Gelato allo yogurt greco
Il gelato allo yogurt greco è un’ottima alternativa al tradizionale gelato allo yogurt e offre alla fantasia nuovi spunti per gli abbinamenti. Lo yogurt greco (quello di ottima qualità) essendo filtrato dall’acqua è abastanza denso, ha un maggior contenuto di grassi a parità di peso e naturalmente è più saporito.
Lo yogurt greco è quindi un ottimo ingrediente per il gelato, forse anche migliore di quello tradizionale; la ricetta che presentiamo qui è di un gelato allo yogurt greco bianco che sarà ottimo da guarnire con cereali, cioccolato, frutta secca o come ho fatto io con mandorle tostate, miele e uva passa.
Ingredienti:
- 210 g di latte
- 155 g di panna
- 150 g di yogurt greco
- 110 g di zucchero
Preparazione:
La preparazione di questo gelato è come sempre facilissima, versate nel becher il latte e la panna, aggiungete lo yogurt e infine lo zucchero. Miscelate il composto con un cucchiaio o con un mixer ad immersione fino a quando lo zucchero sarà disciolto e lo yogurt si sarà amalgamato con gli altri ingredienti.
Quando il composto sarà pronto accendete la gelatiera e versate a mantecare per 30-40 minuti.
Per accompagnare il gelato potete tostare delle mandorle tenendole in forno a 170 °C per 10-20 minuti a seconda della necessità, pestatele per ottenere una granella grossolana. Quando il gelato è pronto mettetelo nelle coppe ed aggiungete la granella di mandorle e un filo di miele, se vi piace anche l’uvetta secca si accompagna molto bene.
Questa ricetta è completamente priva di aromi quindi presuppone che lo yogurt greco sia la principale fonte di aromi, assicuratevi quindi di usarne uno ottimo (spesso quelli che si trovano in Italia non sono buonissimi), se volete potete anche aggiungere aromi come la vaniglia o aggiungere alla fine cereali o altri frutti secchi per servirlo.
Very Good
Hey would you minmd letting me know which webhost you’re
using? I’ve loaded your blog in 3 completely dufferent internet browsers and I must say this blog loaads a
lot faster thn most. Can you suggest a good web hosting provider at a fair price?
Many thanks, I appdeciate it!
The hosting is webfaction, but the website is fast because of optimization!
Ho fatto il gelato con latte alta digeribilità e panna vegetale riducendo lo zucchero a 50 gr. Venuto buonissimo cremoso e spumoso. Grazie a tutti per i consigli
Posso sostituire lo zucchero normale con quella di canna?
Assolutamente sì, non cambia niente se non leggermente il gusto a seconda del tipo di zucchero di canna.
Ciao,
ho provato a fare un frozen jogurt alla vaniglia utilizzando solo jogurt fatto con latte scremato e proetine del siero del latte per utilizzare aroma alla vaniglia, solo che il composto sebbene versato lentamente e a pale in funzione si è subito attaccato alle pareti del cestello impedendo la mantecazione. Cosa ho sbagliato?
Ho tenuto il composto tutta la notte nel frigo e il cestello a -24 nel Freezer 🙁
Grazie mille
Hai messo lo zucchero?
no però lo stesso problema l’ho avuto anche con la tua ricetta del gelato al fiordilatte forse il cestello è troppo freddo?
Sì potrebbe essere troppo freddo e soprattutto potrebbe esserci uno strato di condensa ghiacciata sulle pareti, quando la metti in freezer assicurati sia perfettamente asciutta e se lo apri spesso puoi anche provare a chiuderla in un sacchetto per evitare che l’umidità condensi sulle pareti.
Grazie mille proverò 😉
Ma la panna montata o no??
No. Non mi pare ci sia scritto da nessuna parte di montare la panna, se c’è scritto è un errore!
Se non ho la panna, con cosa posso sostituirla? Se non posso sostituirla si può omettere del tutto?
Puoi sostituirla con altro yogurt greco.
Ciao! Mi è arrivata la gelatiera e ho scoperto questo bellissimo sito. Ho già provato un paio di ricette e devo dire che sono venute strepitose!
Ho un paio di domande:
1. Se volessi aggiungere del miele a questa ricetta, una sorta di variegatura, quando dovrei inserirlo? Durante la mantecatura? E soprattutto quanto?
2. Ho comprato destrosio e glucosio 39DE, e sto sperimentando aggiungendoli/sostituendoli allo zucchero. Per ora solo il destrosio, sulla base dei due articoli sullo zucchero (stiamo aspettando il terzo!!) non riesco a capire quando possa essere più adatto il glucosio rispetto al destrosio. Qualche consiglio?
Grazie ancora!