Sorbetto di mirtilli

Se siete andati a fare un’escursione in montagna e avete raccolto una discreta quantità di mirtilli perché non trasformare questi magici piccoli frutti in un sorbetto di mirtilli?

I mirtilli si possono trovare al supermercato provenienti da molte parti del mondo o in stagione anche italiani, tuttavia quelli coltivati non possono mai competere con quelli selvatici che potete raccogliere nei prati di montagna, generalmente molto più piccoli, più scuri e più saporiti.

sorbetto di mirtilli

Se proprio non potete fare a meno di usare dei mirtilli surgelati dovete però fare attenzione a due cose, la prima è che non vi sia aggiunto dello zucchero (cosa possibile se non probabile) in quel caso dovrete ridurre la quantità di zucchero che aggiungete; la seconda cosa a cui prestare attenzione è al metodo di scongelamento, prima di usare i mirtilli dovete lasciarli scongelare in frigo e non a temperatura ambiente, o se volete usarli il prima possibile potete scongelarli mettendoli a bagno in acqua all’interno di una busta di plastica (sempre in frigorifero).

sorbetto di mirtilli

Il sorbetto di mirtilli è perfetto per le calde giornate estive, e si abbina molto bene sia ad un fiordilatte che ad un gelato di crema, vi consiglio di lasciare da parte qualche mirtillo fresco con un po’ di zucchero ed aggiungerli al sorbetto una volta pronto direttamente sulla coppa.

Ingredienti

  • 250 g di mirtilli
  • 150 g di acqua
  • 100 g di zucchero
  • 5 g succo di limone

Preparazione

Pesate lo zucchero e l’acqua in un becher e aggiungete il succo di limone (non dovete essere troppo precisi su questo, e potete aumentarlo o diminuirlo per regolare l’acidità del sorbetto e quindi la percezione di dolcezza).

Lavate e pulite accuratamente i mirtilli e metteteli nel becher con gli altri ingredienti. Miscelate il tutto con un mixer ad immersione fino ad ottenere una miscela omogenea.

Accendete la gelatiera e lasciate mantecare il sorbetto di mirtilli per 20-30 minuti.

sorbetto di mirtilli

Riassunto
recipe image
Nome ricetta
Sorbetto di mirtilli
Pubblicato
Tempo di preparazione
Tempo di mantecazione
Tempo totale
Voto
21star1stargraygraygray Based on 9 Review(s)