Gelato Fiordilatte
Il gelato fiordilatte è la base di molti gelati e probabilmente il gelato più semplice che si possa realizzare. Probabilmente nelle gelaterie è il gusto meno richiesto proprio per la sua semplicità ma il fiordilatte fatto in casa è tutta un’altra cosa, è come un foglio bianco su cui disegnare dato che potrete trovare infiniti abbinamenti, tutti perfetti.
Come servire quindi questo gelato così semplice senza che sia banale? È molto più facile di quello che potrebbe sembrare alcune semplici idee per servire il gelato fiordilatte sono una semplice spolverata di cacao dolce, una granella di nocciole, dei frutti di bosco freschi o delle ciligie cotte con lo zucchero come in foto. Insomma l’unico limite è la fantasia e il successo è scontato anche con un gelato così semplice!
Ingredienti:
- 380 g di latte
- 165 g di panna
- 90 g di zucchero
Preparazione:
Versate il latte e la panna nel becker ed aggiungete lo zucchero. Mescolate il composto fino a quando lo zucchero sarà completamente disciolto, versate la miscela nella gelatiera e lasciate mantecare il gelato per 30-40 minuti, quando sarà pronto servite come più vi piace.
E’ il gelato che preferisco, sarà facile da fare, ma non è così facile trovarlo buono.
Tutto qua???..pensavo avesse chissà quali ingredienti dentro..beh, in casa ho tutto..direi che me tocca..ehehe!!
Morena
Certo tutto qua! Più semplice di così! Obbligatorio provare!
Aiuto!!! Ho provato oggi a fare il mio primo gelato fiordilatte con l’accessorio gelatiera del Master Chef di Kenwood: dopo 45′ era ancora liquido!!!!
Chi mi sa spiegare perchè?
Ciao, se dopo 45 minuti era ancora liquido e hai seguito le dosi della ricetta quasi sicuramente la temperatura dell’accessorio gelatiera non era abbastanza bassa. Ti consiglio di di alzare un po’ la potenza del freezer (quindi abbassare la temperatura) e lasciare l’accessorio gelatiera in freezer per 2 giorni e poi riprovare.
Sto provando a farla ora.
Dopo 45 minuti non era proprio liquido, ma mi sa che devo lasciarla di più.
Inoltre temo di avere fatto una cavolata: per variegare all’amarena ho messo le amarene sotto sciroppo quando inziava a gelare. Ma ho l’impressione che questo possa avere rovinato la mantecazione…
Per fare le variegature bisogna che il gelato sia pronto! Soprattutto se quello che si aggiunge non è freddo quindi sì è possibile che abbia rovinato la mantecazione ed è difficile che si debba lasciare più di 45 minuti il gelato, al massimo era un problema di temperatura della gelatiera se dopo così tanto non era pronto!
ciao,
innanzitutto complimenti per il sito e la chiarezza delle istruzioni!
Ho provato a fare il gelato al fiordilatte ma dopo 45 minuti la consistenza era troppo liquida,mentre sul fondo si è depositato uno strato compatto (tipo ripieno del cremino, per intenderci).
Ho tentuto la gelatiera nel freezer per diversi giorni, latte e panna sono stati amalgamati con il frullatore a immersione (pochi secondi per evitare che la panna diventasse burro), tenuti in frigo e versati lentamente nella gelatiera già in funzione.
Vi chiedo cortesemente di farmi sapere dove ho sbagliato
grazie mille
q
Ciao, grazie per i complimenti, per quanto riguarda il tuo gelato la cosa più probabile è che la temperatura del tuo freezer non sia sufficientemente bassa, è facile che succeda in estate o se il freezer è troppo pieno. Ti consiglio di provare ad aumentare la potenza del freezer e nel caso a svuotarlo un po’. Infine che modello di gelatiera hai?
