Gelato alla pesca
I gelati di frutta a base latte sono ormai quasi sempre stati rimpiazzati dai sorbetti di frutta, con gusto più intenso e più adatto al gusto evoluto italiano, tuttavia la stagione delle pesche è alle porte quindi per gli amanti dei gelati di frutta abbiamo preparato il gelato alla pesca.
Come sempre quando si fanno gelati o sorbetti di frutta il requisito fondamentale è che la frutta sia al punto giusto di maturazione e tutte le parti guaste vengano rimosse.
Per il gelato alla pesca potete usare pesche gialle, pesche biance, noce o non, insomma qualsiasi varietà di pesca andrà bene e avrà il suo caratteristico sapore.
Un’altro fattore da considerare è la buccia delle pesche, normalmente per un gelato alla pesca la buccia la potete tranquillamente lasciare e aiuterà a rinforzare il sapore, se però non avete un mixer che la omogenei abbastanza potete rimuoverla.
Ingredienti:
- 250 g di pesche
- 240 g di latte
- 70 g di panna
- 70 g di zucchero
- 5 g di limone
Preparazione:
Lavate accuratamente le pesche e tagliatele a pezzetti nel becher e aggiungete il limone (non importa essere troppo precisi con questo, il limone aiuta a preservare il colore delle pesche e a regolare l’acidità del gelato.
Aggiungete lo zucchero, la panna e il latte e miscelate il tutto con un mixer ad immersione, quando il composto sarà perfettamente omogeneo lasciatelo in frigo coperto fino al momento in cui la gelatiera sarà pronta.
Accendete la gelatiera e quando è pronta versate il gelato alla pesca a mantecare per circa 30-40 minuti. Quando sarà pronto potete servirlo subito o lasciarlo circa un’ora in congelatore ad indurire prima di consumarlo.
Grazie mille!
Ciao, e prima di tutto complimenti per le ricette.. Una domanda, accade solo a me che dopo aver fatto il gelato con la gelatiera bello cremoso, lo metto nel freezer e si fa tutto a scaglie? Ho provato a farlo raffreddare in frigo prima di servirlo ma nessun miglioramento…avete suggerimenti? Grazie
Ciao ti consiglio di iniziare leggendo questo articolo su come conservare il gelato.
Ciao. Ho provato a fare gelato alla pesca e dopo 4 minuti la gelatiera si è bloccata perché si è formato troppo ghiaccio alle pareti. Ho provato a toglierlo ma nel frattempo si è solidification tutto. Quindi ho proseguito a mano con cucchiaio di legno. Il risultato è stato comunque buono. Ma cosa ho sbagliato? Troppo freddo il cestello? Io ho tenuto circa 14 16 ore… ho una simac 1050. Grazie in anticipo…
Ciao potrebbe essere troppo fredda, ma soprattutto è possibile che ci fosse uno strato sottile di ghiaccio sulle pareti che ha favorito la formazione del ghiaccio, devi fare molta attenzione che la gelatiera sia perfettamente asciutta quando la metti in congelatore e se lo apri spesso magari chiuderla in un sacchetto in modo che l’umidità non condensi sulle pareti.
Grazie mille per la risposta. Il cestello era asciutto ma proverò a fare come dici. Ho altro quesito. Ho inavvertitamente graffiato in più punto il cestello. Se non compromette il funzionamento posso continuare a usarla o c’è qualche pericolo secondo te? Ho una simac 1050.
Ciao e grazie in anticipo…
Anche se ci sono dei graffi non c’è nessun pericolo, inoltre se è un modello degli ultimi 5-6 anni non è nemmeno rivestito in teflon quindi puoi continuare ad usarla tranquillamente.
Buongiorno, vorrei cimentarmi stasera con il mio primo gelato provando la ricetta del gelato alla pesca. Ho visto che prevede l’uso della panna. Vorrei sapere se devo usare panna da montare al 35% o panna per cucinare al 18%. Chiedo scusa per la domanda ma la panna é un ingrediente che non uso mai per cucinare. Inoltre vivo in Spagna e riporto le % di materia grassa che riportano le confezioni di panna che trovo in vendita qui (non sono sicure siano le stesse in Italia). Grazie mille
Ciao Paola, la panna da usare è quella al 35% di grassi, possibilmente fresca, in Spagna dovresti trovarla! (Se hai delle buone pesche ti consiglio di provare un sorbetto comunque!)
