Gelato fiordilatte al muscovado

Lo zucchero muscovado è uno zucchero di canna non raffinato contenente un alto quantitativo di melassa, e si presta benissimo per essere usato ad esempio in questo fiordilatte al muscovado. Essendo presente molta melassa e molte impurità della canna da zucchero questo zucchero ha valori nutrizionali di vitamine e sali minerali decisamente considerevoli, naturalmente queste impurità si portano dietro anche molti aromi, alcuni dei quali ricordano la liquirizia e si sposano benissimo con il caffè.

Proprio per le sue forti componenti aromatiche solitamente il muscovado non è adatto per essere l’unico zucchero nel gelato (oltre che per il suo costo elevato, cosa in casa trascurabile) quindi vi consiglio di usarne solo una parte come indicato in ricetta. Se vi piace particolarmente il sapore potete anche sostituirlo completamente allo zucchero di canna.

Fiordilatte al muscovado

Una nota curiosa su questo zucchero che adesso è un prodotto costoso e ricercato è che in realtà in origine era lo zucchero di qualità inferiore (proprio questo significa “muscovado”) per il suo alto contenuto di melassa e scarsa raffinazione.

Ingredienti:

  • 350 g di latte
  • 150 g di panna
  • 60 g di zucchero di canna
  • 40 g di zucchero muscovado

Preparazione:

La preparazione di questo gelato è semplice e veloce, mischiate gli zuccheri, aggiungete latte e panna e miscelate con un mixer ad immersione fino a quando tutto lo zucchero sarà sciolto.

Considerato che il muscovado contiente molta melassa servirà un po’ più di tempo per scioglierlo nella miscela ma non è comunque necessario scaldare il composto, è sufficiente mescolare a sufficienza.

Accendete quindi la gelatiera e versate il composto a mantecare.

Se voleta fare un fantastico affogato al caffè con questo fiordilatte al muscovado quando il gelato è pronto mettetelo in una vaschetta per 2 ore in congelatore, tiratelo poi fuori e mettete una pallina nel caffè appena fatto.

Riassunto
recipe image
Nome ricetta
Fiordilatte al muscovado
Pubblicato
Tempo di preparazione
Tempo di mantecazione
Tempo totale
Voto
31star1star1stargraygray Based on 31 Review(s)