Firenze Gelato Festival 2012

Tra una settimana esatta, dal 23 al 27 maggio,  inizierà il Firenze Gelato Festival 2012, probabilmente il maggiore evento sul gelato aperto a tutti che si tiene in Italia.

E non a caso a Firenze, dove si attribuisce la nascita del gelato italiano; il sito del festival recita “Chi ha inventato il vero gelato? Bernardo Buontalenti”, a Buontalenti infatti è attribuita l’invenzione del gelato a Firenze nel XVI secolo anche se la storia del gelato è forse più complessa, ma in fondo quando gustiamo un buon gelato non pensiamo di certo a chi lo ha inventato e quando.

FirenzeUna distinzione che sembra sarà evidente al festival è quella tra il gelato artigianale e il gelato industriale. Certamente sono mondi molto diversi ed è anche chiaro che in Italia, patria del gelato, il gelato artigianale prevale nel mercato.

Il sito del festival dice “L’Italia è l’unica nazione al mondo dove il gelato artigianale copre il 55% del mercato..” e probabilmente se si prende in considerazione solo il periodo estivo (in cui tutte le gelaterie artigianali sono aperte) questa percentuale sale sensibilmente.

Quello che unisce questi due mondi, almeno in Italia, è sicuramente la sempre maggiore attenzione alle materie prime e alla genuinità degli ingredienti. Sarà quindi interessante vedere come queste due diverse realtà del gelato si concilieranno al festival.

Naturalmente io sarò al festival più o meno in incognito per guardare ma soprattutto assaggiare i gelati proposti! E sicuramente prenderò appunti e dopo il festival scriverò qualche recensione!

Gli eventi da non perdere:

  •  Tutti i giorni ci sono i corsi “Gelatieri per un giorno” organizzati da Carpigiani, un’occasione da non perdere per chi vuole entrare nel mondo del gelato. Sicuramente parteciperò ad una di queste sessioni, probabilmente in incognito!
  • “La storia del gelato a Firenze” è indubbiamente una mostra da non perdere che sarà aperta tutti i giorni.
  • Venerdì 25 alle ore 17 presso la libreria Edison (piazza della Repubblica) verrà presentato il libro di Grom e Martinetti. Grom è il “caso” nel mondo dei gelati e del made in Italy degli ultimi anni, sarà interessante partecipare e leggere il libro.
  • Sabato 26 alle 19 si terrà l’inaugurazione della Grotta del Buontalenti in piazza Pitti, purtroppo solo su invito.