Granita al cacao
Se al nome granita pensate subito al ghiaccio tritato innaffiato di sciroppo di qualsiasi tipo, allora è venuto il momento di togliervi questa immagine dalla testa. Se invece pensate subito alla granita siciliana ecco che iniziamo a ragionare!
La granita fatta con la gelatiera infatti non ha niente a che fare con la maggior parte delle granite che si trovano normalmente in commercio al centro nord, ha la consistenza quasi di un gelato ma è priva di aria. Potete fare in casa quindi una granita molto più simile a quella che trovate nei bar siciliani caratterizzata da piccoli cristalli di ghiaccio e un gusto intenso.
Questa granita al cacao è difficile da trovare nei bar o nelle gelaterie al nord quindi fatevela in casa e gustatela a colazione con la panna montata e la brioche pensando di essere davanti al mare in Sicilia.
Ingredienti:
30 g di cacao amaro
120 g di zucchero
500 ml di acqua
Procedimento a freddo:
Fare la granita al cacao è veramente semplice e se seguite i consigli la miscelazione può essere fatta a freddo ottenendo un ottimo risultato. Pesate e mescolate nel becher il cacao con lo zucchero, quando saranno omogenei l’acqua e miscelate il tutto con un mixer ad immersione fino a quando lo zucchero sarà sciolto e il cacao ben amalgamato. Quando sarà omogeneo versatelo nella gelatiera e in circa 20 minuti la granita sarà pronta.
Procedimento a caldo (suggerito):
Questa granita può essere fatta a freddo senza scaldare niente, tuttavia se volete aumentare il sapore del cacao e dissolverlo il più possibile nell’acqua evitando così una possibile sensazione di sabbiosità, la cosa migliore è prepararla a caldo.sici
Pesate e mescolate tutti gli ingredienti con un mixer ad immersione, in un pentolino portateli poi fino a circa 90°C e fate raffreddare (meglio se in un bagno maria di ghiaccio). Quando il composto sarà completamente freddo versatelo a mantecare nella gelatiera e gustatevi la granita con la panna montata (o anche non montata) e una brioche.
Sperimentata, aggiungendo solo un cucchiaino di acqua di fiori di arancio. Spettacolare. Servita in coppa con scorze d’arancio candite e scaglie di mandorle.
ciao ti posso dare ancora fastidio? 🙂 cercavo di capire la differenza tra la granita e il sorbetto fatti con la gelatiera perche leggendo questa ricetta e paragonandola a quella di sorbetto mi sembrano uguali. Cioe stessa base di acqua (e non di latte come il gelato)e 20-30 minuti di mantecazione (quindi qualcosa in meno del gelato). Quindi prendendo ad esempio proprio il limone, come si fa la granita al limone con la gelatiera?non il sorbetto…lo so sono un rompi 😀
Il confine può sempre essere sottile, comunque in linea di massimo ci sono 2 principali differenze tra granite e sorbetti che sono la quantità di zucchero (normalmente inferiore nelle granite) e soprattutto la presenza di aria nei sorbetti e la sua assenza nelle granite.
Si può usare lo zucchero di canna invece di quello bianco? La domanda vale in generale per le ricette proposte dal sito, non solo per questa… grazie!
Certo puoi usare zucchero di canna o di barbabietola, il risultato è lo stesso per tutte le ricette.
Grazie!!! Ho appena ‘ereditato’ una gelatiera e non vedo l’ora di cominciare a sperimentare!