Gelato mascarpone e caffè
Il gelato mascarpone e caffè è una buonissima variante al classico gelato al caffè nella quale sostituiremo una parte della panna con il mascarpone. Inoltre si può aggiungere alla miscela un cucchiaio di caffè macinato a piacere che darà al gelato un tocco ancora più particolare e un aroma di caffè più intenso.
Ingredienti:
- 300 g di latte
- 100 g di mascarpone
- 35 g di panna
- 50 g di caffè espresso o di moka
- 110 g di zucchero
- 1 cucchiaio raso di caffè macinato fine
Preparazione:
La preparazione è semplicissima come sempre, preparate 50 g di caffè abbastanza intenso e corposo e mettetelo nel becher con latte panna e mascarpone.
Aggiungete lo zucchero e un cucchiaio scarso (o quantità a piacere) di caffè macinato e mescolate il tutto con il mixer ad immersione fino a quando lo zucchero sarà completamente disciolto e il composto risulterà omogeneo.
Un piccolo trucco è quello di preparare nel becher lo zucchero e il caffè macinato e rovesciarvi sopra il caffè espresso ancora bollente. In questo modo lo zucchero si scioglierà più in fretta e sopratutto andrete ad estrarre l’aroma di caffè del caffè macinato che poi lascerete nella miscela. In seguito unite tutti gli altri ingredienti come sopra e mescolate col mixer ad immersione.
Quando il composto sarà omogeneo riponetelo in frigo per qualche ora per terminare il raffreddamento della miscela.
Prendete infine la miscela raffreddata dal frigo, accendete la gelatiera e versate a mantecare per 30-40 minuti.
bello!!!lo proverò subito…ma avrei una domanda se dovesse avanzarne un pochino…finora mai successo:) …quanto tempo posso conservare il gelato in freezer?avendo tutti ingredienti freschi e non pastorizzati temo il tempo sia breve.mi sbaglio?grazie e continuo a seguirti!!!
In realtà se è tutto pulito puoi tranquillamente conservarlo per qualche giorno in congelatore, non succederà niente, l’importante è non congelarlo, scongelarlo e poi congelarlo di nuovo. Naturalmente la consistenza si rovinerà un po’ ma questa è un’altra storia 🙂
Se hai il neutro a 5g da gelateria, per fare il gelato in casa è sicuramente troppo! Dovresti provare con 2-3 grammi al litro non di più..
Salve, avrei una domanda dopo aver mandecato il gelato e per conservarlo nel frizer posso lasciarlo nel contenitore della gelateria? la mia gelateria è Gelatiera De Longhi Accumulo (Ex Gelatiera Simac)
Ciao Carmela, è meglio metterlo in un contenitore di plastica il gelato per conservarlo in freezer.
salve, volevo solo sapere le dosi dei gelati alla fine quanti kg di gelato fanno ottenere? ho appena comprato la gelatiera e voglio provare subito a preparare il mio gelato!!!
Ciao, per saperlo basta che sommi gli ingredienti. Cambiano leggermente per ogni ricetta e sono le dosi perfette per le gelatiere domestiche.
Solo pochi giorni 🙁 ?
Io credevo che il gelato si conservasse per qualche settimana, anche se sono ingredienti freschi essendo conservati nel freezer è come se fossero surgelati.
Vero che già dopo un giorno non ha più la cremosità delle prime ore, ma come dici tu è un’altra storia 🙂
Proprio perché sono ingredienti freschi e NON surgelati non si conservano settimane ma giorni. Il gelato industriale si conserva mesi ma con i latticini freschi è meglio non scherzare. I microbi non muiono con il freddo, rallentano solo la loro crescita.
Ok domanda stupida ma se non ho la panna posso semplicemente mettere 35 grammi di mascarpone in più?
Fatto pochi giorni fa, direi ottimo anche se mi ha ricordato un po’ la coppa del nonno.
Se volessi sostituire il caffè con il cioccolato bianco quanto cioccolato bianco dovrei usare?
In scaglie? Quanto ne vuoi, se lo vuoi sciogliere invece devi fare un’altra ricetta in questa non si può solo sostituire il caffè con il cioccolato bianco!
Su intendo sciolto…
ho sempre problemi con il neutro ( farina di semi di carrube) per piu che lo miscelo a caldo o a freddo sempre mi fa dei grumi visibili una volta tolto dal frigo prima di inserirlo nella gelatiera
Ciao,
innanzitutto complimenti per l’ottimo sito e le ottime ricette!
