Gelato alla pera affogato al cioccolato

Sta ormai arrivando l’inverno e la pera è un frutto di stagione che si trova facilmente e anche di ottima qualità, il gelato alla pera affogato al cioccolato è un gelato di frutta ma senza che questa sia predominante. La pera nel gelato infatti può non risultare piacevole a molti ma il gusto in questo gelato è molto delicato (essendo anche con pochissimi zuccheri) ed è adatto ad essere variegato con una salsa di cioccolato o con il cioccolato fondente fuso.

Gelato alla pera affogato al cioccolato

Come sempre la maturazione e la qualità della frutta deve essere ottimale, nel caso della pera forse più che di altri frutti perché se la pera ha un gusto leggermente spiacevole rovinerà il gelato molto facilmente. Come riconoscere un frutto buono e al punto giusto di maturazione è semplice, basta assaggiarlo e se vi piace così tanto che ne mangereste ancora allora cercate di resistere e usatelo per un gelato o un sorbetto.

Ingredienti:

  • 300 g di latte
  • 165 g di panna
  • 75 g di zucchero
  • 100 g di pera william (meno di una pera)

Per la variegatura: 

Cacao sciolto nel latte con eventualmente zucchero (amaro è migliore) oppure cioccolata fondente fusa.

Preparazione:

Quando si lavora la frutta bisogna sempre essere molto veloci per evitarne l’ossidazione, in questo caso la cosa migliore è preparare la miscela di gelato e pulire la pera per ultima.

Unite quindi nel becher lo zucchero, con la panna e il latte, a questo punto potete anche non mescolare subito. Lavate una pera, sbucciatela e mettetene 100 g a pezzi direttamente dentro la miscela. In questo modo ridurrete al minimo l’ossidazione senza usare il limone che cambierebbe il gusto.

Frullate quindi il composto con il mixer ad immersione fino a quando lo zucchero sarà disciolto e la pera ben omogeneizzata. A questo punto accendete la gelatiera e versate a mantecare per 30-40 minuti.

Mentre il gelato è nella gelatiera potete preparare una salsa di cioccolato con cacao e latte (e se volete un addensante come fecola o farina di semi di carrube) oppure fondere del cioccolato fondente a seconda dei vostri gusti.

Quando il gelato è pronto preparate le coppe e variegatele con la salsa di cioccolato.

Riassunto
recipe image
Nome ricetta
Gelato alla pera affogato al cioccolato
Pubblicato
Tempo di preparazione
Tempo di mantecazione
Tempo totale
Voto
4.51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)