Ho una Koopeer. Le istruzioni dicono di tenere il cestello in freezer per almeno 24h, se dopo 45 minuti il gelato non è della consistenza desiderata suggeriscono di farlo congelare ancora un po’ in freezer. La macchina è dotata di un dispositivo che spegne il motore se si surriscalda, dunque la prossima volta proverò a lasciarla accesa per più tempo, almeno finchè le pale non si affaticano!
grazie per la pronta risposta
ciao
q
Ciao,
ho provato e mi è venuto come se fosse già un po’ sciolto… Sul fondo della gelatiera era rimasto un po’ liquido… Poi non è venuto cremoso, ma era ghiaccioso… Cos’ho sbagliato?!?! ç_ç
Ciao Laura, quasi sicuramente la gelatiera non era sufficientemente fredda, dovresti controllare la temperatura del tuo congelatore…
Forse è anche colpa della gelatiera che non è un granché… XD Quella ufficiale uguale alla tua è in viaggio. :3 Spero che la Simac mi aiuti a fare il gelato cremoso. ^^ Comunque anche se la consistenza non era perfetta era buonooooo! Grazie per la ricetta!! 🙂
Sì non tutte le gelatiere anche con un freezer abbastanza freddo rendono benissimo, ho già avuto un’esperienza del genere con una gelatiera carrefur, quando proverai con la nuova fammi sapere!
Questa era del conad! XD Però è stata un’esperienza meravigliosa! *__* Quando ho visto che si stava formando il gelato non credevo ai miei occhi!!! Grazie ancora!
Lo so è bellissimo! Buoni esperimenti!
PS: a che gradi dev’essere il freezer? °°
Tra i -18°C e i -24°C, naturalmente più è freddo meglio è!
ciao, il gelato ottenuto è molto buono ma essendo una quantità rilevante per un single mi chiedevo come conservarlo nel freezer visto che chi ho provato ma non conserva la consistenza che aveva appena fatto
ps, nella ricetta ho aggiunto vanillina e neutro (farina di semi di carruba)
Ciao, purtroppo non è facile conservare i gelati con la stessa consistenza quando il freezer è ad una temperatura molto bassa, il consiglio che ti posso dare è quello di lasciar scongelare il gelato in frigo quando lo vuoi mangiare (anche per un’ora se necessario) in modo che la consistenza sia la migliore possibile..
Primo esperimento con la gelatiera della Kitchenaid appena regalata! ho fatto il fiordilatte che mi sembrava il più semplice…. uno spettacolo!!! grazie!!
Un vero e proprio SPETTACOLO, per la felicità della mia piccola Livia di 22 mesi ;)) Con una gelatiera ad accumulo Philips, dopo neanche qualche minuto il composto ha iniziato ad addensarsi e dopo 40 minuti.. da leccarsi i baffi!! La facilità della ricetta mi aveva messo qualche dubbio, soprattutto dopo aver riscontrato altri siti dove indicavano la procedura di pastorizzazione del latte e il successivo raffreddamento e mantenimento in frigor. Il tutto, ovviamente, a patto che il famoso disco refrigerante sia mantenuto per almeno 24 ore a non meno di -18°C.
Fare il gelato è semplice, poi si può complicare a piacere ma anche con semplici ricette si ottengono risultati eccezionali, ti consiglio di provare anche i sorbetti che sicuramente la tua piccola apprezzerà!
va bene anche la panna da cucina?
In caso di emergenza sì se non contiene altro che panna, ma la cosa migliore è la panna fresca!
Ciao! Vorrei fare un fiordilatte variegato alla nutella… va aggiunta pura o diliuita nel latte? Non vorrei metterla pura perchè non mi piace la consistenza della nutella ghiacciata… altrimenti come fare una salsa al cioccolato? Attendo consigli! Grazie e complimenti per il sito!
Ciao, la nutella nel gelato se la metti all’ultimo non sarà ghiacciata ma comunque un po’ più dura, se aggiungi del latte invece diventerà molto più dura!
Altre salse al cioccolato le pubblicherò durante l’inverno ma ad esempio puoi preparare salse al cacao con acqua zucchero cacao e farina di semi di carrube o altri addensanti!