Ciao Admin, grazie della risposta. Ho fatto il gelato alla pesca con la panna perchè l’avevo giá comprata. Per errore ho usato quella per cucinare al 18% confusa dalla somiglianza del packaging. Posso dire con orgoglio che il mio primo gelato fatto in casa con una macchinetta da super mercato prestatami e molto basica ha dato un eccellente risultato. Quindi, chi volesse un gelato alla frutta un po piu ghiotto del sorbetto ma non troppo pesante, la panna al 18% da ottimi risultati. Grazie per la ricetta, per tutti i consigli sulla temperatura e pulizia del cestello che hanno aiutato a rendere il gelato cremoso. Addio gelaterie finte artigianali. Il gelato piu buono é quello fatto in casa 🙂
Ciao, vorrei chiederti un’informazione, ho comprato la panna da montare (questa https://www.parmalat.it/marchi-parmalat/chef/-/scheda/view/210/Chef-da-Montare) tuttavia poi mi sono accorta che contiene meno del 35% di grassi. Può andare bene lo stesso o rischio di compromettere il gelato? O magari devo metterne di più rispetto alle dosi indicate nelle ricette? Grazie
Ciao quella non è panna ma un prodotto a base di grassi vegetali quindi la percentuale di grassi che leggi non si può correlare con quella della panna perché il tipo di grassi sono completamente diversi. Puoi usarla così o potrebbe addirittura essere necessario ridurre le quantità perché a volte i grassi contenuti possono avere un effetto diverso da quello della panna. Però il modo più semplice e provare e vedere il risultato.
Ciao, vorrei avere un chiarimento circa l’uso dello sciroppo di glucosio, che ho appena preparato.
considerando le dosi che indichi per il gelato alla pesca, quanto zucchero (saccarosio) devo usare e quanto sciroppo di glucosio? Devo diminuire anche i liquidi?
grazie per la risposta che vorrai darmi e per le ricette che trovo perfette!
Ciao, se dici che hai appena preparato dello sciroppo di glucosio probabilmente non sai esattamente cosa sia, a meno che tu non lavori in un’industria di produzione zuccheri! Che cosa intendi per “ho preparato dello sciroppo di glucosio”? Che cosa hai preparato esattamente? Il suo uso dipende naturalmente dalla sua composizione, oltre che dal risultato che si vuole ottenere, se mi dai più informazioni ti posso aiutare!
Ciao, grazie per avermi risposto così velocemente! Dunque, ho letto che per rendere più cremoso e morbido il gelato bisogna aggiungere il glucosio nella preparazione. Cercando su internet ho trovato che è possibile prepararsi da soli lo sciroppo di glucosio facendo sciogliere, come nel mio caso, 300 gr. di zucchero in 140 gr. di acqua con un cucchiaino di succo di limone, il tutto viene scaldato in forno a 80° per 30′.
Una volta diluito e raffreddato si tiene in frigo. La ricetta l’ho trovata su Giallo Zafferano. Spero di essermi spiegata bene e grazie per i suggerimenti che vorrai darmi!
Ok vedo che c’è molta confusione. Innanzitutto glucosio (chiamato commercialmente anche destrosio) e sciroppo di glucosio sono cose diverse. Poi il procedimento che hai seguito è una specie di preparazione di quello che si chiama “zucchero invertito” che proviene dalla scissione del saccarosio in glucosio e fruttosio, che equivale alla composizione zuccherina del miele. Tuttavia con il procedimento che hai seguito sicuramente pochissimo saccarosio è stato scisso dall’acido, quindi mi dispiace dirtelo ma è abbastanza inutile lo sciroppo che hai fatto.
Per iniziare a capire meglio cosa sono e come funzionano gli zuccheri ti consiglio di leggere questo articolo e poi quest’altro. Poi ci sono altre letture che puoi fare sul blog di Dario Bressanini se sei interessata.
