Gelato AfterEight
Il gelato aftereight prende il nome da un cioccolatino con un ripieno alla menta ed è un gusto decisamente indicato per le giornate più calde grazie alle proprietà rinfrescanti della menta.
Ingredienti:
- 300 g di latte
- 165 g di panna
- 30 g di zucchero
- 80 ml di sciroppo di menta
- 45 g di cioccolato fondente grattugiato
Preparazione:
Mescolare latte panna zucchero e lo sciroppo di menta nel becker e versare nella gelatiera a gelare. Quando il composto inizia a gelare aggiungere il cioccolato grattugiato.
Salve a tutti ^^ sono Claudio e mi è appena arrivata una nuovissima gelatiera ad accumulo prontamente lavata asciugata e messa in freezer xD ora siccome ho qualche dubbio ve lo sottopongo sperando di avere una pronta risposta:
1) il latte usato è già pastorizzato oppure se usato un latte intero bisogna pastorizzarlo?
2) vorrei utilizzare lo sciroppo di glucosio per rendere il gelato più cremoso ma come lo bilancio con lo zucchero normale??
grazie mille per l’attenzione ^^
Il latte che compri normalmente ovunque è già pastorizzato, lo trovi scritto anche sulla confezione quindi non devi fare niente. Per lo sciroppo di glucosio invece dipende da che sciroppo di glucosio hai e da che risultati vuoi ottenere, ti consiglio di partire solo con un tipo di zucchero e poi iniziare ad usare lo sciroppo di glucosio (10/15% del totale di zucchero) e osservare le differenze.
Buongiorno! Ho deciso di acquistare la gelatiera grazie questo fantastico sito!!! Sono alla seconda prova con questa ricetta che piace molto ai miei bimbi e entrambe le volte il gelato ghiaccia nel giro di 10 minuti, si forma un grande strato di ghiaccio e devo tirarlo fuori subito,altrimenti ghiaccia ancora di più.. Il gusto e’ fantastico ma non e’ cremoso ma “ghiaccioso”! Dove sbaglio? Stessa cosa per il gelato alla panna… La gelatiera e’ ad accumulo.. Grazie mille per la risposta e per questo curatissimo sito!
Ciao che gelatiera hai? Quando la metti in congelatore è completamente asciutta? E quando la tiri fuori è pulita o c’è già del ghiaccio?
Ciao, ho una de Longhi IC8500, di solito la lascio asciugare fuori anche 1/2gg quindi non credo sia bagnata. La gelatiera dentro e’ perfetta, ha un piccolo strato di ghiaccio fuori… Ho il freezer troppo freddo? Ho provato col termometro e mi ha segnato -24.
Vorrei provare a lasciarla in frigo una decina di minuti prima di iniziare.. Che ne pensi? Grazie mille! Ciao
Ciao, se ha uno strato di ghiaccio fuori potrebbe averlo anche dentro, e questo potrebbe essere uno dei problemi, la temperatura va benissimo, ti consiglio di chiudere la gelatiera in un sacchetto di plastica quando la metti in freezer e assolutamente non lasciarla in frigo prima di usarla altrimenti si forma uno strato di ghiaccio sulle pareti e rischi che non parta nemmeno.
Ciao,
avevo una simac autorefrigerante che non usavo più da diversi anni, quando ho scoperto questo blog, ho provato a riesumarla ed utilizzarla…..
Ho provato il gusto Fior di latte e aftereight..buonissimi entrambi al gusto,ma ahimè “ghiaccioli”… ovvero,in bocca si sentono i cristalli di ghiaccio presenti nel gelato….peccato!!
Dove sbaglio?
Ciao Letizia, devi considerare che il gelato fatto in casa con ingredienti semplici e con macchine casalinghe non sarà mai come quello di gelateria. Comunque con le macchine con compressore si ottengono buoni risultati, quindi potrebbe essere che sia sia scaricato il gas refrigerante e non raffreddi abbastanza oppure che non metti il liguido nell’intercapedine se è richiesto oppure che non lasci raffreddare la gelatiera prima di mettere il composto.
Ciao scusate ma non capisco cosa sbaglio mi vengono fuori grumi di panna (almeno credo) che si siano scaldata troppo quando la mescolo con gli altri ingredienti? Che latte va usato intero o parzialmente scremato? Grazie scusate il disturbo
Ciao potrebbe essere il tipo di panna utilizzata, prova con un’altra marca. Il latte deve essere intero.
Ciao! Volevo provare a fare questo gelato, ma se volessi farlo in versione più light, potrei sostituire la panna con lo yogurt? O addirittura usare la ricetta del gelato allo yogurt 55%, che ho già usato varie volte, aggiungendo lo sciroppo di menta?
Salve ma….rivette del gelato alla menta !!?? 😉