Sorbetto di tè alla pesca
Il tè alla pesca è una bevanda che si consuma spesso fredda quindi perché non farne un sorbetto? Il tè e la pesca sono un accoppiamento tradizionale e molto buono che purtroppo si trova spesso in bevande dove della pesca c’è solo l’aroma; in questo sorbetto di tè alla pesca usiamo invece la frutta fresca perché non c’è nulla di più buono e salutare, inoltre le fibre della frutta ci aiuteranno ad ottenere un’ottima consistenza anche in casa, cosa che sarebbe difficile usando solo un tè aromatizzato.
Consiglio anche di usare un tè nero di buona qualità e abbastanza intenso per avere un gusto pieno e particolare che si combinerà alla perfezione con le pesche.
Ingredienti:
- 150 g di pesche gialle
- 240 g di tè nero (300 g di acqua, 5-6 g di tè)
- 110 g di zucchero
- limone
Preparazione:
La prima cosa da preparare è il tè nero, portate ad ebollizione 300 g di acqua poi spegnete il fuoco e versateli sul tè, lasciate in infusione per 10-15 minuti per avere un’infusione intensa e forte, se il tè è troppo leggero verrà coperto dalle pesche. Quando il tè è pronto filtrate le foglie e mettete a raffreddare in un bagno maria di acqua e ghiaccio.
Quando il tè sarà completamente freddo pesatene 240 g, aggiungete lo zucchero e le pesche pulite anche dalla buccia. Aggiungete anche una spruzzata di succo di limone (se tè e pesche sono buoni non coprirà il loro sapore tranquilli) e frullate tutto con il mixer ad immersione.
Accendete la gelatiera e versate a mantecare. Dopo 20-30 minuti il vostro sorbetto di tè alla pesca sarà pronto da gustare!
SLURP!
Ho la gelatiera da poco MA mi sto davvero appaSsionando!
HO provato questo sorbetto ed è favoloso!!
Ciao, grazie per aver voluto condividere la passione per il gelato e, in questo modo, insegnare a tante persone ad utilizzare e apprezzare il gelato fatto in casa. Una domanda: posso usare il te’ macha? Come lo posso inserire e con quali quantita’ visto che e’ in polvere? Grazie
Ciao il te matcha è molto particolare non so se possa stare bene con le pesche, comunque io proverei con 2-4 grammi ma farei sempre l’infusione lasciando poi la polvere naturalmente. La quantità precisa è difficile da dire senza provare!
Grazie, ho provato a fare il sorbetto con il te’ macha ed e’ venuto molto bene. Te’e frutta si sposano bene. Due grammi sono bastati. Sto pensando cos’altro sperimentare!! Ciao
ciao,
volevo chiederti come mai questa ricetta è differente dagli altri sorbetti? Se non sbaglio, eccetto qualche grammo di succo di limone, negli altri metà del peso complessivo è fatto dalla frutta, la restante metà da acqua e zucchero ( 60% acqua e 40% zucchero) .
In questa ricetta, in proporzione, la frutta è molto meno e l’acqua molta di più.
Come mai?
Questa ricetta contiene solo il 30% di frutta perché è un “sorbetto di tè alla pesca” e non un “sorbetto di pesca al tè”, il 50% di frutta è una percentuale piuttosto alta che ovviamente si sente molto nel gelato, ma nulla vieta di modificare le percentuali a proprio gusto naturalmente!