Gelato fiordilatte al muscovado
Lo zucchero muscovado è uno zucchero di canna non raffinato contenente un alto quantitativo di melassa, e si presta benissimo per essere usato ad esempio in questo fiordilatte al muscovado. Essendo presente molta melassa e molte impurità della canna da zucchero questo zucchero ha valori nutrizionali di vitamine e sali minerali decisamente considerevoli, naturalmente queste impurità si portano dietro anche molti aromi, alcuni dei quali ricordano la liquirizia e si sposano benissimo con il caffè.
Proprio per le sue forti componenti aromatiche solitamente il muscovado non è adatto per essere l’unico zucchero nel gelato (oltre che per il suo costo elevato, cosa in casa trascurabile) quindi vi consiglio di usarne solo una parte come indicato in ricetta. Se vi piace particolarmente il sapore potete anche sostituirlo completamente allo zucchero di canna.
Una nota curiosa su questo zucchero che adesso è un prodotto costoso e ricercato è che in realtà in origine era lo zucchero di qualità inferiore (proprio questo significa “muscovado”) per il suo alto contenuto di melassa e scarsa raffinazione.
Ingredienti:
- 350 g di latte
- 150 g di panna
- 60 g di zucchero di canna
- 40 g di zucchero muscovado
Preparazione:
La preparazione di questo gelato è semplice e veloce, mischiate gli zuccheri, aggiungete latte e panna e miscelate con un mixer ad immersione fino a quando tutto lo zucchero sarà sciolto.
Considerato che il muscovado contiente molta melassa servirà un po’ più di tempo per scioglierlo nella miscela ma non è comunque necessario scaldare il composto, è sufficiente mescolare a sufficienza.
Accendete quindi la gelatiera e versate il composto a mantecare.
Se voleta fare un fantastico affogato al caffè con questo fiordilatte al muscovado quando il gelato è pronto mettetelo in una vaschetta per 2 ore in congelatore, tiratelo poi fuori e mettete una pallina nel caffè appena fatto.
Salve,
è la prima volta che faccio il gelato e sul libretto di istruzioni della gelatiera ho letto che tra gli ingredienti per il fiordilatte c’è la panna Montata,
quindi il mio dubbio prima di aggiungere la panna agli altri ingredienti la devo montare o no?
Grazie mille
Ciao Serena, non devi montare la panna, è un procedimento inutile e che può essere anche dannoso quindi butta via il libretto della gelatiera e leggi sul sito che trovi tantissime informazioni!
Grazie del preziosissimo consiglio!!! : )
Provato ieri, sul mio zucchero non c’ era scritto muscovado ma semplicemente zucchero di canna integrale, è un prodotto del commercio equo presumo molto simile al muscovado. Risultato delizioso, nel caffè è risultato un abbinamento perfetto, grazie!
Sì ci sono diversi tipi di zuccheri grezzi con nomi e produzioni diverse ma il risultato nel gelato è sempre simile!
Ciao
Questo gelato si può fare con il bimby , io non ho la gelatiera grazie
Altra idea: Il muscovado va anche molto bene con lo yogurt, per esempio con la ricetta 55% di questo sito (https://gelatoincasa.org/gelato-allo-yogurt-55/). Il sapore intenso del muscovado si abbina a meraviglia ad uno yogurt piuttosto acido, quindi non esitate di usare soltanto questo zucchero.
Ho provato questa ricetta con la mia nuova macchina del gelato per due volte, ma ho notato che il gelato non viene molto cremoso ma si sentono molto i cristalli di ghiaccio. Secondo voi da cosa dipende ? Devo aggiungere qualche altro ingrediente ? Oppure è un malfunzionamento della macchina ?
Non è un malfunzionamento, ma semplicemente il funzionamento della macchina da casa che non puoi comparare con un mantecatore che costa 40000 euro. Poi questa ricetta è molto semplice come tutte quelle sul sito quindi non ha vari ingredienti (zuccheri e addensanti) che ne migliorano la struttura. Ma con molte gelatiere da casa non puoi fare ricette da gelateria perché non hanno abbastanza potenza.