Ok, grazie mille! Sto cercando da tempo di acquistare la farina di semi di carrube, ma è introvabile! mi sapresti consigliare un sito per la vendita on line? ce ne sono tanti…
Secondo me il miglior posto dove comprarla è ebay! Ne trovi anche piccoli sacchettini (durano tanto perché ne serve pochissima) ad un prezzo molto ragionevole, altrimenti la trovi nei negozi di prodotti naturali ma di solito a prezzi esagerati!
Preso la gelatiera ad accumolo da te consigliata a soli 40 euro su amazon, ho appena fatto il fior di latte, in soli 20 minuti è venuto perfetto e buonissimo. Ora non mi ferma più nessuno 😉
Complimenti per il sito!
Vedrai che con quella piccola spesa avrai tante soddisfazioni!
Salve! Ho acquistato da poco la gelatiera e ho seguito la vostra ricetta per il fiordilatte. Solo che ho ottenuto una consistenza “ghiacciosa”, con del liquido residuo insomma una specie di sorbetto alla panna. Il sapore era delizioso ma non è quello che mi aspettavo. Che errore potrei aver fatto? Si può davvero raggiungere la consistenza cremosa di un gelato da gelateria senza l’uso di addensanti? La farina di carrube incide sul sapore? Io non demordo… 😉 Grazie per i suggerimenti che mi saprete dare.
Ciao hai comprato una gelatiera ad accumolo? Se sì allora quasi sicuramente la temperatura del congelatore era troppo alta, prova ad abbassarla e noterai subito una grandissima differenza di consistenza del gelato!
Sì, scusami, mi sono dimenticata di specificare che la gelatiera è ad accumulo. La temperatura era a -20. Proverò ad abbassarla ulteriormente a -22. O di più?
Se riesci a -24 è meglio, più è bassa la temperatura meglio viene il gelato, i mantecatori per gelateria arrivano anche a -38!
Ok, abbassato a -25., staremo a vedere. La mia gelatiera è di marca Yoko, francese, pagata 50 euro. La conoscete? Inoltre fra le istruzioni si raccomanda di conservare in freezer il cestello infilato in una busta di plastica. Avete idea del perché di questo accorgimento? Grazie ancora per i vostri consigli
Sinceramente la tua gelatiera non abbiamo mai avuto modo di provarla, quindi non so molto, comunque probabilmente dicono di metterla in una busta per evitare che dell’acqua condensi sulle pareti, ma io non ho mai fatto nulla del genere…
Dicono di mettere in una busta pet non assorbire gli odori del frizzer cosi sta scritto nella mia istruzione
Terzo tentativo: un successo! Quasi miracoloso vedere il composto crescere e diventare morbido e spumoso. Ora l’ho messo in freezer per farlo rassodare un po’ di più… Forse a questo punto credo sia necessaria un po’ di pratica per capire, tra congelamento in freezer e scongelamento in frigo, quali sono i tempi per ottenere la consistenza desiderata, a quelle temperature. Ma posso dirmi soddisfatta. Grazie per i preziosi consigli !
Certo, la pratica e l’esperienza sono sempre necessarie per ottenere il gelato perfetto per i propri gusti! Buon divertimento e non esitare a scriverci ancora!
Primo gelato per testare kitchen aid. Riuscito !!! Grazie mille Paolo
Ottimo! Continua a provare!
scusami come mai nella ricetta non c’è la farina di carrube, dicono che è fondamentale per fare gelati morbidi e cremosi.
Perché non è fondamentale, si può usare ma non è obbligatorio 🙂 Prova e vedrai che è buono il gelato. Ci sono anche gelaterie che non usano addensanti, basta che la ricetta sia ben bilanciata.
Grazie approfitto ancora della tua gentilezza chiedendoti se posso usare il latte parzialmente scremato uht e la panna per dolci o è preferibile usare latte fresco e panna fresca ciaooo e complimenti per il sito.
