Gelato noci e miele
Il gelato noci e miele forse non lo troverete nelle gelaterie ma l’accostamento non è una novità e il risultato di questo esperimento è stato davvero ottimo! Questo gelato è perfetto per un fine pasto anche d’inverno e si accosta molto bene alla panna montata e per esempio a delle crêpes.
Ingredienti:
- 320 g di latte
- 195 g di panna
- 70 g di zucchero di canna
- 10 g miele (circa un cucchiaino)
- 5 g di zucchero vanigliato
- 5 g di cacao (circa un cucchiaino)
- 30 g di noci sgusciate
Preparazione:
Sgusciate le noci e pesatene 30 g circa, spezzettatele o pestatele con un pestacarne per ottenere una granella di noci. Unite quindi la granella di noci, il cacao, lo zucchero di canna e il miele nel becher. Aggiungete il latte e la panna e miscelate il tutto con il mixer ad immersione fino ad ottenere un composto omogeneo e con lo zucchero completamente discolto. Versate quindi il composto a mantecare nella gelatiera per 30-40 minuti.
Quando il gelato è pronto lo potete servire in coppa accompagnato con panna montata e decorato con un filo di miele, oppure con una crêpe allo zucchero di canna spolverata con zucchero vanigliato a cui accosterete il gelato e la panna montata spolverata di cacao. Una ricetta semplice che si presta però a molti abbinamenti anche invernali come le crêpes o delle torte di noci.
Lo sto provando!
Domanda : invece che così si potrebbe fareil gelato alle noci sostituendo i 100g di nocciole con 100g di noci all’omonimo gelato?
Sì anche se le noci hanno una resa un po’ diversa sia come sapore che come quantità di grasso che è più variabile, ma puoi provare tranquillamente!
Ciao, è possibile eliminare lo zucchero vanigliato, mettendo in infusione nel latte una bacca di vaniglia?
Assolutamente sì! Basta sostituirlo con zucchero normale!
Ok grazie 1000!
Ti farò sapere il risultato!
Davvero buono!