Sorbetto di mele cotte

Il sorbetto di mele cotte è una specialità difficile da trovare e di solito si pensa ai sorbetti di frutta fresca e mai cotta. Le mele però si prestano molto bene per essere usate anche cotte nella preparazione dei sorbetti.

Esistono tantissime varietà di mele che si possono trovare nel periodo invernale quindi potrete sperimentare il sorbetto con il tipo di mela che preferite, sicuramente le mele più aromatiche e con un gusto caratteristico renderanno più interessante il sorbetto, ma qualsiasi mela vogliate usare sarà probabilmente ottima.

Presentare una ricetta con dosi fisse per le mele cotte non è facile sia perché le mele variano molto in contenuto zuccherino e di fibre da una varietà all’altra sia perché è difficile seguire un procedimento di cottura omogeneo e che sia uguale per tutti.

Sorbetto di mele

Abbiamo però deciso lo stesso di proporvi una ricetta che sia un punto di partenza per sperimentare la vostra personale ricetta di un sorbetto di mele cotte.

Per la cottura delle mele il consiglio è quello di cuocerle a pezzi con la buccia con un po’ d’acqua e un po’ di zucchero (circa il 20% del peso totale delle mele). Un ottimo modo di cottura per le mele è la pentola a pressione, ma anche in forno o semplicemente in tegame può andare bene.

Quando le avrete cotto le mele, lasciatele raffreddare e togliete la buccia che nella cottura è ottima per rilasciare la pectina che servirà da addensante e per aumentare l’aroma e il sapore delle mele. A questo punto siete pronti per fare il sorbetto!

Ingredienti:

  • 210 g di acqua
  • 300 g di mele cotte
  • 80 g di zucchero
  • 10 g di limone

Preparazione:

sorbettomelecotte

Dopo averle sbucciate pesate 300 g di mele cotte in un becher e aggiungete il limone, lo zucchero e l’acqua. Miscelate il tutto con il mixer ad immersione e se necessario lasciate raffreddare ancora in frigorifero . La cosa migliore è mettere le mele cotte in frigorifero in modo da miscelare gli ingredienti e versarli subito nella gelatiera.

Accendete la gelatiera e versate a mantecare per 20-30 minuti. Quanto è pronto servite il sorbetto di mele cotte appena uscito dalla gelatiera.

Questa ricetta di sorbetto di mele cotte è un buon punto di partenza anche per sperimentare abbinamenti classici rivisti in forma di sorbetto come la cannella, l’uvetta e i pinoli.

Potete per esempio lasciare una stecca di cannella in infusione nell’acqua per alcune ore prima di preparare il sorbetto per avere un delicato aroma di cannella. Poi potete aggiungere a fine mantecazione pinoli e uvette per un effetto di contrasto tra la morbidezza del gelato e la frutta secca veramente piacevole.

Sorbetto di mele cotte

Riassunto
recipe image
Nome ricetta
Sorbetto di mele cotte
Pubblicato
Tempo di preparazione
Tempo di mantecazione
Tempo totale
Voto
31star1star1stargraygray Based on 10 Review(s)