Gelato Zuppa Inglese

Il gelato  zuppa inglese si può preparare in diversi modi e questa è solo una delle tante ricette possibili, probabilmente questa è la più semplice e veloce da preparare e il risultato è sicuramente di altissimo livello. La ricetta base è molto simile al gelato alla crema infatti la zuppa inglese altro non è che un dolce a base di crema pasticcera. La differenza è principalmente nell’aggiunta dei savoiardi e dell’alchermes ed infine nella decorazione col cioccolato fondente.

Ingredienti:

  • 300 g di latte
  • 165 g di panna
  • 80 g di zucchero
  • 3  tuorli
  • 6 savoiardi
  • 50 g di alchermes
  • 50 g di acqua

Preparazione:

Per la preparazione della miscela base procedete come per il gelato alla crema.  Separate i bianchi dai tuorli e in una pentola sbattete  i tuorli con lo zucchero fino a che il composto risulti spumoso e di colore chiaro. Intanto scaldate a fuoco basso il latte e prima che raggiunga l’ebollizione versatelo lentamente e mescolando in continuazione sul composto di uova e zucchero.

Quando avrete amalgamato il composto riportatelo sul fuoco (o meglio a bagno maria) per qualche minuto sempre mescolando e facendo attenzione che l’uovo non coaguli, se avete un termometro per alimenti cuocete il composto per qualche minuto sempre al di sotto degli 85 °C.

Zuppa IngleseUna volta tolto dal fuoco il composto lasciatelo raffreddare e quando sarà completamente raffreddato aggiungete la panna e versate il composto nella gelatiera.

Mentre aspettate la mantecazione del gelato nella gelatiera preparate una bagna per i savoiardi con 50 ml di alchermes e 50 ml di acqua. Spezzettate grossolanamente i savoiardi e bagnateli uniformemente con l’alchermes, è importante che non siano troppo bagnati in modo che non si sbricciolino troppo nel gelato.

Quando il gelato è pronto interrompete la gelatiera e versate i savoiardi nel gelato mescolando delicatamente tutto all’interno della gelatiera. Quando i savoiardi si sono ben distribuiti nel gelato servite con una colata di cioccolato fondente fuso sopra al gelato.

Riassunto
recipe image
Nome ricetta
Gelato Zuppa Inglese
Pubblicato
Tempo di preparazione
Tempo di mantecazione
Tempo totale
Voto
11stargraygraygraygray Based on 6 Review(s)