Gelato al torrone

Buon Natale! In questa giornata fredda e nebbiosa il gelato al torrone è l’ideale sarà ottimo da gustare anche dopo un abbondante pranzo per il quale magari avrete anche preparato un buonissimo sorbetto al limone.

Il torrone è un dolce principalmente natalizio e quindi sarà molto facile trovare del torrone in questo periodo ed usarne una piccola parte per fare un ottimo gelato. Esistono diverse varietà di torrone e per il gelato potrete usare quello che preferite, con nocciole, mandorle o altro, l’importante è che sia duro e friabile per poter essere frantumato con facilità.

Ingredienti:

  • 155 g di panna
  • 350 g di latte
  • 40 g di zucchero
  • 70 g di torrone
  • 1 cucchiaino di miele

Preparazione:

Preparare il torrone per il gelato è il primo passo e anche il più delicato; se avete un tritatutto abbastanza potente potete tritarne 70 g senza problemi, se invece avete paura di rovinare le lame del tritatutto vi consiglio di frantumare il torrone in piccoli pezzi con un pesta carne.

Versate il latte e la panna nel becher e aggiungete quindi il torrone a piccoli pezzi (o tritato), lo zucchero e un cucchiaino di miele. Mescolate e lasciate ammorbidire un poco il torrone nel composto, miscelate poi tutto il composto con il mixer ad immersione fino a che il torrone sia molto fine e non vi siano pezzi grossi.

Azionate la gelatiera e versate il composto a mantecare per circa 30-40 minuti, dopodiché il gelato al torrone sarà pronto per essere servito come più vi piace, anche affogato al caffè con panna!

Gelato al torrone