Cheesecake gelato con cioccolato fondente
Tutti (o quasi) fanno torte in casa, addirittura adesso va di moda il cake design e tutti fanno torte stupende (orribili) in casa, ma quasi nessuno si cimenta nella preparazione di torte gelato, forse perché sembra troppo difficile o forse perché non si pensa che si possa fare con poca più fatica di un semplice gelato; per dimostrare quanto invece sia facile (e con che risultati!) prepariamo un fantastico cheesecake bianco farcito al cioccolato fondente.
Partiamo dalla fine, cioè dalla foto, cosa vi sembra? Niente male vero? Realizzare questo cheesecake gelato è veramente facile e dopo la foto pariamo subito dal gelato, e dagli ingredienti che dividiamo in tre parti per comodità.
Ingredienti (gelato):
- 400 g di latte
- 110 g di panna
- 85 g di zucchero
- 5 g di zucchero vanigliato
- 100 g di philadelphia
Ingredienti (base):
- 160 g di biscotti
- 90-100 g di burro
Ingredienti (copertura):
- 100 g di cioccolato fondente
- 1 cucchiaino di cacao
- 2 cucchiaini di zucchero a velo
- acqua q.b.
- latte q.b.
- cacao dolce e amaro
- gocce di cioccolato e meringhe a piacere
Preparazione:
La prima cosa da fare è il gelato, veramente semplicissimo e delizioso anche al di fuori di una torta. Mettete il philadelphia (o un altro formaggio spalmabile simile) nel becher con lo zucchero e aggiungete latte e panna. Miscelate il composto con il mixer ad immersione fino a quando lo zucchero e il formaggio saranno disciolti e il composto omogeneo.
Accendete quindi la gelatiera e versate il composto a mantecare per circa 30-40 minuti.
Base di biscotti:
Mentre il gelato è a mantecare preparate la base per la torta con i biscotti e il burro. Io ho usato un vecchio stampo (di 23 cm) da gelateria smontabile, penso oggigiorno assolutamente introvabile, ma lo strumento migliore per queste preparazioni sono indubbiamente gli stampi in silicone.
I biscotti da usare li potete scegliere voi, possono essere i tipo digestive o altri purché abbiano una minima parte di crusca o comunque non siano solamente biscotti al burro altrimenti la base rischierà di essere troppo dura. Una volta scelti tritate i biscotti e aggiungete il burro fuso mescolandolo insieme ai biscotti. Appena avrà una consistenza che lo permette spalmatelo sul fondo della tortiera dandogli uno spessore uniforme e senza lasciare buchi. A questo punto riponete la base in congelatore e attendete che il gelato sia pronto.
Quando il gelato è mantecato prendete fuori lo stampo con la base di biscotto e aggiungete uno strato di gelato (non necessariamente tutto il gelato, lo spessore lo decidete voi). Cercate di disporlo in modo uniforme con una spatola e riponete subito in congelatore per almeno un’ora.
Guarnizione:
Quando la torta gelato si è solidificata a sufficienza potete preparare l’ultimo strato con il cioccolato fondente; sciogliete il cioccolato (meglio se al 50-55%) con un cucchiaino di cacao amaro, due di zucchero a velo, un cucchiaio d’acqua e uno di latte. Se serve aggiungete latte o acqua, il cioccolato deve essere abbastanza liquido da essere spalmabile ma non troppo altrimenti diventerà una lastra di ghiaccio.
Tirate fuori la torta dal congelatore e copritela molto velocemente con il cioccolato fuso e rimettete in congelatore per circa mezz’ora. Per tutte queste operazioni il congelatore va più che bene, non c’è nessuna necessità di un abbattitore di calore, per questo si possono fare in casa senza problemi.
Quando anche lo strato di cioccolato fondente si sarà solidificato estraete la torta dallo stampo e ponetela su un piatto, spolveratela con un misto di cacao dolce e amaro (oppure cacao amaro con un po’ di zucchero a velo) e guarnitela con gocce o scaglie di cioccolato, meringhe e panna montata a vostro piacimento. La torta è pronta per essere servita!
