Sorbetto al cioccolato fondente

Il sorbetto al cioccolato fondente (o gelato vegano al cioccolato se preferite) è un ottimo modo per gustare il sapore del cioccolato nel modo più intenso possibile. Questo sorbetto è adatto anche ad intolleranti e vegani e non ha nulla da invidiare alla versione con il latte.

Ultimamente si sta diffondendo sempre di più anche nelle gelateria l’usanza di fare sorbetti di cioccolato, in effetti il cioccolato per le proprietà del suo grasso, il burro di cacao, si presta molto bene per creare un gelato anche senza altri grassi. Inoltre usando solo acqua e cioccolato si può apprezzare a pieno il gusto intenso del cioccolato. Per questo per fare un sorbetto di cioccolato eccezionale è ovviamente necessario usare un cioccolato di alta qualità.

La ricetta che vi proponiamo può essere realizzata con cioccolato fondente a diverse percentuali di cacao, più è alta la percentuale più il sorbetto sarà intenso e corposo, noi vi consigliamo una percentuale tra il 55 e il 75%, scegliete voi il cioccolato che preferite!

Ingredienti:

  • 400 g di acqua
  • 120 g di zucchero
  • 80 g di cioccolato 75%
  • 15 g di cacao

Preparazione:

Nella preparazione di questo sorbetto di cioccolato bisogna fare attenzione ad una sola cosa, quando la miscela viene portata sul fuoco una parte di acqua evaporerà, per questo quando sarà raffreddata sarà opportuno pesarla e aggiungere la quantità di acqua che manca al totale del peso iniziale, 615 g. In alternativa potete partire con 30-50 grammi in più di acqua ma consiglio il primo metodo che è più preciso.

Per prima cosa miscelate zucchero e cacao e aggiungete l’acqua. Mescolate il tutto con un mixer ad immersione e portate il composto quasi a ebollizione, questo servirà per estrarre tutti gli aromi più intensi dal cacao.

Spegnete quindi il fuoco e lasciate raffreddare per un paio di minuti, dopodiché unite il cioccolato fondente che avrete precedentemente tagliato a pezzetti. La tecnica migliore per sciogliere il cioccolato la trovate in dettaglio in questo articolo.

Dopo aver disciolto completamente il cioccolato con il mixer ad immersione portate la miscela in raffreddamento, meglio se in un bagno maria di acqua e ghiaccio e poi terminando il raffreddamento in frigo.

Quando la miscela sarà completamente raffreddata, aggiungete la quantità di acqua evaporata durante la cottura e mescolate bene il composto con il mixer.

Accendete la gelatiera e versate il composto (che sarà abbastanza denso) a mantecare per 30-40 minuti.

Questo sorbetto al cioccolato (o gelato vegano al cioccolato) si sposa benissimo con una salsa di pistacchio o nocciola come variegatura.

Sorbetto al cioccolato

Riassunto
recipe image
Nome ricetta
Sorbetto al cioccolato fondente
Pubblicato
Tempo di preparazione
Tempo di mantecazione
Tempo totale
Voto
41star1star1star1stargray Based on 4 Review(s)