Sorbetto di banana
Il sorbetto alla banana è forse meno famoso del più famoso gelato alla banana ma se siete amanti di questo frutto sicuramente è un sorbetto da realizzare. Il gelato alla banana in passato era forse più famoso tra i gelati industriali che tra quelli artigianali, ma è sempre stato uno dei gusti più realizzati in casa anche senza gelatiere.
Per preparare un perfetto sorbetto di banana le cose fondamentali sono due: le banana devono essere di ottima qualità e al giusto punto di maturazione (se sono troppo mature daranno un gusto quasi amaro), l’uso del limone e la velocità nella preparazione per non lasciare ossidare le banane.
Ingredienti:
- 270 g di banane
- 155 g di acqua
- 75 g di zucchero
- limone
Preparazione:
Preparare i sorbetti di frutta è sempre facilissimo, con il sorbetto di banana in particolare bisogna fare attenzione ed essere molto veloci perché la banana tende ad ossidarsi (e quindi scurire e perdere vitamine importanti) molto in fretta.
Un piccolo trucco per ridurre al minimo l’ossidazione della banana è quella di mettere nel becher prima di tutto l’acqua con un po’ di succo di limone, la quantità è a vostro piacere, può andare da qualche goccia fino a metà limone, tutto dipende da quanto volete dolce il sorbetto.
Una volta che avrete l’acqua col limone nel becher tagliate le banane a pezzetti (circa 2 banane a seconda della loro grandezza) e molto velocemente ricopritele con lo zucchere, frullate il tutto con il mixer ad immersione e versate a mantecare nella gelatiera per circa 30-40 minuti.
Se siete stati abbastanza bravi il gelato avrà un perfetto colore banana e sarà delizioso, e potrete abbinarlo con fragole fresche, cioccolato fuso, cacao o quello che preferite!
Ma non é necessario scaldare acqua e zucchero? E neppure mettere in fresco la miscela prima di azionare la gelatiera?
Lo sto preparando adesso, vediamo come viene. Ho comunque messo nel congelatore una mezz’oretta il composto, prima.
Scaldare acqua e zucchero è assolutamente inutile! La quantità di zucchero presente si scioglie tranquillamente a temperatura ambiente, poi per i sorbetti sconsiglio di lasciarli riposare perché l’ossidazione della frutta è molto veloce, al massimo è consigliabile usare acqua fredda e se proprio vuoi mettere in frigo anche la frutta ma non è indispensabile!
‘Azz, allora tolgo subito e vado di gelatiera. Ho appena preso la exclusive, é la seconda volta che la uso. Poi vi dico com’é venuto.
Sì sopratutto in congelatore mezz’ora è già abbastanza! Rischia di iniziare a congelare! È sempre vero che è buona norma avere il composto a circa 4°C quando si versa nella gelatiera, ma come dicevo per la frutta è meglio dare precedenza alla velocità di esecuzione magari preraffreddando gli ingredienti per evitare una eccessiva ossidazione della frutta.
Poi facci sapere com’è!
Ottimo! Nella gelatiera autorefrigerante basta molto meno tempo, mi sembra. La consistenza é cremoso, come quella di un gelato.
L’unica differenza con la foto é nel colore, il mio é venuto beige spento, ma d’altra parte anche quando facevo il gelato con il, bimby mi veniva di questo colore.
Per il resto é eccellente, grazie per la ricetta!
Ottimo! Il colore dipende in gran parte dal fatto che la banana si ossida molto velocemente, il limone un po’ aiuta ma avendolo lasciato all’aria per farlo raffreddare un po’ si scurisce comunque.
E per la durata può essere che ci metta meno, dipende sempre dalla macchina, se ha un buon compressore sicuramente è molto efficiente nel raffreddamento!
Buoni gelati!
Sono un appassionata di miele e….non avevo il limone per preparare qs sorbetto. Ho sosituito il limone con circa 10 gr di miele , che è antiossidante. Ho quindi usato poi 55gr di zuccjero. Risultato ottimo e colore favoloso!!
Hai fatto benissimo, se ti piace il miele puoi sempre sostituire parte dello zucchero con il miele, ti farà ottenere anche una consistenza più cremosa in qualsiasi gelato!
Appena fatto… e mangiato!
Assolutamente favoloso, ancora grazie per le ricette
Chiara
Ciao! Volendo sostituire completamente lo zucchero con il miele quali sono le dosi di quest’ultimo per questa e credo in generale per tutte le altre ricette? Grazie!
Ciao se sostituisci tutto lo zucchero col miele in generale avrai un gelato più morbido e più freddo, e forse anche più dolce, per non aumentare troppo la dolcezza dovresti metterne circa il 60% della dose di zucchero.
una curiosità, cosa succede se in sorbetto si sostituisce l’acqua con una stessa quantità di latte?
Un incrocio tra sorbetto e gelato oppure solo un pasticcio?
Puoi provare non succede niente di terribile! Se aggiungi il latte puoi diminuire di circa 10 grammi gli zuccheri in media considerato che nel latte ci sono altri zuccheri, grassi e proteine.
proverò sicuramente, sono curioso