Gelato all’alchermes
Il gelato all’alchermes può sembrare un’insolito gelato dato che l’alchermes è un liquore per dolci che non si consuma direttamente ed è famoso per il suo uso nella zuppa inglese, in realtà usandolo direttamente nel gelato si ottiene un interessantissimo gelato dal punto di vista del sapore e con un bellissimo colore rosa.
La caratteristica dell’alchermes è proprio il suo colore rosso acceso tradizionalmente ottenuto dalle cocciniglie, il gelato naturalmente non avrà lo stesso colore ma assumerà una bellissima colorazione.
Nei gelati che contengono alcohol bisogna sempre fare attenzione perché questo ha un forte potere anticongelante ed abbassa il punto di congelamento della miscela (compito che normalmente spetta allo zucchero come potete leggere qui) e inoltre nei liquori è spesso già presente dello zucchero.
Ingredienti:
- 330 g di latte
- 165 g di panna
- 70 g di zucchero
- 20 g di alchermes
Preparazione:
La preparazione del gelato all’alchermes è molto semplice, versate nel becher latte, panna e zucchero e infine l’alchermes facendo attenzione di pesarlo con precisione per non rischiare di avere un gelato liquido.
Mescolate il composto fino a quando si sarà sciolto lo zucchero, accendete la gelatiera e versate a mantecare per 30-40 minuti.
Quando il gelato è pronto potete servirlo da solo oppure con dei savoiardi e del cioccolato fondente fuso che è un ottimo abbinamento.
Buonooooo! A quando la ricetta di un bel sorbetto all’anguria? ^_^
Complimenti per il sito!
Una domanda a proposito del gelato all’alchermes, che vale per qualunque gelato con alcool: per diminuire i rischi dovuti all’abbassamento del punto di congelamento non si potrebbe versare il liquore alla fine, quando il gelato è quasi pronto?
Sì in generale se si vuole aggiungere una quantità consistente di alcol o per gelati con le uova l’alcol si aggiunge alla fine, in questo gelato l’alcol è già calcolato nella ricetta bilanciata quindi non ci sono problemi!
Sito fantastico, ma manca un gusto che vorrei tanto tanto metteste a punto: Il gelato al Moscato D’Asti docg!!! Ho provato a sostituirlo all’alkermes moltiplicando per 5 il peso, considerato che ha circa un quinto di alcool…ma non sa di granché……….
Ciao, fare gelati con vini in casa è un po’ più difficile perché appunto il gusto non è così forte quando vengono congelati, un metodo è quello di fare delle salse al vino con zucchero e addensanti da aggiungere come variegatura a gelati di crema. Un’altra possibilità è quella di fare dei sorbetti, ma in questo caso servono altri ingredienti come l’inulina ad esempio per riuscire ad avere una consistenza che non sia quella di una granita. Se vuoi addentrarti ti posso fare qualche ricetta!
Ciao complimenti per il sito. Conosci il gusto della Crema Reggina (gusto che dovrebbe aver anche il marchio IGP) dove l’alchermes è utilizzato solo come colorante e la base alcolica è il Rum?
Io utilizzo un 3% di alcol come base. Con questa percentuale che percentuale di zucchero mi consigli?
Ps utilizzo anche un mezzo grammo di semi di carruba per mezzo chilo di gelato