Il gelato senza zucchero fatto in casa

In molti commenti viene chiesto come fare il gelato senza zucchero in casa, sia per esigenze di salute sia per ridurre le calorie del gelato.

Ho pensato quindi di raccogliere alcuni consigli e metodi di preparazione del gelato senza zucchero fatto in casa.

Il primo punto da sottolineare è che il gelato non sarà “senza zucchero” ma “senza zuccheri aggiunti”. Il latte, la panna, la frutta e quasi tutti gli ingredienti che possiamo usare nel gelato infatti contengono naturalmente zuccheri.

Detto questo, sicuramente è possibile rimuovere lo zucchero aggiunto in quasi tutte le ricette, e in questo articolo trovate una tecnica semplice e che funziona per tutte le ricette su questo sito.

Con cosa NON sostituire lo zucchero nel gelato fatto in casa.

Partiamo da cosa non si può usare, la stevia pura (si trova in compresse o in polvere sottilissima), e tutti i dolcificanti intensivi (aspartame, sucralosio etc..) non sono mai un sostituto dello zucchero nel gelato.

Se avete letto gli articoli sugli zuccheri saprete che essi nel gelato non servono solo a dare dolcezza, ma anche e soprattutto a dare la cremosità e la struttura. I dolcificanti intensivi non possono svolgere questo compito, possono solo dare dolcezza quindi ha poco senso usarli nel gelato perché in ogni caso ci serve qualcosa per la cremosità.

Cosa usare al posto dello zucchero

In tutte le ricette i gelatoincasa.org potete sostituire lo zucchero in pari peso con maltitolo (che trovate facilmente online).

Il maltitolo è un polialcol con un potere calorico inferiore allo zucchero e soprattutto è adatto anche ai diabetici, quindi è l’ingrediente più semplice per sostituire lo zucchero.

Il maltitolo è meno dolce del saccarosio, se questo dovesse essere un problema ecco alcuni suggerimenti:

  1. Aggiungete un dolcificante (stevia, sucralosio…)
  2. Aggiungete un po’ di vaniglia (a qualsiasi gusto), lo farà sembrare più dolce
  3. Aggiungete un pizzico di sale (a qualsiasi gusto, anche la frutta), renderà il gusto più piacevole

Se voglio ridurre maggiormente le calorie?

Se volete diminuire drasticamente le calorie potete invece usare l’eritritolo (anche questo facilmente acquistabile online).

In questo caso però non potete sostituire lo zucchero in pari peso con eritritolo, ma dovrete usarne circa il 70%, ossia la quantità di eritritolo nella ricetta sarà uguale alla quantità di zucchero moltiplicata per 0.7.

A questo punto però dovrete probabilmente aggiungere un dolcificante e per migliorare la struttura del gelato potete aggiungere 20 g di inulina (anche questa si trova online) che è una fibra vegetale prebiotica e con molti effetti benefici.

E il gelato con la stevia?

Come detto all’inizio la stevia da sola non è indicata per l’uso nel gelato. Ricordate però che la stevia ormai non è quasi mai venduta da sola ma per renderla più facilmente dosabile la trovate quasi sempre mescolata all’eritritolo, come ad esempio questo prodotto che si trova online e in molti supermercati.

In generale i prodotti contenenti stevia sono molto costosi, quindi vi consiglio per fare il gelato senza zucchero in casa di comprare maltitolo e/o eritritolo ed usare un dolcificante come la stevia solo se ne avete veramente bisogno.

Controindicazioni

Una piccola nota di attenzione, bisogna ricordare che i polialcol (maltitolo, eritritolo, xylitolo…) se consumati in dosi eccessive possono avere effetto lassativo, quindi mi raccomando non usate la scusa del gelato senza zucchero per mangiarne troppo!