Sorbetto di cioccolato con barbabietola e lamponi

Durante l’inverno molti smettono di fare gelati, ma perché non lasciarsi tentare da un sorbetto di cioccolato con barbabietola e lamponi? Il cioccolato è un gusto perfetto anche in inverno, soprattutto se abbinato ad altri sapori come in questo caso.

L’uso della barbabietola rossa in un gelato potrà far storcere il naso a qualcuno, tuttavia il suo gusto è adatto a tantissime combinazioni dolci, inoltre combinato con l’acidità dei lamponi e del cioccolato aiuta a dare una spinta in più ad una combinazione classica come quella cioccolato e lamponi.

Ingredienti:

  • 225 g di acqua
  • 110 g di zucchero
  • 15 g di cacao amaro
  • 60 g di cioccolato al 70%
  • 50 g di barbabietola rossa (cotta)
  • 50 g di lamponi

Preparazione:

La preparazione del sorbetto di cioccolato con barbabietola e lamponi è relativamente semplice, ma è importante eseguire i passaggi correttamente per ottenere una miscela correttamente emulsionata che renderà la struttura del sorbetto perfetta.

Il primo passaggio è decidere se usare la barbabietola precotta (sotto vuoto) o se cuocerla in casa. Se volete fare prima usate quella già cotta naturalmente, se invece volete dare un aroma più marcato al sorbetto vi consiglio di comprare le barbabietole crude e cuocerle in forno intere e poi sbucciarle, pesarle e tagliarle in piccoli pezzi.

Per quanto riguarda i lamponi se non vi piace avere i semi nel sorbetto potete ridurli in purea e filtrarli con un colino. Se fate questo passaggio dovete pesarli dopo averli filtrati.

Preparate in un becher la barbabietola tagliata in piccoli pezzi e i lamponi.

Riducete anche il cioccolato in piccoli pezzi (più piccoli sono meglio è, guarda la nostra tecnica) e tenetelo da parte.

cioccolato e barbabietola

A questo punto pesate zucchero e cacao ed uniteli all’acqua. Portate sempre mescolando a 90°C e poi togliete dal fuoco, unite il cioccolato precedentemente ridotto in scaglie e miscelate bene con un mixer ad immersione fino a quando il cioccolato è perfettamente emulsionato e la temperatura è scesa a circa 50°C (non dovete essere troppo precisi su questa temperatura).

A questo punto versate il composto nel becher con la barbabietola e i lamponi e continuate a miscelare col mixer ad immersione fino ad ottenere un composto perfettamente liscio.

Lasciate infine raffreddare completamente in frigo e prima di versarlo nella gelatiera mescolatelo nuovamente con il mixer ad immersione (non preoccupatevi se appena tolto dal frigo sarà molto duro, miscelandolo tornerà fluido.

Accendete a questo punto la gelatiera e versate a mantecare per 20-30 minuti, quando è pronto potete gustarlo subito oppure lasciarlo indurire 40-50 minuti in congelatore prima di servirlo.

Riassunto
recipe image
Nome ricetta
Sorbetto di cioccolato con barbabietola e lamponi
Pubblicato
Tempo di preparazione
Tempo di mantecazione
Tempo totale
Voto
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)