Sorbetto al melone
Il sorbetto al melone è un altro classico dell’estate che non può assolutamente mancare. Il melone, come la maggior parte della frutta estiva si presta molto bene alla realizzazione del sorbetto quindi consiglio a tutti di provare subito!
Un delizioso modo di servire il sorbetto al melone è quello di accompagnarlo con una macedonia di fragole tagliate con limone e poco zucchero, o anche con una macedonia di più frutti.
La ricetta è semplicissima come per tutti i sorbetti, a volte però il melone potrebbe essere troppo dolce e in tal caso basterà aggiungere un po’ di succo di limone al composto per equilibrare il sapore.
Ingredienti:
- 250 g melone
- 150 ml acqua
- 90 g zucchero
Preparazione:
La preparazione del sorbetto al melone è semplice come per tutti gli altri sorbetti dato che gli ingredienti sono solamente tre. Versate l’acqua nel becher e poi tagliatevi dentro il melone a pezzetti. Aggiungete lo zucchero ed eventualmente il limone per correggere il gusto e frullate tutto con il mixer ad immersione. Quando il composto è ben omogeneo fate partire la gelatiera e versatelo. In circa 20-30 minuti avrete il sorbetto pronto da servire!
appena fatto ed è squisito !!!
ho fatto anche quello al cioccolato ed è stato un successo per la gioia dei bambini piccoli
solo un po’ troppo dolce per i miei gusti
complimenti ancora per il sito e manda piu0 ricette !!!! 🙂
Grazie per i complimenti!
Spesso il sorbetto al melone è troppo dolce ma basta mettere un po’ di limone per correggere il gusto!
grazie, molto buono, facile e veloce.
Voglio fare il gelato e sorbetto in casa ma non riesco a decidere sulla gelatiera.. quelle ad accumulo sembra devi congelare anche gli ingredienti nel freezer? I negozianti x farmi comprare quella autorefrigerante mi dicono di si, io pensavo che dovevo congelare solo il contenitore. Qual’e il metodo con le galatiere ad accumulo?
Ciao, ti hanno detto una cosa assolutamente sbagliata, quello che devi fare è preparare la miscela, al massimo metterla in frigo se è calda e poi metterla nella gelatiera, la cui base invece deve rimanere in congelatore! Qui trovi più indicazioni Come fare il gelato con la gelatiera e se vuoi iniziare a fare il gelato ti consiglio di provare con una gelatiera ad accumulo che costano veramente poco, se poi vorrai passare ad una autorefrigerante magari lo farai in futuro se vorrai! Qui trovi alcune ottime gelatiere per capire anche qual è la differenza di prezzo! Se hai altre domande non esitare!
buonissimo anche questo
grazie per le ricette e per il sito!
ogni estate ci ritento con la vecchia gelatiera anni 80 e non sono mai venuti così buoni!
Io vado matto per il gelato al melone, ma non sono per i sorbetti.
Hai anche una ricetta per il gelato al melone?
Pensavo pure io di provare il gelato al melone!
Magari seguendo la solita ricetta base del fiordilatte!
E se volessi sostituire il melone con l’anguria? Stesse quantità? Grazie
Potrei usare al posto dello zucchero un dolcificante tipo la stenia o il fruttosio?
La stevia no, il fruttosio volendo sì ma per quale motivo esattamente? Sul sito trovi diversi articoli che parlano degli zuccheri ti consiglio di iniziare leggendo questi articoli.
Ok grazie mille .Per il diabete
Ma si possono avere le dosi per il gelato al melone? 200 di latte 100 di panna e 100 di zucchero 250 di melone potrebbero andare?
Ciao puoi usare la ricetta del gelato alla pesca semplicemente sostituendola con il melone e se è molto dolce aggiungendo un po’ di limone in più.
Veloce e veramente buonissimo!!!!