Informazioni e FAQ

Gelatoincasa.org nasce per divulgare la meravigliosa esperienza di fare il gelato in casa proponendo ricette sperimentate per anni e cercando di spiegare le basi della scienza del gelato per permettere a tutti di capire cos’è il gelato e perché è così buono.

Chi siamo

Luca Musolesi (Fondatore)

Luca Musolesi

Violinista, fisico, web developer e appassionato di gelato, inizia la sua esperienza con il gelato fatto in casa all’età di 12 anni; durante gli studi universitari sviluppa l’interesse nella scienza del gelato e inizia a studiare le caratteristiche chimico-fisiche del gelato fatto in casa e della sua produzione. Attraverso gelatoincasa.org e la sua versione inglese homemadegelato.org cerca di comunicare questa passione e cultura sul gelato, la sua scienza e la sua preparazione in casa.

Michela Trovato Giancardillo (Editor)

Michela Trovato GiancardilloStudentessa di storia dell’arte, grande amante del gelato, non appena scopre il gelato fatto in casa inizia la sua produzione quasi giornaliera di gelato fatto in casa. È revisore di gelatoincasa.org e content editor principale di homemadegelato.org.

 

Yaniv Abergel (Supporto tecnico)

Yaniv AbergelMaestro gelatiere israeliano di 35 anni, vive in italia da diversi anni, è fondatore di “Dolcemente gelateria” che basa la sua produzione sull’uso di materie prime biologiche di alta qualità. Ha presentato il suo gelato al “Salone internazionale dell’artigianato di Firenze” e al “Firenze Gelato Festival 2012” dove con il suo gelato “Caffè Corsini Malawi – Mapango” ha vinto il premio come miglior gelato nella categoria gelatieri emergenti.

F.A.Q.

Per quante persone sono le ricette?

Per 4 persone circa. (Per una risposta approfondita leggete qui)

Quanto tempo ci vuole per fare il gelato?

Con la gelatiera da circa 20 minuti per granite e sorbetti a circa 30-40 minuti per i gelati. Senza gelatiera dalle 4 alle 12 ore a seconda del metodo.

Il gelato viene meglio con o senza gelatiera?

Il gelato fatto in casa viene egregiamente con la gelatiera.

Ma quanto costa una gelatiera?

Poco (circa 50 euro). E dura molti anni.

Quale gelatiera comprare?

Una delle migliori gelatiere ad accumulo è questa Simac (quella che uso da anni anche io).

Un’ottima gelatiera autorefrigerante invece è questa Simac
.

Posso fare il gelato senza la gelatiera?

Assolutamente sì, leggi come farlo qui.

Ho comprato una gelatiera e adesso?

Puoi iniziare da questo articolo.

INFO

Mi piace questo sito, come posso aiutare?

Mantenere questo sito e fornire ricette professionali ha dei costi, se vuoi contribuire a portare avanti il progetto effettua una donazione anche solo simbolica per esprimere il tuo apprezzamento.

Donazione

Licenza ricette

Tutte le ricette sono rilasciate con licenza Creative Commons (CC BY-NC-ND 3.0), questo vuol dire che puoi fare quasi quello che vuoi con le ricette ma attribuendole a Gelatoincasa.org.

Licenza foto

Tutte le foto presenti sul sito sono protette da copyright, se ti interessa usarle contattaci.