Gelato con ricotta di panna e granella di cioccolato e amaretto
La primavera è ormai arrivata e non c’è modo migliore di darle il benvenuto con un gelato, un gelato con ricotta di panna e granella di cioccolato e amaretto che è ancora adatto alle giornate non troppo calde della fine di marzo.
La ricotta è una specialità italiana che si presta benissimo per infiniti gusti di gelato, di tipi di ricotta girando per la penisola ne esistono tantissimi, da quella di pecora, a quella di bufala, a quella vaccina a quella con la panna. Ogni tipo di ricotta si presta ad un gusto di gelato diverso, la ricotta con la panna ad esempio si presta bene per gusti con variegati, il suo sapore è delicato ma presente e la cremosità ineguagliabile.
L’unica ricotta che non è veramente adatta al gelato è quella industriale, che per sua definizione ha un gusto blando e standardizzato che non porta niente di interessante in un gelato, ma per fortuna se vivete in Italia trovare buone ricotte non è difficile.
Con questa ricetta abbiniamo una granella di amaretti e cioccolato fondente, che si può sostituire con qualsiasi altra granella, ad esempio si possono tostare delle mandorle e poi tritarle grossolanamente al coltello, e anche pistacchi e pinoli si abbinano benissimo se li avete.
Ingredienti:
- 430 g di latte
- 55 g di panna
- 75 g di zucchero
- 100 g di ricotta alla panna
- 40 g di cioccolato
- 3-4 amaretti secchi sbriciolati
Preparazione:
La preparazione del gelato è come al solito facilissima, mettete in un beker la ricotta, la panna, il latte e infine lo zucchero e miscelate il tutto con un mixer ad immersione.
Quando lo zucchero è completamente disciolto e il composto è liscio e omogeneo accendete la gelatiera e versate il composto a mantecare. Nel frattempo potete preparare la granella.
Per la guarnizione del gelato vi consiglio di lasciare il gelato in congelatore un’ora circa poi formate le porzioni e mettete la granella sopra al gelato.
Non vedo l’ora di provarla,ma se non trovo la ricotta alla panna cosa posso usare in alternativa?
Puoi anche usare la ricotta normale, oppure un misto di ricotta di vacca e di pecora, oppure aumentare di 20 g la panna a discapito del latte.
Ciao. Ho capito che serve del grasso , tipo panna. Invece della panna posso usare del buon burro di cacao? Abito in inghilterra ma comprerei il burro di cacao on- line. Grazie
Ciao, il burro di cacao ha effetti completamente diversi rispetto alla panna, ed è anche difficile da omogeneizzare. Perché lo vorresti usare in sostituzione della panna?
io ho fatto un gelato alla ricottaCON LE GOCCE DI CIOCCOLATO CON QUESTA RICETTA USANDO UNA GELATIERA BASIC PRINCESS:
250 GRAMMI RICOTTA GENTILE DI PECORA
80 GRAMMI DI ZUCCHERO
150 GRAMMI DI PANNA FRESCA
100 GRAMMI DI LATTE HQ
GOCCE DI CIOOCCOLATO A PIACERE
MANTECATO IL TUTTO PER 50 MINUTI
E’ VENUTO SPALATO, PROVARE PER CREDERE!