Indubbiamente latte fresco intero alta qualità, o microfiltrato e panna fresca sono la cosa migliore, poi puoi usare anche latte parzialmente scremato e panna da cucina ma il risultato sarà diverso in termini di consistenza (mancheranno grassi) e a livello organolettico sarà peggiore.
Ok Grazie gentilissimo.
Mi sto organizzando per preparare un buon gelato questo pomeriggio. Volevo chiederti se la pastorizzazione degli ingredienti è obbligatoria!! Se si, quando dovrei inserire lo zucchero? Grazie per le splendide ricette!
No per i gelati senza uova non è necessaria la pastorizzazione, anzi te la sconsiglio perché rischi di rovinare il gelato facendolo sapere di latte cotto!
Grazie!!
Buonasera, ho bisogno di aiuto:-)
ho comprato la gelatiera silvercrest del lidl 2 settimane fa, senza istruzioni..manuali…il vostro sito è stato utilissimo . Ora però il cestello è sicuramenteba temperatura..gli ingredienti sono quelli indicati nel vostro fiordilatte..ma niente…continuo a buttare via tutto è liquido. Non ha consistenza e il cestello è rimasto 3 gg a -27…cosa faccio..provo a montare la panna…metto lo zucchero al velo…la riporto indietro?:-(. Grazie in anticipo. Sara
Se sei sicura che la temperatura sia -27°C e il gelato con le nostre ricette non viene allora riporta indietro la macchina perché evidentemente non funziona bene!
Si..di quello sono sicura. :-(((. Riprovo l ‘ultima volta e se non va la riporto. Grazie mille
Ciao, ho comprato da poco una gelateria auto refrigerante e ho provato diversi gusti che ho trovato sul tuo sito. Gelato alla crema, nutella, nocciola e fiordilatte. Tutti buoni, l’unico problema è che il gelato anche appena fatto tende ad essere ghiacciato. Sai dirmi cosa sbaglio?? Grazie in anticipo. Stefania
Ciao Stefania che tipo di gelatiera hai? E che cosa intendi per gelato ghiacciato?
Ciao, ho acquistato la Melchioni Family. Per gelato ghiacciato intendo… Non cremoso. È come se fosse troppo freddo anche appena fatto. Non so se riesco a spiegarmi. Stefania
Guarda non è facile senza vedere il risultato del gelato dirti quale sia il problema, tra l’altro non ho mai avuto modo di provare quella gelatiera, se hai la possibilità di partecipare ai nostri corsi imparerai a riconoscere i difetti di un gelato e imparerai come aggiustarli!
Ciao. Io alla fine sono riuscita a fare un bel fiordilatte eanche la famosa stracciatella d’Europa. Squisito… Di certo però continua a non avere la consistenza del gelato da gelateria, Ho messo il freezer alla temperatura più bassa possibile, cioé -26, quindi quanto a livello di freddo è il massimo che posso fare. Mi chiedevo perciò se non ci fosse ancora qualche accorgimento che potrei non aver preso, oppure se è il caso di provare con qualche addensante. In quest’ultimo caso quale mi suggerireste?
Grazie! Miriam
Ciao Miriam prima di avere un gelato come in gelateria gli accorgimenti sono ancora tanti, e non si possono ridurre ad un commento di poche righe, se hai la possibilità ti consiglio di partecipare ad un nostro corso dove potrai imparare tutte queste cose. Naturalmente anche il fatto che le macchine professionali costino 30-40 mila euro naturalmente deve essere tenuto in considerazione 🙂
Ciao vorrei provare ad aggiungere la farina di carrube perchè per intolleranza non posso usare latte intero secondo lei per questa ricetta quanti grammi devo mettere.
