Gelato al caffè
Il gelato al caffè è un gusto semplicissimo da preparare e che d’estate può essere molto più gratificante e rigenerante di un caffè caldo. Se non riuscite a resistere al piacere del caffè potete sempre affogare il gelato al caffè nel caffè appena fatto. Come per tutti i gelati così semplici e con pochi ingredienti il gelato al caffè sarà tanto migliore quanto migliore sarà il caffè che preparate. Senza parlare troppo dei vari metodi per fare il caffè, scegliete quello che preferite e fate 100 ml di caffè (circa 2-3 tazzine) e godetevi la sensazione di freschezza e di soddisfazione che susciterà questo gelato.
Ingredienti:
- 100 g di caffè espresso o di moka
- 185 g di panna
- 230 g di latte
- 130 g zucchero
Preparazione:
La preparazione è semplicissima, l’unica cosa che naturalmente dovrete preparare per tempo è il caffè. Una volta pronto il caffè lasciatelo raffreddare completamente (senza aggiungere zucchero) e quando sarà freddo mettetelo nel becher e aggiungete latte, panna e zucchero. Mescolate il composto fino a quando lo zucchero è sciolto e mettete a mantecare nella gelatiera per circa 30-40 minuti.
Un classico abbinamento è quello del caffè con il cioccolato quindi per esempio vi consiglio la favolosa stracciatella al caffè!
Sono un’amante del caffè, il gelato anch’esso mi piace, questo tipo di gelato lo preso più volte, provare a farlo in casa? Ottima idea.
Lorenzo ti consiglio di gustare il gelato al caffè che tanto ami, con lo spek. Potrebbe smembrare un abbinamento azardato ma ti assicuro che i due sapori si complimentano vicendevolmente in modo incantevole.
Saluti, Zorenlo
Ho provato a fare questo gelato per ben due volte ma non mi monte non capisco perché! Ho fatto quello alle nocciole e quello alle banane e sono venuti perfetto ma questo proprio non ci vuole sentire!!!
Ho una macchina Duronic.
ho una domanda che non è specifica x questo gusto ma x tutti in generale, se io preparo il composto posso tenerlo qualche ora in frigorifero prima di passarlo nella gelatiera? ti faccio questa domanda perché ho acquistato 2 dischi aggiuntivi x poter fare + gusti e quando mi metto a preparare i composti li vorrei fare tutti insieme x comodità.
Ciao Monia, assolutamente sì!
Puoi tenere le miscele in frigo per qualche ora, anzi spesso si lasciano in frigo di proposito per portarli a 4°C, quindi è normalissimo quello che vuoi fare!
Perfetto grazie!
Oggi ho provato a fare il cacao, sta finendo la mantecatura ho assaggiato e sembra ottimo! poi ora procedo con quello al caffè!
Un ottimo abbinamento!
Comunque soprattutto il caffè è importantissimo mettere la miscela in frigo perché usando caffè caldo si ottiene una miscela con una temperatura abbastanza alta e si rischia di rovinare il gelato!
Stasera ho fatto questo gelato per mia mamma, grande amante del caffè. Ottimo anche questo per sapore e cremosità, al gelato ho aggiunto del caffè in chicchi interi 😉
Grazie per la ricetta
Ottima l’aggiunta dei chicchi interi, anche una spolverata di caffè macinato sopra non è male per gli amanti del caffè!
vorrei sapere se si può usare qls tipo di latte, sulle istruzioni della gelatiera dice latte intero e anche la panna, ke non è molto semplice da trovare
Allora il latte da usare è quello fresco intero, puoi leggere in questo articolo tutte le informazioni, la panna è quella fresca liquida che, ameno in Italia si trova in qualsiasi negozio che venda il latte!
Buonissimo, peccato che dopo un ora di freezer era un mattone..
Eh è normale perché il gelato andrebbe conservato e servito a -12°C, però se quando lo scongeli lo lasci in frigo e non a temperatura ambiente riacquista una cremosità che non è male!
Ciao.
Ho provato la tua ricetta ma devo aver sbagliato qualcosa perchè il gelato non è montato granchè.
Le dosi sono sicuro di averle seguite attentamente ma dopo 40 minuti il gelato è risultato troppo liquido.
ho usato il latte intero microfiltrato della coop, la panna sempre della stessa marca, zucchero bianco e ovviamente i 100 ml di caffè.
secondo te quale puo essere la causa dell’insuccesso.
Ah, uso una gelatiera simac GA 850 e ho preso il cestello dal congelatore solo prima di versarci il contenuto.
Ciao Mirko, io ho la stessa macchina, sicuramente il problema è stato che il cestello non era sufficientemente freddo. Ti successo con altre ricette o solo con questa?
ne ho provatre poche per ora.
solo tre. La prima è stato un macello ma era previsto perchè avevo fatto un casino.
