Gli ingredienti per fare il gelato in casa

Quando si fa il gelato in casa gli ingredienti principali sono 3, latte, panna e zucchero. A questi ingredienti di base si possono poi aggiungere altri ingredienti in numero assolutamente variabile per creare i gusti più disparati.

Proprio su questi tre elementi di base però, a giudicare dalle domande che mi arrivano, c’è molta confusione, andiamoli quindi ad esaminare uno alla volta per capire cosa usare per fare un ottimo gelato.

Latte

Il latte è l’ingrediente che solitamente compare in maggiore quantità, il suo scopo principale è quello di apportare acqua, una piccola parte di grassi e proteine. Il latte migliore per il gelato in casa è il latte fresco intero (ancora meglio se alta qualità). Usando latte scremato potreste ritrovarvi con un gelato troppo liquido o usando latte a lunga conservazione un gelato con un gusto spiacevole.

Panna

La panna serve principalmente per apportare grassi al gelato e assieme ai grassi aggiunge ancora acqua. La panna da usare è la panna fresca liquida, quella da montare, che contiene circa il 35% di grassi. La cosiddetta panna da cucina potrebbe a volte andare bene in mancanza di altro anche se solitamente contiene una percentuale inferiore di grassi, attenzione però che a volte certe marche nella panna da cucina inseriscono anche addensanti o addirittura formaggio!
Una cosa che a volte mi viene chiesta è se la panna deve essere montata, ebbene no non si deve montare la panna per fare il gelato salvo preparazione particolare che lo richiedano esplicitamente.

Zucchero

Su questo ingrediente ci sarebbe molto da dire, e la prima cosa da dire è che dovremmo parlare di zuccheri più che di zucchero. Nel gelato si possono usare veramente molti tipi di zucchero per ottenere risultati diversi. Solo per citarne alcuni: saccarosio (zucchero da tavola), glucosio, destrosio, fruttosio, xilitolo e molti altri.

Chiaramente non sempre è facile trovare (a prezzo ragionevole) alcuni tipi di zucchero quindi in generale quando nelle ricette si indica “zucchero” si intende il saccarosio, il normale zucchero da cucina.

 

In un prossimo articolo approfondirò quelli che sono invece gli ingredienti non base, che sono veramente tanti!