Ciao Aldo, non ho ben capito cosa c’entri l’intolleranza con la farina di semi di carrube, e soprattutto se sei intollerante al lattosio come immagino non puoi usare il latte intero perché trovi il latte delattosato solo senza lattosio? Oppure qual è il problema?
ciao,
ho fatto già sia la crema che il fiordilatte, seguendo le tue ricette e il gelato è venuto una meraviglia!!!!, denso e cremoso con un gusto incredibile!!!!, ti ringrazio molto per le ricette sono facili e spiegate benissimo!!!!! io ho una gelatiera kenwood, metto il cestello in freezer al massimo e funziona benissimo!!!!!!!! grazie
Il problema è che non potendo usare latte intero ma quello parzialmente scremato il gelato non si addensa nel modo giusto per mancanza di grassi e quindi con un addensante posso migliorare le cose..Giusto??
No, gli addensanti non rimpiazzano i grassi, la loro funzione è diversa e anche il loro effetto sul gelato è diverso. Se usare un addensante possa migliorare le cose dipende anche dalla tua gelatiera, in gelateria è più facile fare gelati con meno grassi, in casa un po’ meno. Comunuqe puoi usare 0.8-1 g di farina di semi di carrube in questa ricetta, ma la panna la usi?
Si quella fresca che è anche essa molto grassa, comunque voglio provare a farlo senza farina di carrube vediamo come esce ..
Ciao,
Oggi ho usato per la prima volta la mia nuova gelatiera autorefrigerante Princess.
Ho sperimentato un sorbetto al limone , che ha assunto una consistenza decentrbetto solo dopo aver riposato circa un ‘ ora in freezer.
coda ho sbagliato?
Grazie
Hai lasciato raffreddare la gelatiera 5 o 10 minuti prima di mettere a fare il sorbetto? E hai usato la ricetta del sito o un’altra?
Scusami…volendo potrei aggiungere qualche goccia di vaniglia?per fare una panna tipo algida…industriale…ma buonissimaa!
Ciao puoi aggiungere quello che vuoi, se aggiungi la vaniglia in stecca è ancora meglio!
Wow!
Ho appena comprato la gelatiera autorefrigerante della H.Koening e tanto per iniziare ho provato col classico fiordilatte… che per gli adulti e’finito affogato al caffe’… fantastico!
Fatto con nuova gelatiera Koenig appena arrivata.
Mi è venuto poco cremoso, quasi come fosse un sorbetto, e si scioglie velocemente.
Cosa potrebbe essere stato il motivo??
Ciao Lorenzo, innanzitutto devi considerare che fare un gelato in casa con solo un tipo di zucchero e senza stabilizzanti significa avere una struttura diversa da quello di gelateria e quello industriale. Inoltre la gelatiera potrebbe raffreddare non abbastanza e quindi il gelato viene meno cremoso, ma senza vederlo è difficile dire se sia normale o se ci sia un problema.
Ho fatto per la prima volta il gelato fior di latte con DE LONGHI IC8500 Il Gelataio appena acquistata, ho utilizzato e seguito alla lettera la tua ricetta, con l’unica modifica di sostituire un 20% della quantità totale di zucchero con sciroppo di glucosio. Il gelato è venuto buonissimo , cremoso nulla a che vedere con i gelati industriali che si comprano nei negozi. In congelatore avevo una vaschetta di fior di latte di marca acquistata in un supermercato e con un cucchiaino ho fatto un confronto fra il mio gelato e quello industriale, non c’è stato paragone il mio ha stravinto. Fantastica la tua ricetta, grazie.
Ciao, considera che il gelato industriale non è fatto con ingredienti freschi, inoltre contiene un’altissima percentuale d’aria (per questo è così economico). Quindi non si può nemmeno paragonare ad un gelato fatto con ingredienti freschi!
Ciao ho provato a fare il gelato riducendo però lo zucchero a 70 gr. Appena fatto era buonissimo e cremoso ma il giorno dopo in freezer si é indurito e si sentivano i cristalli d’acqua. Mi succede sempre che i gelati fatti in casa non mantengano la consistenza morbida e volevo sapere se c’é qualche trucco per migliorarli? Grazie mille
Ciao è normale soprattutto se riduci lo zucchero nella ricetta, comunque puoi iniziare leggendo questo articolo e gli altri presenti sul sito.
