Gelato Stracciatella

La stracciatella è forse il gelato più famoso e, non posso negarlo, il mio preferito. È tra i gelati più semplici da realizzare ed è uno dei più apprezzati da tutti i golosi di gelato.

Ingredienti:

  • 350 g di latte
  • 165 g di panna
  • 90 g di zucchero
  • 45 g di cioccolato fondente

Preparazione:

Preparare la stracciatella è molto facile, unite il latte e la panna con lo zucchero e mescolate il composto. Versate la miscela a mantecare nella gelatiera e dopo 15-20 minuti quando inizia a solidificare aggiungete il cioccolato grattugiato e lasciate gelare ancora il tempo necessario.

StracciatellaSuggerimenti:

  1. Che cioccolato usare per la stracciatella? Non è facile dare una risposta ma sicuramente molto dipende dai gusti personali. Io consiglio di usare cioccolato fondente al 50-55% ma nulla vieta di sperimentare anche con cioccolato più amaro o più dolce!
  2. Come grattugiare il cioccolato? Su come grattugiare il cioccolato mi sono arrovellato per anni e solo pochi giorni fa ho avuto una illuminazione. Il metodo “antico” è semplicemente quello di spezzettarlo con un coltello ma presto vi accorgerete che non è così divertente. Il metodo migliore che finalmente ho scoperto è quello di usare una affettatrice per verdure con la lama in ceramica, sembra strano ma è lo strumento migliore che abbia mai trovato per grattugiare il cioccolato per i gelati!
  3. Spesso io aggiungo alla stracciatella una punta di cucchiaino di cacao amaro che colora leggermente il gelato e rinforza il gusto.

 

 

Riassunto
recipe image
Nome ricetta
Gelato Stracciatella
Pubblicato
Tempo di preparazione
Tempo di mantecazione
Tempo totale
Voto
31star1star1stargraygray Based on 7 Review(s)