La seconda è venuto bene.
Il cestello era da una settimana che era dentro il surgelatore a pozzo quindi mi sembra improbabile che fosse poco freddo.
l’unico dubbio è che il caffè era freddo ma lo avevamo messo da poco in frigo.
Se facevo il preparato completo e lo tenevo qualche ora in frigo forse veniva meglio che dici?
Sicuramente se porti la miscela a circa 4°C è molto meglio! Se la miscela è troppo calda si rischia di rovinare il gelato perché non si raffredda abbastanza in fretta!
ciao ho lo stesso problema di Mirko, stessa gelatiera, ingredienti completi tutto, ho appena finito di mantecare il gelato al caffè x 40 min. ma lo trovavo acquoso l’ho assaggiato e sembrava più una granita ke un gelato, non so forse la panna andava montata o c’erano troppi liquidi, sulle istruzioni della gelatiera dice “ke la quantità dei liquidi deve essere più o meno uguale”, dici ke non centra niente?
Ciao, in questi casi i problemi sono sempre gli stessi, la ricetta è perfettamente bilanciata e la panna non va mai montata. O la miscela era troppo calda per colpa del caffè, la miscela deve sempre essere fredda (tra i 4°C e gli 8°C) quindi se fai il caffè e lo unisci al resto devi prima lasciare il tutto in frigo a raffreddare, oppure il freezer non è alla temperatura giusta, problema molto comune. Ti consiglio di controllare queste cose!
Ciao, Sisi, lasciandolo fuori qualche minuto e poi mantecarlo viene buono, grazie!!!
ok.
Allora provo a fare così poi vi faccio sapere.
Ah, ti volevo chiedere anche un’altra cosa.
Il sapore del gelato è davvero buono (ricorda molto quello della coppa del nonno), l’unica cosa è che, a mio gusto personale, è un po troppo dolce.
Se riduco di 10/20 grammi lo zucchero vado a compromettere la riuscita del gelato?
devo compensare la mancanza con qualcos’altro?
Dunque in alcuni casi si possono togliere 10g di zucchero senza che succeda niente, in altri invece si compromette la riuscita di un gelato perfetto. Il “trucco” per rendere meno dolci i gelati è usare zuccheri diversi come il glucosio che hanno un potere dolcificante inferiore e un potere anticongelante maggiore. Nel gelato al caffè una soluzione potrebbe essere sostituire circa il 20% di saccarosio con del destrosio, oppure si può diminuire la quantità di zucchero ed usare un addensante come la farina di semi di carrube. Appena riuscirò amplierò questo argomento che è molto interessante!
Ok. Ho provato a fare come hai detto, ho mescolato tutti gli ingredienti e messo in frigomun paio di ore. Ho anche diminuito di 10 grammi la dose dello zucchero ed il gelato è venuto bene.
I 10 gr in meno di zucchero si sentono e, a mio gusto e parere, il gusto è meno stucchevole.
Grazie dell’aiuto, adesso testo altri gusti.
Ottimo! Di solito cambiando di 10 g lo zucchero non si compromette la riuscita del gelato, se poi vuoi i gelati ancora meno dolci si possono usare altri zuccheri con un potere dolcificante inferiore!
ciao scusa, volevo chiderti se posso sostituire lo zucchero con quello di canna
Sì lo puoi fare anche se naturalmente ha una resa diversa, ma col caffè ci può stare bene!
prorio9 perchè è meno dolce volevo provare quello, e sono daccordo con te che con il cxaffe ci sta bene visto che io ilo caffe lo prendo sempre con poco zucchero di canna.
Ma per la consistenza del gelato va bene no?
Grazie della celerità con cui mi hai risposto.
Sì il gelato dovrebbe venire bene in ogni caso dato che anche lo zucchero di canna è sempre saccarosio, solamente estratto dalla canna e non dalla barbabietola!
Ciao! Da qualche settimana ho scoperto questo bellissimo sito (complimenti!) e ho provato un paio di gusti, per ora senza gelatiera e il risultato è stato abbastanza soddisfacente! Volevo fare alcune domande all’admin visto che è sempre molto disponibile… Per fare una crema al caffè come quelle al bar posso usare gli stessi ingredienti ma tenerla meno tempo in congelatore, oppure devo usare dosi differenti?
Inoltre mi chiedevo se hai provato a fare anche gelati alla soia o comunque vegani (non li ho trovati). Ho un’amica intollerante a latte e uova e volevo provare a fare qualcosa per lei, magari usando latte di soia o di riso, pensi che possa semplicemente sostituirlo usando le stesse quantità? Idem per la panna che esiste di soia anche se non so come sia… Grazie mille!