Vorrei dire una cosa.. tempo fa ho sentito alla prova del cuoco un gelataio siciliano che diceva che nei suoi gelati metteva sempre un pizzico di bicarbonato.
Ieri ho preparato il gelato e ho messo una punta di cucchiaino di bicarbonato, devo dire che tolto dal freezer risulta essere molto più morbido (mangiabile) rispetto a quando non lo mettevo che risultava essere invece duro come la pietra il giorno dopo. Admin cosa pensi?
Essendo il bicarbonato basico non dovrebbe anche conservarlo meglio?
A volte nel gelato si mette del sale per esaltare sapori smorzare la dolcezza aumentando la sapidità. Mettere il bicarbonato di sodio dal punto di vista organolettico è simile ma molto peggio direi dato che non ha un gran sapore. Comunque qualsiasi cosa che si sciolga in acqua abbassa la temperatura di congelamento, quindi rimane più morbido, ma meglio mettere più zucchero che più bicarbonato, non si conserva meglio e il gusto ne risente. E no non si conserva meglio perché il bicarbonato è basico. Questa cosa del bicarbonato nel gelato non l’avevo mai sentita. Ma lascia perdere.
Non credo di aver detto nulla di male, tra l’altro non si sente perché ce ne va appena una punta di cucchiaino.. comunque prima bisognerebbe provare secondo me, e io che l’ho provato, ti assicuro che non se ne sentiva il sapore ma che a differenza del solito il gelato non era più duro come la pietra se tolto dal freezer.. era solo una modestissima opinione e chiedevo un parere a chi ne sa più di me, ma non vedo il motivo per cui dovrei lasciare perdere sinceramente!!
Sei liberissima di mettere il bicarbonato, comunque non ha nessun effetto sulla morbidezza e conservabilità del gelato nelle dosi che non influiscano il sapore. Se vuoi migliorare texture e conservabilità ci sono ingredienti come zuccheri o stabilizzanti che ti possono aiutare. (Destrosio, sciroppo di glucosio, farina di semi di tara o guar o carrube etc..)
Si infatti avevo letto che consigliavi la farina di carrube e dovrò provarla a breve, e ti farò sapere, e grazie per avermi risposto!
HELP ME!!! Ho appena fatto il gelato fiordilatte con la gelatiera auto refrigerante Nemox, la mia famiglia però è in ritardo e se va bene lo mangerá fra mezz’ora, cosa devo fare? Metto in freezer? Metto in frigo? Lascio andare solo la funzione refrigerante per mezz’ora? Ma si può fare o si rovina la macchina o il gelato o entrambi?
Puoi tranquillamente metterlo in freezer! Sul blog trovi tanti consigli su come gestire il gelato. Di sicuro non lo devi lasciare nella gelatiera se no diventerà troppo duro.
Ho un serio problema…qui in Ucraina è quasi impossibile trovare panna con percentuale di grassi superiore al 20%…come posso aumentare i grassi nella ricetta per compensare la panna troppo magra ?
Puoi semplicemente mettere più panna (quasi il doppio) e meno latte, e non avrai problemi.
Ciao
Ho appena comprato un gelateria ad accumulato e lo lasciata 24H in frizer poi ho fatto il gelato però mi è venuto liquido ( come un sorbetto delle macchine) e poi il gelato non era omogeneo aveva dei grumoli.
ERRORE!!!! Dove??
Un grazie
Massi
Ciao il problema è o nella ricetta (se segui quelle su questo sito non hai problemi), oppure molto probabilmente il tuo freezer non è abbastanza freddo. La temperatura deve essere almeno -22°C
salve, ho fatto il gelato fior di latte con gelatiera gaggia con compressore ho usato latte parzialmente scremato e panna utilizzabile per montare e per cucina.
Sapore buonissimo m il gelato è venuto granuloso in bocca si sentivano grumi di grasso, come se la panna si fosse “rappresa”. Non è venuto comunque liquido, la consistenza c’era ma ,ripeto la cremosità era danneggiata da questi grumi. Vi ringrazio se potrete darmi consigli.
