Cheesecake gelato al cioccolato e fragole
Non c’è modo migliore di iniziare la primavera con la prima ricetta di torte gelato, una cheesecake gelato al cioccolato e fragole; una buonissima torta gelato che si può facilmente preparare in casa ma non avrà niente da invidiare alle torte gelato di pasticceria.
La ricetta della cheesecke gelato è molto facile ma naturalmente per realizzarla servirà un po’ più di tempo rispetto ad un semplice gelato, ma partiamo con gli ingredienti necessari!
Ingredienti gelato:
- 370 g di latte
- 110 g di panna
- 90 g di zucchero
- 15 g di cacao
- 100 g di philadelphia
Ingredienti base:
- 160 g di biscotti secchi o tipo digestive
- 90 g di burro
- latte se necessario
- 1 cucchiaino di cacao
Ingredienti Farcitura:
- marmellata di fragole e acqua
- cacao
- fragole
- piccole meringhe
Preparazione:
La prima cosa a cui pensare prima di fare una torta gelato è decidere che stampo usare, personalmente credo che la soluzione migliore e più facile sia quella di usare uno stampo in silicone come quello che trovate a questo link, in modo da poter comporre la torta e poi estrarla facilmente e metterla su un piatto per completare la guarnizione e servirla.
Una volta deciso lo stampo da usare è il momento di preparare la base di biscotti; tritate quindi i biscotti finimente con l’aiuto di un tritatutto e aggiungete quindi un cucchiaino di cacao e il burro che avrete fuso nel frattempo. Mescolate bene il composto e se non dovesse risultare abbastanza compatto aggiungete pochissimo latte in modo da poterlo stendere sul fondo dello stampo.
Quando i biscotti con il burro avranno una consistenza tale da poter essere modellati, metteteli nello stampo e iniziate a spatolarli fino a renderli un disco di altezza uniforme nel fondo dello stampo. A questo punto mettete il tutto in congelatore per circa 20-40 minuti.
Adesso potete preparare il cuore di questa ricetta ossia il gelato. La preparazione del gelato è semplicissima, mettete il philadelphia (o formaggio simile) nel becher con lo zucchero e il cacao, aggiungete quindi latte e panna e miscelate con il mixer ad immersione fino a quando lo zucchero e il cacao saranno disciolti e il composto risulterà omogeneo. Accendete la gelatiera e versate a mantecare per circa 30-40 minuti.
Nel frattempo stemperate 2 cucchiai di marmellata di fragole con un cucchiaio di acqua sul fuoco e tirate fuori dal congelatore lo stampo con la base di biscotti che si sarà indurita. Spalmate la marmellata sulla base di biscotti lasciando circa mezzo centimetro vuoto dal bordo, rimettete quindi in congelatore e attendete che il gelato sia pronto.
Quando il gelato è pronto versatelo nello stampo sopra alla base di biscotti e allo strato di marmellata di fragole e livellatelo bene per ottenere una superficie liscia. Rimettete quindi la torta in congelatore fino al momento di servire o per almeno altre 2-3 ore.
Quando siete pronti a servire prendete dal congelatore la torta e estraetela dallo stampo mettendola su un piatto, passate quindi alla decorazione della torta spolverandola di cacao e aggiungendo sopra fragole fresche e meringhette a piacere. La vostra cheesecake gelato al cioccolato e fragole è pronta per essere servita!
ATTENZIONE! Se rimettete in congelatore la torta dopo averla mangiata, abbiate cura di togliere le fragole fresche che in congelatore diventerebbero cubetti di ghiaccio!
ciao,grazie per le ottime ricette di gelato che ci proponi,a proposito del cheesecake gelato al cioccolato e fragole vorrei chiederti quanto grande deve essere lo stampo,potrebbe essere adatto uno da 22 cm? Un saluto e alla prossima ricetta.
Certo uno stampo da 22 (ma anche da 20 o da 24) andrà benissimo! Se il gelato ti sembra troppo basta metterne via una parte, sulla torta ne metti quanto ne vuoi!
24 anni e ti interessi, pure con ottimi risultati, di mille cose…
ti faccio senz’altro i miei complimenti!
ti conosco da pochi giorni ma ho già provato il gelato alle fragole e quello alle banane. devo dire che le ricette sono molto bene equilibrate ed il risultato è decisamente ottimo. penso che domani farò il tuo gelato alla crema.
però mi piacerebbe sapere dove hai nascosto la ricetta del ceesecake che c’è nel gruppo di foto dell’intestazione….cos’è, un ceesecake gelato al tiramisù?
grazie
ciao
Ciao! Grazie mille dei complimenti!
In realtà quella cheesecake è molto semplice con una base bianca e uno strato di cioccolato! Metterò la ricetta questo weekend!
ciao, complimenti per le tue ricette, ho provato il tuo gelato alla crema e il gelato al pistacchio sono uno “spettacolo”, ora ti chiedo gentilmente hai una ricetta gia’ sperimentata di gelato allo zabaione?
grazie. ciao.
Ciao ieri ho provato la tua cheesecake gelato al cioccolato e fragola, e la prima volta che ne mangio una e che ne faccio una, molto molto buona.
Ma ho una domanda da farti, quando ho messo il Philadelphia con il cacao,zucchero, latte e panna, nella gelatiera il composto non è diventato molto cremoso ma piuttosto molle, lo tenuto per 40 minuti, e vorrei capire se è un errore o se va bene così. Io ho una semplice termometro, e quando faccio il classico gelato impiega 20 minuti, ma questa volta non mi ha dato quella cremosità,perché?
Comunque dopo aver messo 8n Frozen per 2 ore la cheesecake era davvero buona e facile da tagliare,tranne il biscotto.
Ciao, adesso fa molto caldo se hai una gelatiera ad accumulo potrebbe fare fatica, controlla la temperatura del tuo freezer. Se vuoi il biscotto più friabile puoi mettere meno burro e niente latte.
Scusate ho letto alcuni errori sul messaggio scritto, la mia gelatiera è una Termozeta