Gelato Cioccolato al cocco

Il gelato cioccolato al cocco, che in realtà è fatto con il cacao, propone un altro dei classici abbinamenti del cioccolato, quello con il cocco. Dopo alcuni esperimenti sono finalmente giunto ad un’ottima ricetta per questo gelato che tutti quelli che amano il cocco adoreranno. Per questa ed altre ricette uso il cocco disidratato, da molti chiamato erroneamente farina di cocco ed è la forma in cui il cocco si può reperire più facilmente in Italia, lo vendono quasi tutti i super mercati ben forniti infatti.
Ingredienti:
  • 380 g di latte
  • 165 g di panna
  • 105 g di zucchero
  • 5 g di zucchero vanigliato
  • 40 g di cocco disidratato
  • 20 g di cacao

Preparazione:

La preparazione del gelato al cioccolato al cocco richiede un po’ di pazienza, Cioccolato e coccoil primo passo è quello di mettere in un contenitore circa 150 ml di latte con il cocco disidratato. A questo punto dovrete lasciare riposare il cocco nel latte in frigo per alcune ore in modo che il latte assorba il più possibile l’aroma del cocco.

Dopo 4-5 ore filtrate il latte dal cocco con un colino spremendo bene il cocco per fargli rilasciare tutto il latte assorbito. Il cocco usato per questo procedimento potete rimetterlo in frigo ed usarlo per altre preparazioni.

 

A questo punto aggiungete al latte aromatizzato al cocco il latte restante, la panna, lo zucchero e il cacao, miscelate il composto con il mixer ad immersione fino a quando sarà omogeneo. Ora potete mettere in azione la vostra gelatiera versare il composto a mantecare per circa 30-40 minuti.

Se per caso avete delle noci di cocco potete servire questo gelato all’interno di mezza noce di cocco per un servizio molto coreografico.