Grazie! qualche dubbio era venuto anche a me prima della tua risposta avendo letto nel frattempo gli articoli che mi hai indicato. Continuerò allora a fare il gelato semplicemente con il saccarosio anche perché mi viene già buono, volevo solo migliorarlo rendendolo più cremoso. Di nuovo grazie e in attesa di nuovi articoli buon lavoro!
Se poi vuoi altri tipi di zucchero li trovi facilmente online a prezzi accessibili, o anche in negozi fisici ma solitamente a prezzi esorbitanti!
A me non è proprio venuto con queste dosi … e km ho lasciato nella gelatiera per più di un’ ora a lavorare ! Forse perché ho usato il latte scremato … fa differenza ? Sono triste 🙁
Ciao il latte scremato modifica il risultato ma verrebbe lo stesso, che gelatiera hai? Ad accumulo? Probabilmente il motivo per cui non ti è venuto lo trovi in questo articolo.
Le volte scorse per i gelati alla frutta avevo usato esclusivamente panna, ma malgrado la buona riuscita a livello di consistenza, risultava estremamente pesante da mangiare. Perciò ho provato la tua ricetta! Adesso l’ ho trasferito in un contenitore e l’ ho messo nel congelatore … vediamo tra un’ oretta come sarà ! Comunque sì suppongo sia ad accumulo: il contenitore va lasciato nel freezer per almeno 8 ore, dopo monto sopra il ” mulinello ” ! Speriamo bene 🙁 grazie per la risposta tempestiva !!
Dato che è molto caldo il problema è sicuramente la temperatura della gelatiera che non è sufficientemente fredda. Lasciala almeno 24 ore in congelatore e assicurati che il congelatore sia a -22°C e vedrai che i gelati verranno perfetti.
Ciao io non utilizzo zucchero bianco o derivati.
L’unico che utilizzo e quello integrale Mascobado.
Ci sono avvertenze particolari per l’utilizzo di questo zucchero? Altra domanda cosa posso usare al posto della panna? Alcuni purtroppo non la tollerano….
Cosa ne pensi della gelatiera della kitchenaid ad accumulo?
Grazie
Ciao puoi usare zucchero muscovado, non cambia assolutamente niente a parte ovviamente leggermente il sapore.
Al posto della panna puoi usare yogurt ad esempio oppure formaggi freschi (diminuendo la quantità se contengono molti grassi) o panna vegetale.
Sulle gelatiere trovi tutte le informazioni in questo articolo, se hai la kitchenaid l’accessorio non è troppo costoso e funziona.
Ciao. Vorrei fare un gelato senza zucchero per farlo assaggiare anche a mia suocera che ha problemi di glicemia. La mancanza di zucchero pregiudica La riuscita del gelato? Grazie anticipatamente
Ciao, il gelato senza zucchero non si può fare, se vuoi fare un gelato a basso indice glicemico puoi sostituire il saccarosio con l’eritritolo. Se non metti niente o metti edulcoranti non verrà un gelato ma un blocco di ghiaccio.
Salve,
ho provato questa ricetta utilizzando le fragole al posto delle pesche. Solo in un secondo momento ho scoperto che c’era la ricetta del gelato alle fragole. Il risultato è stato comunque ottimo per quanto riguarda la cremosità del gelato. Non posso dire lo stesso per quanto riguarda il gusto: prevaleva, in fatti, il sapore della panna su quella delle fragole. Ho pensato di fare un’altro tentativo diminuendo la panna e aumentando le fragole, ma ho paura che si potrebbe sbilanciare la ricetta, inficiando il risultato. Come posso risolvere il problema?
Ciao Maria è molto semplice, se vuoi il sapore pure della frutta devi fare un sorbetto, solo con acqua, trovi tutte le ricette sul sito. Inutile aumentare fragole e tenere la panna, meglio fare un sorbetto e vedrai che saprà di fragola veramente.
salve al posto dello zucchero è possibile utilizzare estratto di stevia ? oppure qualche consiglio di gelato per diabetici, grazie