Granita al cacao

Se al nome granita pensate subito al ghiaccio tritato innaffiato di sciroppo di qualsiasi tipo, allora è venuto il momento di togliervi questa immagine dalla testa. Se invece pensate subito alla granita siciliana ecco che iniziamo a ragionare!

La granita fatta con la gelatiera infatti non ha niente a che fare con la maggior parte delle granite che si trovano normalmente in commercio al centro nord, ha la consistenza quasi di un gelato ma è priva di aria. Potete fare in casa quindi una granita molto più simile a quella che trovate nei bar siciliani caratterizzata da piccoli cristalli di ghiaccio e un gusto intenso.

Questa granita al cacao è difficile da trovare nei bar o nelle gelaterie al nord quindi fatevela in casa e gustatela a colazione con la panna montata e la brioche pensando di essere davanti al mare in Sicilia.

Granita al cacao

Ingredienti:

30 g di cacao amaro
120 g di zucchero
500 ml di acqua

Procedimento a freddo:

Fare la granita al cacao è veramente semplice e se seguite i consigli la miscelazione può essere fatta a freddo ottenendo un ottimo risultato. Pesate e mescolate nel becher  il cacao con lo zucchero, quando saranno omogenei l’acqua e miscelate il tutto con un mixer ad immersione fino a quando lo zucchero sarà sciolto e il cacao ben amalgamato. Quando sarà omogeneo  versatelo nella gelatiera e in circa 20 minuti la granita sarà pronta.

Procedimento a caldo (suggerito):

Questa granita può essere fatta a freddo senza scaldare niente, tuttavia se volete aumentare il sapore del cacao e dissolverlo il più possibile nell’acqua evitando così una possibile sensazione di sabbiosità, la cosa migliore è prepararla a caldo.sici

Pesate e mescolate tutti gli ingredienti con un mixer ad immersione, in un pentolino portateli poi fino a circa 90°C e fate raffreddare (meglio se in un bagno maria di ghiaccio). Quando il composto sarà completamente freddo versatelo a mantecare nella gelatiera e gustatevi la granita con la panna montata (o anche non montata) e una brioche.

Riassunto
recipe image
Nome ricetta
Granita al cacao
Pubblicato
Tempo di preparazione
Tempo di mantecazione
Tempo totale
Voto
21star1stargraygraygray Based on 2 Review(s)