Ho una gelatiera Gaggia con frigo incorporato e prima una Philips con disco refrigerato. Facendo questa ricetta, senza il caffè, ma anche con la ricetta per il gelato alla panna, il gelato manteca bene e viene buonissimo, però in alcune parti (con la Philips sul fondo e vicino alle pale, con la Gaggia vicino alle pale) il gelato fa una specie di patina di grasso con dei grumi che è abbastanza disgustosa e lascia una patina sgradevole sui denti e sulla lingua, cosa può essere? Colpa della panna troppo grassa (me lo fa con diversi tipi di panna e diversi tipi di latte)?
Ciao, potrebbe essere la panna troppo grassa (che percentuale usi) o non ben omogeneizzata o non abbastanza fresca. Inoltre puoi anche provare a diminuire la panna ed aumentare leggermente lo zucchero per provare. Quello che succede è una separazione dei grassi, che nelle ricette per la gelatiera casalinga sono abbastanza alti rispetto alle ricette da gelateria (dove ci sono più zuccheri), però i motivi potrebbero essere vari. Puoi anche provare a pastorizzare la miscela per omogeneizzarla meglio.
Grazie per le risposte,
come ricette uso quelle che hai postato, ad esempio questa del gelato al mascarpone con
300 g di latte
100 g di mascarpone
35 g di panna
110 g di zucchero
oppure quella del fior di latte.
Potrebbe dipendere dalla freschezza? L’ultima volta l’ho usata il giorno della scadenza, le altre non ricordo. Spesso comunque la panna che uso è “grumosa” , sta sera provo con meno panna e più zucchero, non più latte?
Come zucchero uso quello superfino, va bene o sarebbe meglio lo zucchero a velo?
Per omogeneizzata intendi ben “mescolata”? Uso un minipimer molto potente e lo faccio andare finché il composto diventa schiumoso, quasi si monta, potrebbe essere troppo?
Grazie ancora e scusa le mille domande…
Lo zucchero in blocchi, superfino o a velo, non fa differenza perché si deve sciogliere completamente. Sicuramente la freschezza degli ingredienti può fare la differenza, soprattutto della panna che se è già separata in partenza difficilmente si omogeneizzerà.
Se usi il mixer va benissimo ma non devi “montare” il composto, probabilmente lo sbatti troppo fino a separare parte dei grassi, come se stessi facendo il burro e naturalmente i grassi non si rilegano più nel composto. Il mixer ad immersione non serve sia ad una velocità alta e usalo solo fino a quando lo zucchero è sciolto e senza movimenti aggiuntivi “su e giù” che aiutano la separazione dei grassi. Buone prove!
Mi sa che col mixer faccio l’esatto opposto di quello che mi hai suggerito, mixer potente trilama, velocità molto alta e vado su e giù… Sta sera se riesco ci riprovo facendo come dici te. Come zucchero uso il superfino perché si scioglie prima, ho visto che quello a “grana grossa” fa più fatica…
Grazie mille per l’aiuto, troppo gentile!
Certo il superfino si scioglie più in fretta, e a maggior ragione non serve usare in quel modo il mixer, per miscele semplici basta lasciarlo fermo in funzione a velocità media.
Ok, grazie ancora
Ciao,
ieri ho fatto la prova con panna abbastanza fresca, non grumosa e mixer al minimo, ricetta Gaggia (200 latte, 200 panna, 150 zucchero, 1 pizzico di sale) e i grumi sono spariti, (grazie ai tuoi consigli) però sul palato e sui denti si sente sempre la patina di grasso… Troppa panna?
Domani riprovo con la tua ricetta che ha meno panna e vediamo se cambia…
Salve,
Vorrei preparare questo gelato ma sono diabetica, potete darmi un’indicazione sulla quantità di stevia (o di sucralosio visto che li uso entrambi) da usare per un risultato identico all’originale? Purtroppo spesso nella conversione da zucchero a dolcificante molti sbagliano e le ricette risultano amarissime…
Grazie!
Ciao Monica, la stevia e il sucralosio non servono a niente nel gelato le puoi lasciare stare. Quello che puoi usare in quantità uguale al saccarosio è il maltitolo.