Bruna
Ciao, devi utilizzare latte fresco intero e panna fresca (non quella uht che trovi fuori dai banchi frigo) e che non sia vicina alla scadenza.
Ciao ho seguito i tuoi consigli e il gelato ottenuto è stato ottimo e ha riscosso successo in famiglia.
ora vorrei chiederti, poiche ho intenzione di preparare almeno 5 vaschette di gelato a vari gusti, quanto tempo si conserva il gelato in freezer?
Grazie,Bruna
Trovi tanti articoli sul blog a riguardo, per esempio: https://gelatoincasa.org/come-conservare-il-gelato-fatto-in-casa/
Grazie per la ricetta! Il battesimo del fiordilatte è andato alla grande. Gelatiera da accumulo tenuta in congelatore a -25.5… controllato con un termo a sonda “gentilmente” preso in prestito dal laboratorio dove lavoro. Vabbè, per un buon gelato il rischio microbiologico si può correre 😀
Ingredienti e passaggi seguiti alla lettera. E il risultato non ha deluso: sapore, volume e consistenza c’erano tutti.
Eppure – saró di gusti difficili – vorrei fosse un puó più “liscio” in bocca. Non saprei come dire… Un po’ più rotondo, palatabile, meno… “sorbetto”.
Come mi consigli di procedere? Il ricorso a farine addensanti a freddo o l’uso di zuccheri diversi dal saccarosio a parziale sostituzione dello stesso potrebbe andare nella direzione auspicata?
Grazie per il supporto e l’entusiasmo.
Marco
P.S. Ecco, ho trovato il paragone che mi era rimasto sulla punta della lingua! Il gelato è buono, ma con un effetto “neve fresca” che non fa impazzire.
Ciao Marco, sicuramente usare un addensante (trovi info in un articolo qui) aiuta un po’, puoi anche usare un po’ di destrosio in aggiunta (10-15 g), tuttavia uno dei limiti più grandi è proprio la gelatiera ad accumulo che non è efficiente come una gelatiera refrigerante o come un mantecatore professionale che ti permette di avere cristalli di ghiaccio molto piccoli e quindi quell’effetto sparisce. Quindi piccoli miglioramenti li puoi sicuramente ottenere ma non avere aspettative troppo alte, considera anche il prezzo di una gelatiera ad accumulo è circa 40€, una refrigerante poco meno di 400€ e un mantecatore professionale arriva a costare anche 40000€.
Ciao!
Oggi ho provato a fare questo fior di latte.
È venuto buono ma non cremoso come mi aspettavo.
Raccogliendolo col cucchiaio sembrava ci fossero dei micro-cristalli di ghiaccio e anche messo in bocca era “un po’ troppo freddo” nel senso che -nonstante fosse .orbido- si sentiva un po’ che era ghiacciato.
Ho una gelatiera ad accumulo.
Hai dei consigli?
Grazie
Ciao, puoi migliorare la texture con addensanti, tuttavia non ti puoi aspettare un gelato con i cristalli di ghiaccio piccoli quanto quello fatto con un mantecatore professionale che costa 40 mila euro. Alcune ricette sicuramente vengono meglio anche in casa come quelle in cui sono contenute le uova. Guarda un po’ gli altri articoli che trovi sul blog e troverai altre informazioni.
ciao per far il fiordilatte posso omettere la panna e utilizzare la farina di semi di carrube???
Ciao, no sono cose diverse, un gelato fatto con la gelatiera senza grassi non sarà cremoso e sembrerà una granita.
Ciao mi chiamo Alessandro e ho da poco ricevuto una gelatiera autorefrigerante. Vorrei iniziare a fare le prime prove ma volevo chiederti con le tue ricette quanto gelato risulta alla fine? Il mio cestello è da 1 kg. Grazie
E possibile sostituire la panna fgresca con il burro? Magari aggiungendo acqua o latte?
Salve, un info ma la panna va inserita montata o liquida insieme al latte?