Gelato di ricotta di pecora, spezie e bacche di goji – Sherbeth 2019
Sono passati ormai un po’ di mesi da Sherbeth Festival 2019 e ora vi propongo una versione casalinga di “La via della seta”, ovvero un gelato di ricotta di pecora spezie e bacche di goji.
La ricetta originale non è facile da riprodurre in casa poiché conteneva bergamotto, combava thailandese, vaniglia, pepe rosso di Kampot, curcuma e tè al gelsomino. Potete però riprodurla se trovate almeno alcuni di questi ingredienti, in particolare il bergamotto, la vaniglia e il tè sono abbastanza facili da reperire.
Questo gelato prende ingredienti che vanno dall’Italia fino all’estremo oriente e viene decorata con le bacche di goji disidratate che congelate diventano croccanti.
Ricetta
- 380 g latte
- 130 g panna
- 100 g ricotta di pecora
- 80 g zucchero
- 1 g sale
- 0.5 g di tè al gelsomino (polverizzato)
- 0.5 g di polvere di bergamotto (o estratto alimentare di bergamotto)
- vaniglia un pizzico
- curcuma un pizzico
- pepe rosso un pizzico
- bacche di goji per decorare
Preparazione
Per prima cosa cercate di procurarvi tutti o quasi gli ingredienti aromatici dell’elenco, dovete ridurli in polvere con un macina caffè o un pestello e mescolarli insieme con anche il sale.
Poi uniteli allo zucchero e mescolate bene. In un becher unite ricotta, panna e latte ed inseguito lo zucchero con gli aromi.
Miscelate il tutto con un mixer ad immersione fino a quando risulterà omogeneo e poi accendete la gelatiera e mantecate per 20-40 minuti.
Quando il gelato è pronto aggiungete le bacche di goji, lasciate riposare in congelatore per 20-30 minuti e poi servite.