Sorbetto di kiwi

Il sorbetto di kiwi è un gusto forse insolito e difficile da trovare in gelateria ma dal risultato spettacolare anche in casa. Il kiwi infatti ha un gusto molto particolare con tantissime note aromatiche dolci contrastate però da una forte acidità nel gusto.

Data la forte acidità del kiwi una classica combinazione in gelateria è kiwi-banana, questa combinazione ha due aspetti positivi, il kiwi smorza la dolcezza della banana e ne maschera l’ossidazione, il kiwi invece attenua la forte dolcezza della banana. Se a qualcuno interessa proporremo anche una ricetta kiwi-banana, ma per ora concentriamoci sul semplice sorbetto di kiwi.

L’Italia è il secondo più grande produttore al mondo di kiwi dopo la Cina, questo è il risultato del fatto che negli anni molti agricoltori, soprattutto in Piemonte hanno abbandonato la coltivazione delle vigne a favore dei meno impegnativi e più redditizi kiwi. Naturalmente la maggior parte dei kiwi prodotti in Italia è destinata all’esportazione, e nonostante questo ne importiamo anche da paesi dell’emisfero sud nella stagione estiva.

I sorbetti di frutta sono probabilmente più desiderati d’estate, ma è un peccato non sfruttare frutti invernali come kaki e kiwi, quindi mettetevi all’opera per realizzare un buonissimo sorbetto di kiwi.

Sorbetto di Kiwi

Ingredienti:

  • 250 g di kiwi
  • 150 g di acqua
  • 100 g di zucchero

Preparazione:

Il procedimento di questo sorbetto è semplicissimo, lavate accuratamente i kiwi e pelateli. Eliminate le parti bianche più dure e tagliateli a pezzetti in un becher.

Io consiglio di lasciare i semi del kiwi, molto scenografici, ma se non vi piacciono a questo punto potete filtrare i kiwi passandoli in un colino a maglie non troppo strette. Se fate questo passaggio fate attenzione a pesare i kiwi dopo aver tolto i semi.

Aggiungete lo zucchero e l’acqua e frullate il tutto con un mixer ad immersione fino a quando lo zucchero sarà completamente disciolto.

Accendete la gelatiera e versate il composto a mantecare per 20-30 minuti. Quando è pronto servitelo subito o lasciatelo indurire mezz’ora in congelatore.

 

Riassunto
recipe image
Nome ricetta
Sorbetto di kiwi
Pubblicato
Tempo di preparazione
Tempo di mantecazione
Tempo totale
Voto
31star1star1stargraygray Based on 1 Review(s)