Gelato al tè matcha e cioccolato bianco
Il gelato al tè matcha e cioccolato bianco prende ispirazione dall’ormai popolarissimo tè giapponese dal colore verde brillante, che per la sua leggera astringenza si sposa benissimo con il cioccolato bianco.
Le mandorle pralinate sono un tocco in più che renderanno questo gelato irresistibile.
Ingredienti:
- 280 g di latte
- 90 g di panna
- 75 di cioccolato bianco
- 55 g di zucchero
- 2 g di tè matcha
- un pizzico di sale
- 50 g di mandorle pralinate (per variegare)
Mandorle pralinate:
- 100 g mandorle
- 100 g zucchero
- 30 g acqua
- 10 g burro di cacao o di cioccolato bianco
Preparazione
Mandorle pralinate
Unire zucchero e acqua e portare sul fuoco fino quando lo zucchero supera i 120°C poi aggiungere le mandorle preriscaldate in forno e a fuoco basso continuare a mescolare. Mescolare a fuoco basso fino a quando lo zucchero cristallizzato inizierà nuovamente a sciogliersi e ad imbrunire e si sentirà scoppiettare. A questo punto togliere dal fuoco, aggiungere il burro di cacao (per staccarle) mescolare e versare su un foglio di carta forno.
Gelato
Unire lo zucchero con il tè matcha e il cioccolato bianco a pezzetti, separatamente scaldare a 80°C latte e panna e poi versare sugli ingredienti solidi. Frullare con mixer ad immersione fino a quando il composto è omogeneo.
Fate molta attenzione a non superare gli 80°C per non rischiare di estrarre troppi tannini dal té e renderlo amaro.
Lasciate raffreddare il composto e poi accendete la gelatiera, e versate a mantecare per 30-40 minuti.
Quando è pronto lasciate riposare in congelatore per 20-30 minuti e poi servite con le mandorle intere o fatte a pezzi.
Ciao, ho provato ieri a fare il gelato e mi è venuto molto buono nonostante abbia mantecato a mano nel congelatore.
Ho solo aumentato le dosi di te perché lo sentivamo poco rispetto al cioccolato bianco.
Domandone, scrivendo i valori nutrizionali della ricetta, mi sono resoconto che è molto alta in grassi, visto che tra panna e burro di cacao della cioccolata non si lesina.
Vedo che comunque in tutte le ricette la panna è sempre altra, ma non si può abbassare un pò il contenuto di grassi? se si come? forse aggiungendo il latte in polvere al posto della panna oppure non va bene cosi? altri suggerimenti?
Io meno di 500 gr non ne mangio a volta quindi se magari riuscissi ad alleggerire le ricette sarei contento 🙂
grazie.
Ciao, se riduci i grassi per mantenere una buona cremosità devi aumentare gli zuccheri, quindi sì puoi usare il latte scremato in polvere, oppure ti posso consigliare di usare inulina che ti può aiutare con la cremosità ma senza aggiungere ulteriori zuccheri. Anche se nessuna sostituzione migliorerà i problemi che derivano da mangiare 500 g di gelato purtroppo.
Ciao, ho letto ora il tuo consiglio, ma non ho capito, nelle ricette possiamo sostituire il latte scremato in polvere sempre con la panna o solo in alcuni casi? E va aumentato anche lo zucchero e se si di quanto? GrAzie