Sorbetto alla fragola

Il sorbetto alla fragola fatto in casa (a chi non piacciono le fragole?!) è un vero paradiso, soprattutto se accompagnato con panna montata. Il risultato è molto simile ad un gelato ma decisamente migliore per chi tiene alla linea non essendoci alcun tipo di grasso.

I sorbetti di frutta fanno parte della tradizione del sud Italia e difficilmente si trovano nelle gelaterie al nord. La ricetta di questo sorbetto alla fragola e di quasi tutti i sorbetti di frutta è però semplicissima e realizzarlo in casa è un’ottima idea per una merenda squisita o per un fine pasto speciale.

Ingredienti:

  • 250 g di fragole
  • 150 ml di acqua
  • 100 g di zucchero

Preparazione:

La preparazione del sorbetto di fragole è velocissima, mettete le fragole, lo zucchero e l’acqua nel becher e miscelate il tutto con il mixer ad immersione. Quando il composto è omogeneo e lo zucchero completamente disciolto accendete la gelatiera e versate la miscela a mantecare per 20-30 minuti.Sorbetto alla fragola

Quando il sorbetto è pronto servitelo con panna montata a piacere preparata con il 10% di zucchero a velo e se volete decorate con fragole fresche e mature.

Attenzione! Se le fragole non sono molto zuccherine aumentate la quantità di zucchero a 110-120 g. Aumentando lo zucchero aumenterà anche la morbidezza del sorbetto, ma con la frutta che ha un sapore già dolce come le fragole un sorbetto con una dolcezza eccessiva potrebbe risultare stomachevole.

 

Riassunto
Nome ricetta
Sorbetto alla fragola
Pubblicato
Tempo di preparazione
Tempo di mantecazione
Tempo totale
Voto
4.5 Based on 8 Review(s)