Ciao Alessia! Per la “crema al caffè” del bar è difficile che venga qualcosa di simile senza la gelatiera ma sostanzialmente è a base di acqua e a volte latte o panna in minor quantità ma spesso con molto addensante.
Per i gelati vegani consiglio sempre di fare sorbetti di frutta che sono molto più buoni al gusto (e molto salutari) rispetto ai gelati fatti con la soia che a molte persone non piacciono.
Ciao
Quindi lo zucchero e’ fondamentale per la cremosita’.
Cosa si ottiene usando dolcificanti come a spartane e/o ci l’amato ed un po’ di fruttosio ?
Per i diabetici sarebbe fondamentale
Grazie Nico
Esatto lo zucchero è fondamentale per la riuscita del gelato, e fare il gelato per i diabetici in casa non è facile, di sicuro l’aspartame non è un dolcificante da usare, adesso è molto di moda la stevia e potrebbe essere adatta anche se ha un sapore molto forte. Un’alternativa è quella di usare i semilavorati apposta senza zucchero come quelli che trovi nel sito di roxy.
cos’è il becher
Una carraffa graduata per misurare il volume dei liquidi!
Oggi ho fatto il gelato al caffè e sono rimasta molto soddisfatta del risultato! Sembra di mangiare la “coppa del nonno”, ma è meglio perché l ho fatta da me!!! Ciao. Moira.
Ciao
seguo da poco (ho appena acquistato la gelatiera!) il tuo sito e sei il mio nuovo profeta! Per ora non hai sbagliato un colpo le tue ricette sono perfette! Peccato che sono toscana altrimenti farei tutti i vostri corsi.
Prima di diventare 100 kg vorrei da te un consiglio per riservare l’utilizzo della panna e dello zucchero agli ospiti o a momenti di particolare gola. Accetto ovviamente che il risultato sia inferiore a quello con panna e zucchero
Ho ordinato la farina di semi di carruba ma non mi è chiaro se posso eliminare dalle ricette la panna suggerita e sostituire con i 2 g di farina di semi di carrube oppure se occorre qualche altro “aggiustamento”. Quanto allo zucchero posso utilizzare il fruttosio? ha potere dolcificante doppio quindi quanto a grammi la dose sarebbe dimezzata.
insomma…come si fa a fare un gelato il più dietetico possibile?
Ciao Caterina, se sei in toscana sei nel posto giusto per fare i nostri corsi! Molto probabilmente in giugno ci sarà il corso in toscana, e sarebbe l’occasione giusta per imparare tutte le cose che chiedi che purtroppo non si riescono a spiegare in un solo commento.
Comunque la farina di semi di carruba non ti permette di togliere la panna, di sicuro puoi ridurla ma se togli la panna e togli gli zuccheri (che non servono per dare dolcezza nel gelato!) avrai un gelato con pochissimi solidi e sarà più simile ad una granita e molto freddo.
Considera che le ricette che trovi sul sito già contengono molto meno zucchero di quello che c’è normalmente nei gelati artigianali (sul sito circa 14-15% di zucchero e nei gelati artigianali dal 18 al 24%).
Quello che ti consiglio è partire togliendo metà del saccarosio e sostituirlo con metà di quello che hai tolto di fruttosio. Il gelato sarà già meno calorico e puoi ridurre la panna sostituendola con latte se usi l’addensante anche se non avrai lo stesso effetto che si ottiene con un mantecatore da gelateria.
Queste sono solo piccole indicazioni, ci sono tante cose da dire e speriamo di vederci ad un corso!
Ciao,
ho appena comprato una gelatiera, il modello è quello della Lidl. Ho scoperto il vostro sito ed ho voluto subito mettere in pratica le vostre ricette. Ho cominciato con il gelato al caffè pensando fosse semplice, invece….un disastro! Dopo 40 minuti nel cestello c’era un caffellatte . Ho rimesso il cestello nel freezer per una mezz’ora ma dopo altri 40 minuti di mantecazione, stesso risultato. L’unica cosa che ho variato della ricetta è stato il fruttosio al posto dello zucchero. È un errore?
Ciao sicuramente il problema è la temperatura del cestello, quindi forse anche la temperatura del freezer, controlla che sia ad almeno -23°C e riprova!
Sicuramente sostituire lo zucchero con il fruttosio è un errore perché hanno un effetto diverso sul punto di congelamento dell’acqua. Se vuoi mettere il fruttosio devi mettere meno ma se non metti altre cose il gelato sarà anche più freddo. Comunque prima usa lo zucchero normale per provare la gelatiera.
