Gelato agli speculoos
L’autunno è ormai arrivato ma la produzione di gelati fatti in casa non si ferma mai, per questo vi proponiamo una ricetta “invernale”, un gelato agli speculoos.
Gli speculoos sono biscotti tipici del Belgio speziati con cannella che venivano tradizionalmente preparati per la festa di San Nicola il 6 Dicembre. Ormai sono uno dei prodotti simbolo del Belgio e si possono trovare ovunque tutto l’anno anche al di fuori del Belgio. Esistono anche “paste di speculoos” da spalmare ma noi useremo i biscotti per fare il gelato perché se volete potete anche produrli voi stessi e poi usarli per il gelato (per la ricetta vi rimando a Cavolettodibruxelles).
Ingredienti
- 340 g di latte
- 60 g di panna
- 75 g di zucchero
- 1 tuorlo d’uovo
- 50 g di speculoos
Preparazione
Questo gelato agli speculoos è fatto come una crema quindi con l’uovo, per questo dovrà essere pastorizzato.
Unite zucchero e tuori in una pentola e aggiungete panna e latte, miscelate il tutto con un mixer ad immersione e portate sul fuoco mescolando in continuazione.
Quando la miscela avrà raggiunto la temperatura di 83°C (fate attenzione che sopra gli 85°C farete una frittata) spegnete e aggiungete gli speculoos a piccoli pezzi, miscelate quindi con il mixer ad immersione fino a che i biscotti saranno completamente amalgamati e avrete un composto liscio e omogeneo.
Mettete il composto in raffreddamento in un bagno maria di acqua e ghiaccio e quando è abbastanza freddo riponetelo in frigo per circa due ore mescolando di tanto in tanto.
Quando la miscela sarà completamente raffreddata accendete la gelatiera e versate il composto a mantecare, alla fine potete aggiungere anche qualche pezzo di speculoos quando servite il gelato.
ciao, scusa se ti robo del tempo. io vorrei provare a preparare il gelato di riso, ma non so gli ingredienti che ci vogliono, e il modo di fare, mi potresti insegnare a fare??
grazie mille
Ciao il gelato con il riso o con il latte di riso? Sono cose molto diverse, a quale ti riferisci?
ciao. intendo il gelato con il riso
Ah ok, per fare il gelato di riso ci sono tantissimi modi, hai in mente un tipo di gelato di riso in particolare? Di solito il riso migliore è quello integrele, il riso venere nero, il riso thai o altri tipi di riso molto aromatici, poi si possono bollire direttamente nel latte per un gelato ancora più buono. Tu che riso vuoi usare e hai già in mente qualcosa?
io penserei di usare il riso thai. vorrei cuocere direttamente nel latte. ma non so gli ingredienti, le proporzioni e i procedimenti da fare.
Il riso thai è ottimo, non è facile fare una ricetta, però puoi provare a cuocere 30 g di riso thai in 500 g di latte facendo attenzione a non bruciare troppo il latte mentre lo cuoci (si può aggiungere anche un po’ di acqua volendo, bisogna fare un po’ di prove) Quando hai finito di cuocere aggiungi 70 g di zucchero e pesi il tutto, poi aggiungi panna e latte per arrivare al peso di 500 g totali. Puoi frullare il riso o lasciarlo intero oppure frullarne solo una parte, ci sono tante possibilità, ti consiglio di fare un po’ di esperimenti e poi facci sapere!
ok. grazie mille. lo provero a fare in questi giorni
Amo il gelato italiano, ma non ho mai cercato di fare io a casa
Grazie per la ricetta!
ciao, ho provato a fare il gelato di riso col riso thai, era venuto un pasticcio. quando ho finito di cuocere il riso e ho frullato, era diventato tipo crema liquida, ho messo nella macchina gelato e il risultato e’ una schifezza, ha proprio un gusto non di gelato.
e la seconda volta ho provato a ridurre il riso in stato liquido, e ho anche aggiunto della farina di semi di carrube, oltre che al gusto non era buono, il secondo giorno che tiro fuori dal frizer, era diventato duro come pietra.
ma invece di cuocere il riso nel latte, posso usare il latte di riso che vendono al supermercato, e usare gli stessi ingrediente come quello del gelato al fior di latte? e provare ad aggiundere la farina di semi di carrube dentro?
Ciao, devi affrontare i problemi uno alla volta, prima di tutto non aggiungere farina di semi di carrube che può interagire con gli amidi e formare una colla. Se usi il latte di riso questo avrà ovviamente il sapore del riso che non a tutti piace, probabilmente devi ridurre la quantità di riso, e se non ti piace il sapore anche provare con un’altra tipologia di riso, ricorda comunque che se fai un gelato di riso il sapore sarà sempre abbastanza forte (se non aggiungi altre aromatizzazioni) quindi se non ti piace questo sapore forse dovresti provare qualcos’altro.
Che ricette emozionante! ma io non credo di poter avere successo con il riso gelato
Ciao a tutti! Ho appena comprato una gelatiera ad accumulo e mi sto dilettando tra le varie ricettine. La prima che ho fatto è stata questa. Molto gustosa, consistenza perfetta; l’unica cosa che farò la prossima volta sarà ridurre lo zucchero. Eleonora