Granita alle mandorle

Questa ricetta di granita di mandorle è semplicissima ma il risultato che otterrete farà invidia a molte granite siciliane alla mandorla. Quando il caldo non lascia tregua la granita siciliana alle mandorle è quello che ci vuole per riprendere le forze, rinfrescarsi e dissetarsi.

Le granite tradizionalmente sono a base di acqua e contengono meno zucchero che i sorbetti, per questo sono adatte come colazione o addirittura come pranzo insieme ad una brioche, immancabile in sicilia.

Questa granita alle mandorle si può realizzare in diversi modi ottenendo naturalmente risultati diversi. Si può partire infatti da mandorle in pasta se volete una granita molto liscia, da mandorle intere tostate se preferite sentire la granulosità della mandorla o addirittura dalle mandorle intere crude se vi piace questo tipo di sapore.

Le possibilità sono tante e vi consiglio di provarle tutte e decidere quella che più vi aggrada!

Granita alle mandorle

Ingredienti:

  • 90 g di zucchero
  • 70 g di mandorle (in pasta oppure intere sbucciate)
  • 340 g di acqua

Preparazione (con mandorle in pasta):

Se volete una granita liscia e vellutata allora vi consiglio di usare le mandorle in pasta (pura al 100%, senza zucchero aggiunto).

Il procedimento è semplicissimo, unite lo zucchero, le mandorle in pasta e l’acqua fredda nel becher e miscelate il composto con il mixer ad immersione fino a quando tutto lo zucchero sarà disciolto.

Accendete quindi la gelatiera e versate a mantecare.

Preparazione (con mandorle intere):

Se preferite sentire i pezzetti di mandorla nella granita allora vi consiglio di usare le mandorle intere.

Sbucciate le mandorle in acqua calda e lasciatele asciugare, potete tostarle o meno a seconda del vostro gusto tenendo presente che il risultato sarà molto diverso.

Unite le mandorle intere con lo zucchero e iniziate a tritarle con un tritatutto, un po’ alla volta unite l’acqua fredda e continuate a tritare fino ad ottenere un composto il più possibile omogeneo.

Quando è pronto accendete la gelatiera e versate la granita a mantecare.

Se volete potete aggiungere 2-3 mandorle amare o addirittura armelline nella granita, oppure anche un cucchiaino di liquore di mandorla amara a vostro gusto.

 

 

Riassunto
recipe image
Nome ricetta
Granita alle mandorle
Pubblicato
Tempo di preparazione
Tempo di mantecazione
Tempo totale
Voto
31star1star1stargraygray Based on 16 Review(s)