Ciao ho trivato il tuo sito fantastico anche se 2 ricette che ho fatto le ho praticamente buttate…. ho provato a fare gelato al cocco e cioccolato purtroppo ho usato ricette diverse nin del tuo sito, x lho scoperto da poco…. il cocco è venuto tipo cemento in congelatore il cioccolato invece troppo liquido sicuramente ho fatto un miscuglio le proporzioni perché volevo fare un gelato da un chilo la ricetta da mezzo chilo quindi ho aumentato le dosi. inoltre amaro con tutto che ho messo metà miele e metà supero ma penso che il cioccolato che era proprio così. comunque volevo chiederti 1 se ti capita di fare le corsi a Roma 2 ricetta per il cioccolato fondente cocco perché su alcune uova e su altre no oppure altri usi latte o l’acqua
Ciao, se parteciperai a un nostro corso sicuramente riuscirai a creare la ricetta perfetta per te! Se verremo a Roma ti aspettiamo!
Ciao scusami volevo sapere le dosi x il gelato al caffe x quante persone è? Dato che la mia gelatiera fa fino a 1kg di gelato e ogni volta devo aspettare 24 ore x fare un altro gusto mi conviene fare sempre dosi da 1kg…..come faccio a modificare le dosi ..grazie
Ciao, sei sicura che la tua gelatiera sia da 1kg? Che marca è? Per modificare le dosi devi usare una calcolatrice, il calcolo non è difficile, comunque queste dosi vanno bene per 4 persone prendendo porzioni abbondanti!
La gelatiera è quella come accessorio del kenwood chef si è 1kg…dato che sono negata con i conteggi mi fai un esempio di calcolo su questa ricetta x il caffè Grazie. …..
Devi fare la somma degli ingredienti che fa 645, poi fai 1000/645=1.55 e a questo punto ogni ingrediente lo moltiplichi per 1.55.
ciao, bellissimo sito e buonissime ricette!! volevo chiederti se in questa ricetta si poteva eliminare la panna e magari sostituirla con agar…grazie!!
Ciao l’agar agar è un idrocolloide, e lo puoi utilizzare per stabilizzare il gelato, però puoi solo diminuire la panna, non sostituirla perché i grassi sono un’elemento fondamentale per la riuscita del gelato.
ciao a casa ho del caffè solubile, come e in quale quantità posso usare per fare questa ricetta?
Ciao, puoi preparare del caffè con le dosi che usi normalmente per il tuo caffè solubile e poi usare quello!
ciao, pur seguendo le dosi precisamente, la mantecatura di quest gelato con la gelatiera ad accumulo (delonghi ex simac per capirci) dura solo 8 min e poi si blocca ma di fatto il gelato risulta non essere mai cremoso, anzi si formano grumi, cosa che con altre ricette come con il gelato alla banana non accade ed il gelato dopo 40 min è soffice e cremoso. cosa può essere?
grazie
…se volessi fare una granita di caffè basta sostituire latte e panna con acqua?
Ma con queste dosi quanto gelato viene?
Se vuoi sapere il totale in peso basta che sommi i singoli ingredienti, per quante persone invece dipende quanto ne vuoi mangiare ma in media per 4-5 persone.
ciao volevo sapere la panna la devo mettere liquida o la devo mondare crazie per la tua pazienza
Ciao, la panna liquida!
ciao, ho fato diverse volte questo gelato al caffè con un ottimo risultato. Ma se volessi utilizzare la farina di semi di carrube, in questo caso quando e come dovrei farlo: scioglierla nel caffè caldo, prima di raffreddarlo e unirlo al resto oppure scioglierla in una piccola quantità di latte, farlo raffreddare, ecc. insomma, puoi aiutarmi a trovare una dritta, che poi valga anche per le altre ricette in cui la miscela si prepara a freddo? Ti ringrazio tantissimo e aspetto con ansia tue notizie..Bruna
Ciao, cosa ne pensi dell’uso dell’eritritolo in sostituzione dello zucchero? nella preparazione delle meringhe ho avuto buoni risultati…
eventualmente in combo con fanina di carrube / inulina o altro addensante?
Ciao, nel gelato l’eritritolo da solo non va bene perché abbassa troppo il punto di congelamento e inoltre ricristallizza. Meglio usare maltitolo e solo una piccola parte di eritritolo.
Ciao, oggi ho fatto il gelato al caffè, seguendo le vostre indicazioni, anche questo è andato bene…e in casa ha avuto successo
Scusa, questa ricatta (e anche altre), le tue dosi di miscela sono per ottenere quanti kg di gelato finito??? Circa?
Hai provato a fare la somma degli ingredienti? Per questa ricetta fa 645 g. Puoi sommare gli ingredienti delle altre ricette e saprai quanti kg di gelato finito otterrai. Il peso del gelato è lo stesso della miscela.
grazie!