Gelato al caffè d’orzo
Il gelato al caffè d’orzo è forse poco conosciuto ma è in realtà molto buono e forse valorizza l’orzo ancora più che semplicemente una bevanda calda.
La sua preparazione è molto facile usando l’orzo solubile che normalmente si usa per fare il caffè d’orzo, l’unica attenzione necessaria è quella di avere una buona bilancia per pesare con precisione l’orzo e il cacao perché anche pochi grammi di differenza possono modificare sensibilmente il risultato.
Ingredienti:
- 200 g di latte
- 220 g di panna
- 100 g di acqua
- 105 g di zucchero
- 8 g di orzo solubile
- 2 g di cacao
Preparazione:
Pesate l’orzo e il cacao e mescolateli assieme nel becher; mettete a scaldare 105 g di acqua fino ad ebollizione (i 5 grammi in più sono per la perdita per evaporazione) e quando bolle versatela sull’orzo e il cacao e mescolate fino a far sciogliere il tutto. Aggiungete quindi lo zucchero, mescolate e lasciate raffreddare.
Quando il composto è a temperatura ambiente aggiungete il latte e la panna, mescolate e terminate il raffreddamento in frigo.
Una volta raffreddato il composto accendete la gelatiera e versate a mantecare per 30-40 minuti.
hey ciao, scusa per l’off topic, ma esiste il gelato al pan di spagna? l’ho visto in giro ma su internet non esiste..chiedo perchè mi è avanzato un bel po’ di pan di spagna 😉
Ciao, con il pan di spagna puoi fare il gelato alla zuppa inglese che trovi sul sito ed è buonissimo, oppure puoi anche frullare 50 g di pan di spagna insieme ad un gelato al fiodilatte e poi vaiegare con del cioccolato o altro!
Posso fare il gelato senza mettere lo zucchero? O è elemento fondamentale per la riuscita del gelato?
No, non puoi fare il gelato senza zucchero perché sì, è un elemento fondamentale per la riuscita del gelato. Puoi usare altri tipi di zucchero ma se non metti zucchero non verrà un gelato. Per che motivo non vuoi mettere lo zucchero?
Volevo evitar lo zucchero per non fare salire troppo le calorie. ..;-)
Scusate la domanda stupida.. Sarà il mio primo gelato… La panna non va montata?!
No non va montata!
Grazie mille! Avete pubblicato qualche libro con tutte le ricette? 😀 Vorrei iniziare a fare anche gelati veg.. con latte vegetale diverso da quello di soia… grazie per la gentilezza!
Ciao, ancora non abbiamo un libro ma lo stiamo preparando, soprattutto per le ricette vegane!
Ciao, sono una assidua consumatrice di caffè d’orzo, che bevo ogni sera, ma non mi piace quello solubile. Si può fare questo gelato utilizzando il caffè fatto con la moka , come per il classico gusto caffè? E se si, come cambierebbero le dosi della ricetta?
Ciao puoi tranquillamente usare il caffè d’orzo fatto con la moka, nella ricetta ti basta usare quello al posto dell’acqua senza cambiare altro.
Oggi lo provo! Grazie!