Granita alla pesca
La granita alla pesca è semplice da preparare ed estremamente rinfrescante nelle calde giornate estive. Da una ricetta base come questa si possono inoltre creare infinite varianti.
Pesche gialle, pesche bianche, nettarine, con buccia o senza buccia sono solo alcune delle possibilità per creare ricette di granita alla pesca completamente diverse tra loro ma sempre buonissime.
Per creare interessanti combinazioni al posto dell’acqua potete usare tè o infusi, e ancora potete aggiungere alcune foglie di menta o altre erbe aromatiche per dare un tocco in più a questa granita.
Ingredienti:
- 290 g di acqua
- 60 g di zucchero
- 150 g di pesche
- 5 g di succo di limone
Preparazione:
Per preparare la granita alla pesca pesate in un becher l’acqua e lo zucchero ed un unite il succo di limone.
Lavate e pulite le pesche, sbucciatele se preferite e tagliatele a pezzetti nel becher con acqua zucchero e limone.
Frullate il composto con un mixer ad immersione fino a quando è liscio ed omogeneo e poi versatelo a mantecare nella gelatiera.
Per ottenere una granita perfetta fate attenzione a non lasciare il composto troppo a lungo nella gelatiera altrimenti potrebbe risultare molto compatto.
La granita è migliore se consumata subito. Se lasciata in congelatore perderà la sua consistenza, potete sicuramente mangiarla dopo averla lasciata in congelatore seguendo questi consigli ma non sarà mai come appena fatta.
Grazie delle ricette delle granite, ma le dosi per quante persone sono? Se volessi sostituire lo zucchero con l’eritritolo, quanto ne devo usare?