Gelato all’alchermes

Il gelato all’alchermes può sembrare un’insolito gelato dato che l’alchermes è un liquore per dolci che non si consuma direttamente ed è famoso per il suo uso nella zuppa inglese, in realtà usandolo direttamente nel gelato si ottiene un interessantissimo gelato dal punto di vista del sapore e con un bellissimo colore rosa.

La caratteristica dell’alchermes è proprio il suo colore rosso acceso tradizionalmente ottenuto dalle cocciniglie, il gelato naturalmente non avrà lo stesso colore ma assumerà una bellissima colorazione.

Nei gelati che contengono alcohol bisogna sempre fare attenzione perché questo ha un forte potere anticongelante ed abbassa il punto di congelamento della miscela (compito che normalmente spetta allo zucchero come potete leggere qui) e inoltre nei liquori è spesso già presente dello zucchero.

Ingredienti:

  • 330 g di latte
  • 165 g di panna
  • 70 g di zucchero
  • 20 g di alchermes

Preparazione:

La preparazione del gelato all’alchermes è molto semplice, versate nel becher latte, panna e zucchero e infine l’alchermes facendo attenzione di pesarlo con precisione per non rischiare di avere un gelato liquido.

Mescolate il composto fino a quando si sarà sciolto lo zucchero, accendete la gelatiera e versate a mantecare per 30-40 minuti.

Quando il gelato è pronto potete servirlo da solo oppure con dei savoiardi e del cioccolato fondente fuso che è un ottimo abbinamento.

Gelato all'alchermes

Riassunto
recipe image
Nome ricetta
Gelato all'alchermes
Pubblicato
Tempo di preparazione
Tempo di mantecazione
Tempo totale
Voto
31star1star1stargraygray Based on 5 Review(s)