Il gelato dell’Artusi
Sarete quasi sicuri di dar nel gusto a tutti i vostri commensali se alla fine di un pranzo offrite loro dei sorbetti, oppure un pezzo gelato, specialmente nella stagione estiva. Il gelato, oltre ad appagare il gusto, avendo la proprietà di richiamare il calore allo stomaco, aiuta la digestione.
Da “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” Pellegrino Artusi
Questo blog è un tentativo di diffondere il più possibile tutta la soddisfazione che può portare il gelato fatto in casa. I vantaggi che ci sono nel preparare il proprio gelato sono moltissimi, sicuramente il risparmio rispetto ai gelati confezionati o artigianali è significativo ma quello che veramente fa la differenza è la qualità del prodotto che ne risulta.
Spiegherò successivamente nel dettaglio perché i gelati fatti in casa sono così buoni rispetto anche a quelli delle migliori gelaterie artigianali ma intanto il mio consiglio è quello di comprare una gelatiera e preparare il vostro primo gelato! Nessuno potrà rimanere deluso dal risultato anzi, molti di quelli che proveranno questa esperienza non vorranno più smettere e probabilmente non riusciranno più a mangiare con gusto un gelato confezionato.
Le ricette che propongo qui sono tutte provate, sperimentate e corrette nel corso del tempo e sono quindi di sicura riuscita, non vi resta che provare!
L’artusi è il mio mito… 🙂 Bravo…
Ma gelati senza panna?? Come li gestisco? Posso togliere la panna a prescindere, sostituirla, aumentare il latte, imprecare, lasciare perdere? Che faccio?
Sono intollerante al lattosio (per questo ho comprato la gelatiera, per farlo con il latte senza lattosio), ma la panna proprio non la posso usare, nemmeno quella di soia o quella vegetale…divieto totale della nutrizionista.
Hai consigli? O conigli?
Grazie
Laura
Ciao Laura! La panna aggiunge una percentuale di grassi importante per il gelato quindi eliminarla completamente in casa non è facile. Per farlo si potrebbe provare con addensanti e burro di cacao ma per il momento ti consiglio di provare a fare i sorbetti per i quali non avrai problemi! Intanto penso a qualche ricetta senza panna!
Ok…mi butterò sul sorbetto (sporcandomi tutta!!)
Nel frattempo mi è venuta in mente la farina di carrube. Mai usata?
Grazie mille della disponibilità 🙂