Gelato Cioccolato al cocco
- 380 g di latte
- 165 g di panna
- 105 g di zucchero
- 5 g di zucchero vanigliato
- 40 g di cocco disidratato
- 20 g di cacao
Preparazione:
La preparazione del gelato al cioccolato al cocco richiede un po’ di pazienza, il primo passo è quello di mettere in un contenitore circa 150 ml di latte con il cocco disidratato. A questo punto dovrete lasciare riposare il cocco nel latte in frigo per alcune ore in modo che il latte assorba il più possibile l’aroma del cocco.
Dopo 4-5 ore filtrate il latte dal cocco con un colino spremendo bene il cocco per fargli rilasciare tutto il latte assorbito. Il cocco usato per questo procedimento potete rimetterlo in frigo ed usarlo per altre preparazioni.
A questo punto aggiungete al latte aromatizzato al cocco il latte restante, la panna, lo zucchero e il cacao, miscelate il composto con il mixer ad immersione fino a quando sarà omogeneo. Ora potete mettere in azione la vostra gelatiera versare il composto a mantecare per circa 30-40 minuti.
Se per caso avete delle noci di cocco potete servire questo gelato all’interno di mezza noce di cocco per un servizio molto coreografico.
Complimenti per tutte le ricette!! Volevo farti una domanda. Ma per fare il gelato cioccolato e cocco, in comercio vendono il latte di cocco, forse non sarebbe meglio sostituirlo con questo latte?
Dunque il latte di cocco non può sostituire completamente il latte normale perché non contiene grassi o proteine, si potrebbe sostituire aggiungendo del latte in polvere, oppure si può usare solo in sostituzione di una parte del latte.
Ciao,
cosa intendi per cocco disidratato? Quello tritato sottilmente che si usa solitamente nei dolci? Se è così, posso lasciarlo nel gelato (invece di scolare il latte) a dare quella sensazione un po’ granulosa tipica dei dolci al cocco?
Sì intendo proprio il cocco grattato che si usa solitamente per i dolci, e puoi tranquillamente lasciarlo se ti piace la consistenza, anch’io lo lascio spesso.
Se voglio fare solo cocco, senza cioccolato, come posso modificare la ricetta? Grazie
Puoi fare questa ricetta, oppure c’è anche in versione vegana qui.