Sorbetto di banana

Il sorbetto alla banana è forse meno famoso del più famoso gelato alla banana ma se siete amanti di questo frutto sicuramente è un sorbetto da realizzare. Il gelato alla banana in passato era forse più famoso tra i gelati industriali che tra quelli artigianali, ma è sempre stato uno dei gusti più realizzati in casa anche senza gelatiere.

Per preparare un perfetto sorbetto di banana le cose fondamentali sono due: le banana devono essere di ottima qualità e al giusto punto di maturazione (se sono troppo mature daranno un gusto quasi amaro), l’uso del limone e la velocità nella preparazione per non lasciare ossidare le banane.

Ingredienti:

  • 270 g di banane
  • 155 g di acqua
  • 75 g di zucchero
  • limone

Preparazione:

Preparare i sorbetti di frutta è sempre facilissimo, con il sorbetto di banana in particolare bisogna fare attenzione ed essere molto veloci perché la banana tende ad ossidarsi (e quindi scurire e perdere vitamine importanti) molto in fretta.

Sorbetto di banana

Un piccolo trucco per ridurre al minimo l’ossidazione della banana è quella di mettere nel becher prima di tutto l’acqua con un po’ di succo di limone, la quantità è a vostro piacere, può andare da qualche goccia fino a metà limone, tutto dipende da quanto volete dolce il sorbetto.

Una volta che avrete l’acqua col limone nel becher tagliate le banane a pezzetti (circa 2 banane a seconda della loro grandezza) e molto velocemente ricopritele con lo zucchere, frullate il tutto con il mixer ad immersione e versate a mantecare nella gelatiera per circa 30-40 minuti.

Se siete stati abbastanza bravi il gelato avrà un perfetto colore banana e sarà delizioso, e potrete abbinarlo con fragole fresche, cioccolato fuso, cacao o quello che preferite!

 

Riassunto
recipe image
Nome ricetta
Sorbetto di banana
Pubblicato
Tempo di preparazione
Tempo di mantecazione
Tempo totale
Voto
41star1star1star1stargray Based on 4 Review(s)