Quale meraviglia di gusto!
ciao!ho appena provato a fare il gelato con il philadelphia ma mi è rimasto liquido : (( e non è neanche la prima volta che mi capita, mi è capitato anche una volta con il gusto allo yogurt e un’altra con la panna e non capisco il motivo.
Ho provato tante altre tue ricette e mi sono venute benissimo e anche la panna l’ho fatta altre volte e mi è venuta bene, secondo te quale può essere il problema?
Grazie mille e ancora complimenti x il sito!
Ciao a tutti, proprio domenica ho provato a fare una torta gelato alla crema. Per il gelato ho fatto semplicemente un gelato alla crema, non usando il philadelphia, ma la vostra ricetta, buonissimo. Per la base avevo usato i digestive, non gli originali, con queste dosi: 200g di biscotti e 100 di burro e seppur buona, è venuta troppo dura, forse perchè non essendo gli originali c era poca crusca? La prox volta provo questa ricetta. Per ora mi son trovata molto bene con i gusti di gelato che ho provato. Grazie!
Con i biscotti c’è sempre il rischio che sia troppo dura la base, in generale se i biscotti hanno più crusca è priù facile che rimanga morbida la base, altrimenti si possono sempre fare altre basi con pan biscotto o pasta frolla che si sposano sempre bene col gelato!
senza gelatiera si puo fare
No questa torta diventerebbe un sasso senza gelatiera.
grazie per la risposta .
Eccomi ancora a farti alcune domande: posso usare questa ricetta per fare un gelato alla cheesecake? Come base userei la ricetta del gelato poi aggiungerei biscotti sbriciolati.. l’unica cosa che non mi convince è l’assenza di tuorlo: il gelato alla cheesecake che ho assaggiato in gelateria e la cheesecake vera e propria contengono il tuorlo d’uovo, come mai hai deciso di non inserirlo? Grazie e scusa per le mille domande.
Ciao, certo che puoi fare un gelato alla cheesecake in quel modo partendo da questa ricetta! Non uso le uova sia per praticità sia perchè nel gelato le uova sono cotte ad una temperatura diversa quindi anche il sapore è molto diverso da quello che rendono in una cheesecake classica cotta in forno, poi si può fare tutto naturalmente!
Ciao, io volevo fare una torta gelato per il compleanno di mia figlia da preparare due giorni prima. Può essere utile in questo caso aggiungere qualche addensante per mantenere la morbidezza? In quale proporzioni?
Ciao, se vuoi puoi usare la gomma di tara e metterne circa 0.5 g nel gelato, ma devi avere una bilancia di precisione e fare molta attenzione. Comunque la torta gelato viene bene anche senza addensanti, il segreto è solo lasciarla in frigo il tempo giusto prima di consumarla.
Grazie ci proverò! La gomma tara si usa a freddo, vero? quanto tempo la devo tenere in frigo prima di consumarla? C’e un modo di capire quando è pronta?
Sì la gomma di tara si usa a freddo, è importante mescolarla prima allo zucchero e poi mixare tutto con un mixer ad immersione. In frigo la torta può stare anche un’ora, dipende dalla temperatura che ha raggiunto, il modo migliore per capire se è pronta è infilzarla con uno stuzzicadenti o un coltello!
Innanzitutto complimenti per le ricette sono tutte ottime, questo sito è diventato la mia bibbia x il gelato! Per quanto riguarda questo gelato x la cheesecake, mi piacerebbe che sapesse un po’ più di formaggio, come potrei fare? Grazie
Sto provando a fare il gelato al cioccolato al cheesecake xo mi viene liquido che faccio butto tutto oppure metto nel frizer e vedo cosa uscirà? Grazo anticipatamente x chi mi risponde