Stracciatella al cocco

La stracciatella al cocco è un gusto che propone un classico abbinamento tra cocco e cioccolato, e direi assolutamente ben riuscito. Il problema del cocco è che il metodo più semplice per inserirlo nei dolci è quello di usare il cocco disidratato, a volte chiamato farina di cocco, che in un gelato potrebbe risultare fastidioso poiché risulta abbastanza duro anche dopo essere stato reidratato.Stracciacocco

Proprio per questo motivo solitamente non lascio il cocco disidratato ma lo uso solo per estrarne il sapore, in questo caso invece l’abbinamento con la granella di cioccolato come nella stracciatella ci permetterà di lasciare il cocco all’interno del gelato ed avere un gelato di una consistenza molto piacevole al palato.

Ingredienti:

  • 350 g di latte
  • 165 g di panna
  • 90 g di zucchero
  • 40 g di cocco essicato
  • 45 g di cioccolato fondente

Preparazione:

Per preparare un gelato al cocco con il cocco disidratato la prima cosa da fare è reidratare il cocco. Per fare questo versate il cocco con parte del latte (circa 200 ml) in un pentolino e tenete sul fuoco sempre mescolando facendo attenzione a NON portarlo ad ebollizione. Stracciatella al coccoQuesto procedimento serve a reidratare meglio il cocco e a permettere al latte di assorbire il sapore, è importante però che il latte non raggiunga l’ebollizione che cambierebbe alcune sue proprietà organolettiche che vogliamo perfettamente intatte nel gelato.

A questo punto lasciate raffreddare il latte con il cocco fino a temperatura ambiente. Quando sarà completamente raffreddato unite il latte rimanente, la panna e lo zucchero e mescolate fino allo scioglimento completo dello zucchero. Versate quindi il composto ben miscelato nella gelatiera e quando inizia a solidificare aggiungete il cioccolato grattugiato e lasciate finire la mantecazione.