Gelato al torrone
Buon Natale! In questa giornata fredda e nebbiosa il gelato al torrone è l’ideale sarà ottimo da gustare anche dopo un abbondante pranzo per il quale magari avrete anche preparato un buonissimo sorbetto al limone.
Il torrone è un dolce principalmente natalizio e quindi sarà molto facile trovare del torrone in questo periodo ed usarne una piccola parte per fare un ottimo gelato. Esistono diverse varietà di torrone e per il gelato potrete usare quello che preferite, con nocciole, mandorle o altro, l’importante è che sia duro e friabile per poter essere frantumato con facilità.
Ingredienti:
- 155 g di panna
- 350 g di latte
- 40 g di zucchero
- 70 g di torrone
- 1 cucchiaino di miele
Preparazione:
Preparare il torrone per il gelato è il primo passo e anche il più delicato; se avete un tritatutto abbastanza potente potete tritarne 70 g senza problemi, se invece avete paura di rovinare le lame del tritatutto vi consiglio di frantumare il torrone in piccoli pezzi con un pesta carne.
Versate il latte e la panna nel becher e aggiungete quindi il torrone a piccoli pezzi (o tritato), lo zucchero e un cucchiaino di miele. Mescolate e lasciate ammorbidire un poco il torrone nel composto, miscelate poi tutto il composto con il mixer ad immersione fino a che il torrone sia molto fine e non vi siano pezzi grossi.
Azionate la gelatiera e versate il composto a mantecare per circa 30-40 minuti, dopodiché il gelato al torrone sarà pronto per essere servito come più vi piace, anche affogato al caffè con panna!
Interessante gelato, ottima la preparazione, ti ringrazio e ti auguro un buon natale.
E’ normale che questo gelato venga di consistenza un po’ “acquosa”?
Ho provato a farlo due volte e mi è sempre venuto così, senza cristalli ma al tatto acquoso…se utilizzassi la farina di semi di carrube verrebbe più cremoso?
Il gusto è buono.
Grazie
Se solo questo gelato viene con quella consistenza allora è probabile che dipenda dal torrone usato, puoi quindi provare ad usare 0.5g di farina di semi di carrube, anche se senza vedere come viene è difficile capire quale sia effettivamente il problema!
La stessa cosa mi è successa con il gelato alla meringa…guardando la tua foto la consistenza è identica ma il risultato evidentemente è diverso. Proverò con la farina di semi carrube!
Grazie!
Beh è normale che succeda quando si aggiunge zucchero, può essere che la temperatura di congelamento si abbassi troppo, quindi prova anche a diminuire la quantità di saccarosio!
grazie! c’è qualche libro sul gelato che potrei comprare per imparare queste regole della chimica?
Diciamo che i libri parlano più di gelato artigianale e gelato industriale, in casa è leggermente diverso ma se conosci i principi li puoi adattare anche al gelato in casa. Per questo (con un po’ di pazienza) spiegherò sul sito anche come creare e bilanciare le ricette (purtroppo non riesco ad essere così efficiente da scrivere tutto velocemente).
Di libri ce ne sono due veramente interessanti:
The science of Ice Cream
Ice Cream
Buono