Gelato al philadelphia e coulis di lamponi
Potete chiamare questo gelato cheesecake o gelato al philadelphia con coulis di lamponi, in ogni caso è un rimedio perfetto per il caldo estivo.
Preparare la coulis di lamponi è molto semplice e si può fare con tanti altri frutti di bosco e conservare in frigorifero per alcuni giorni.
Se volete una versione più “italiana”, potete sostituire il philadelphia con la robiola, la leggera acidità di questi gelati si sposa benissimo con la salsa di lamponi o altri frutti di bosco.
Ingredienti:
- 225 g di latte
- 100 g di panna
- 100 g di philadelphia (o robiola)
- 75 g di zucchero
Coulis di lamponi:
- 200 g lamponi
- 25 g di zucchero
- Succo di limone un cucchiaio
Preparazione coulis di lamponi:
Cuocere i lamponi a fiamma bassa sempre mescolando per pochi minuti, poi aggiungere lo zucchero e il limone. Filtrare il tutto con un colino e lasciar raffreddare.
Preparazione gelato:
Pesate tutti gli ingredienti e mescolateli con un mixer ad immersione fino a quando lo zucchero sarà completamente disciolto.
Accendete la gelatiera e versate il composto a mantecare per 20-40 minuti.
Quando il gelato al philadelphia è pronto lasciatelo riposare circa mezz’ora in congelatore e poi servitelo con la coulis di lamponi come variegatura.
Posso usare anche ingredienti senza lattosio?
Ciao certamente puoi usare tutti ingredienti senza lattosio non c’è problema.
Evviva!!una nuova ricetta dopo mesi e mesi, temevo che non aggiornassi piu questo sito, che è un’autentica miniera di ottime ricette! Sono davvero contento, grazie! Ora vado a leggere la nuova ricetta, ma intanto volevo espirimere la gioia 🙂
Siccome ho un grande orto con molta frutta super-biologica,dopo aver fatto il preparato con il mixer,è possibile congelarlo per poi utilizzarlo in inverno quando non ho più la mia frutta fresca ??
Sì è possibile, ma ti consiglio di tagliare la frutta a pezzi e congelarla così. Si conserverà meglio e la puoi conservare per diversi mesi.