Sorbetto di cioccolato con barbabietola e lamponi
Durante l’inverno molti smettono di fare gelati, ma perché non lasciarsi tentare da un sorbetto di cioccolato con barbabietola e lamponi? Il cioccolato è un gusto perfetto anche in inverno, soprattutto se abbinato ad altri sapori come in questo caso.
L’uso della barbabietola rossa in un gelato potrà far storcere il naso a qualcuno, tuttavia il suo gusto è adatto a tantissime combinazioni dolci, inoltre combinato con l’acidità dei lamponi e del cioccolato aiuta a dare una spinta in più ad una combinazione classica come quella cioccolato e lamponi.
Ingredienti:
- 225 g di acqua
- 110 g di zucchero
- 15 g di cacao amaro
- 60 g di cioccolato al 70%
- 50 g di barbabietola rossa (cotta)
- 50 g di lamponi
Preparazione:
La preparazione del sorbetto di cioccolato con barbabietola e lamponi è relativamente semplice, ma è importante eseguire i passaggi correttamente per ottenere una miscela correttamente emulsionata che renderà la struttura del sorbetto perfetta.
Il primo passaggio è decidere se usare la barbabietola precotta (sotto vuoto) o se cuocerla in casa. Se volete fare prima usate quella già cotta naturalmente, se invece volete dare un aroma più marcato al sorbetto vi consiglio di comprare le barbabietole crude e cuocerle in forno intere e poi sbucciarle, pesarle e tagliarle in piccoli pezzi.
Per quanto riguarda i lamponi se non vi piace avere i semi nel sorbetto potete ridurli in purea e filtrarli con un colino. Se fate questo passaggio dovete pesarli dopo averli filtrati.
Preparate in un becher la barbabietola tagliata in piccoli pezzi e i lamponi.
Riducete anche il cioccolato in piccoli pezzi (più piccoli sono meglio è, guarda la nostra tecnica) e tenetelo da parte.
A questo punto pesate zucchero e cacao ed uniteli all’acqua. Portate sempre mescolando a 90°C e poi togliete dal fuoco, unite il cioccolato precedentemente ridotto in scaglie e miscelate bene con un mixer ad immersione fino a quando il cioccolato è perfettamente emulsionato e la temperatura è scesa a circa 50°C (non dovete essere troppo precisi su questa temperatura).
A questo punto versate il composto nel becher con la barbabietola e i lamponi e continuate a miscelare col mixer ad immersione fino ad ottenere un composto perfettamente liscio.
Lasciate infine raffreddare completamente in frigo e prima di versarlo nella gelatiera mescolatelo nuovamente con il mixer ad immersione (non preoccupatevi se appena tolto dal frigo sarà molto duro, miscelandolo tornerà fluido.
Accendete a questo punto la gelatiera e versate a mantecare per 20-30 minuti, quando è pronto potete gustarlo subito oppure lasciarlo indurire 40-50 minuti in congelatore prima di servirlo.
Volevo fare un sorbetto di cioccolato e prugne, e questa ricetta mi è servita di base.
225 g di acqua
60 g di zucchero (110-50=60, perché c’è 1/3 zucchero nella marmellata)
15 g di cacao amaro
60 g di cioccolato al 70% (o piuttosto al 80%)
150g di marmellata di prugna, fatta in casa l’anno scorso, prugne:zucchero 2:1
Il sorbetto mi sembra meraviglioso.
Grazie per questo sito e l’introduzione nella scienza del gelato!