Corso sul gelato vegano 26 Luglio 2014

È arrivato il secondo corso sul gelato vegano! Il 26 luglio 2014 ci tufferemo nuovamente in questo affascinante mondo frutto di mesi di ricerca per portare in casa un prodotto nuovo e semplice da preparare.

Siete pronti per scoprire tutti i segreti del gelato preparato senza prodotti di derivazione animale?! Il gelato vegano è adatto agli intolleranti al lattosio e a tutti coloro che seguono una dieta priva di alimenti di derivazione animale e anche crudista.

Da secoli il gelato viene prodotto con ingredienti di derivazione animale quali latte, panna e uova ma l’avanzamento scientifico degli ultimi decenni ci ha permesso di comprendere meglio questo straordinario alimento.

Ora possiamo creare gelati di altissima qualità senza alcun prodotto di origine animale, e lo possiamo fare in casa!
Il corso sul gelato fatto in casa vegano è un’esperienza unica, verrete a conoscenza dei segreti e delle tecniche del gelato tradizionale e con qualche nozione scientifica imparerete come creare delle ricette la cui base non è il latte e le uova ma ingredienti di origine vegetale.corso26luglio

Affronteremo insieme la creazione di gelati vegani sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista nutrizionistico. Analizzeremo moltissime materie prime vegetali che possono essere usate per creare ricette di gelato e sarete voi stessi a decidere cosa provare secondo i vostri gusti e ad assaggiare i risultati per capire quali siano gli ingredienti migliori da usare.

Il corso sul gelato vegano si svolgerà a Fontaneto d’Agogna (Novara) il 26 Luglio 2014 in collaborazione con stefycunsyinyourkitchen.

Dalle 10.30 alle 18 circa ci concentreremo sul gelato vegano e sulla sua realizzazione.

La mattina sarà dedicata alla teoria, impareremo le tecniche tradizionali del gelato e la sua scienza e capiremo come applicarla al gelato vegano. Infine bilanceremo insieme delle ricette di gelati vegani con gli ingredienti disponibili.

Nel pomeriggio passeremo alla pratica realizzando le ricette preparate nella parte teorica ed imparando dal vivo le tecniche di preparazione del gelato.

Dove?

Il corso si terrà presso gli spazi di http://www.stefycunsyinyourkitchen.com, a Fontaneto d’Agogna, Novara, tutti i dettagli sul luogo saranno comunicati direttamente agli iscritti.

Quando?

Sabato 26 Luglio 2014 dalle 10.30 alle 18 circa.

Informazioni

Il costo del corso è di 60 Euro compreso un delizioso pranzo vegano preparato da http://www.stefycunsyinyourkitchen.com e inclusi tutti gli ingredienti che serviranno per realizzare il gelato e tutti i gelati che verranno mangiati, dispense del corso e attestato di partecipazione.

Programma

  • Breve storia del gelato. Il gelato e la sua realizzazione dalla preistoria ai giorni nostri.
  • Che cos’è il gelato? Piccola introduzione scientifico-divulgativa sul gelato, come è composto e come si realizza.
  • Differenze tra gelato industriale, artigianale e fatto in casa. Ogni tipo di gelato ha le sue caratteristiche, una breve spiegazione delle differenze, pregi e difetti a livello percettivo e nutrizionale.
  • Gli strumenti per fare il gelato in casa. Tutti gli attrezzi del mestiere per fare il gelato in casa, dai diversi tipi di gelatiere ai mixer ad immersione e altri accessori facilmente reperibili da tutti.
  • Gli ingredienti per fare il gelato in casa. La scelta degli ingredienti nel gelato Vegan, cosa usare, come scegliere e come lavorarli.
  • Creazione e bilanciamento delle ricette. Le basi tecnico-scientifiche per ottenere un buon gelato.
  • Gelati e sorbetti. Le differenze tra i gelati e i sorbetti, dal punto di vista degli ingredienti, dal punto di vista fisico e percettivo.
  • Realizzazione di sorbetti di frutta. Preparazione con spiegazione di alcuni sorbetti di frutta di stagione e frutta esotica, ad esempio ananas più frutti stagionali locali.
  • La stagionalità della frutta e la scelta nei sorbetti. Piccola panoramica sulla frutta a km 0 e la stagionalità della frutta locale; come scegliere la frutta migliore e la giusta maturazione per fare il sorbetto.
  • Allarghiamo il concetto di sorbetto. Sorbetti con cioccolata, frutta secca ed altri ingredienti tipici dei gelati.
  • Gelati Vegan. Come usare altri prodotti di origine vegetale che sostituiscono i latticini e le uova quali soia, riso, farro, avena, lupini, cocco e grassi vegetali.

Iscrizioni

Il numero minimo di iscritti per lo svolgimento del corso è di 13 partecipanti, iscrizioni entro lunedì 21 luglio 2014.

Per iscrizioni e informazioni sul luogo:

Mail: stefycunsy@live.it – Tel: 320 7159087  (Stefania)