Sorbetto di mele cotte
Il sorbetto di mele cotte è una specialità difficile da trovare e di solito si pensa ai sorbetti di frutta fresca e mai cotta. Le mele però si prestano molto bene per essere usate anche cotte nella preparazione dei sorbetti.
Esistono tantissime varietà di mele che si possono trovare nel periodo invernale quindi potrete sperimentare il sorbetto con il tipo di mela che preferite, sicuramente le mele più aromatiche e con un gusto caratteristico renderanno più interessante il sorbetto, ma qualsiasi mela vogliate usare sarà probabilmente ottima.
Presentare una ricetta con dosi fisse per le mele cotte non è facile sia perché le mele variano molto in contenuto zuccherino e di fibre da una varietà all’altra sia perché è difficile seguire un procedimento di cottura omogeneo e che sia uguale per tutti.
Abbiamo però deciso lo stesso di proporvi una ricetta che sia un punto di partenza per sperimentare la vostra personale ricetta di un sorbetto di mele cotte.
Per la cottura delle mele il consiglio è quello di cuocerle a pezzi con la buccia con un po’ d’acqua e un po’ di zucchero (circa il 20% del peso totale delle mele). Un ottimo modo di cottura per le mele è la pentola a pressione, ma anche in forno o semplicemente in tegame può andare bene.
Quando le avrete cotto le mele, lasciatele raffreddare e togliete la buccia che nella cottura è ottima per rilasciare la pectina che servirà da addensante e per aumentare l’aroma e il sapore delle mele. A questo punto siete pronti per fare il sorbetto!
Ingredienti:
- 210 g di acqua
- 300 g di mele cotte
- 80 g di zucchero
- 10 g di limone
Preparazione:
Dopo averle sbucciate pesate 300 g di mele cotte in un becher e aggiungete il limone, lo zucchero e l’acqua. Miscelate il tutto con il mixer ad immersione e se necessario lasciate raffreddare ancora in frigorifero . La cosa migliore è mettere le mele cotte in frigorifero in modo da miscelare gli ingredienti e versarli subito nella gelatiera.
Accendete la gelatiera e versate a mantecare per 20-30 minuti. Quanto è pronto servite il sorbetto di mele cotte appena uscito dalla gelatiera.
Questa ricetta di sorbetto di mele cotte è un buon punto di partenza anche per sperimentare abbinamenti classici rivisti in forma di sorbetto come la cannella, l’uvetta e i pinoli.
Potete per esempio lasciare una stecca di cannella in infusione nell’acqua per alcune ore prima di preparare il sorbetto per avere un delicato aroma di cannella. Poi potete aggiungere a fine mantecazione pinoli e uvette per un effetto di contrasto tra la morbidezza del gelato e la frutta secca veramente piacevole.
carissimi……….devo sempre ringraziarVi perchè le Vostre ricette sono a dire poco FENOMENALI!!!! ho provato il gelato Ricotta Pere caramellate e Cioccolato FAVOLOSO!!!! oggi proverò a fare il sorbetto alle mele cotte………..volevo una informazione, anche nel sorbetto va aggiunta la farina di carrube?? grazie Marina alla prossima………………bye bye
Non è mai obbligatorio aggiungere farina di semi di carrube quindi dipende da te! Se le mele contengono molta pectina (dipende dal tipo di mele) ci sarà già questa come addensante!
salve! io ho una specie di composta di mele (in pratica mele cotte con pochissimo zucchero e cannella), la uso nello yogurt e siccome ne ho fatto un bel po’ mi chiedevo se poteo usarla in questa ricetta magari diminuendo lo zucchero o eliminandolo non saprei… grazie in anticipo per la risposta 🙂
Ciao certo la puoi usare per questo sorbetto, sicuramente è difficile sapere di quanto diminuire lo zucchero senza misurare quello che c’è nella tua composta, che dipende da quanto ne hai messo in cottura, quanto ne avevano in partenza, e quanto tempo le hai cotte. Comunque puoi provare a ridurlo del 40-50% e vedere se viene bene. Se lo zucchero non sarà abbastanza al massimo sarà una granita, non andrà troppo male!
Si può fare anche il gelato con latte e panna? Se si, con che dosi?? Ciao grazie