Gelato vegano cocco e cacao

Inauguriamo il nuovo anno con una ricetta di un gelato vegano, il gelato vegano cocco e cacao. Dopo averne tanto parlato e dopo i numerosi corsi sul gelato vegano stiamo finalmente iniziando a svelarvi tutti i suoi segreti con nuove ricette che non fanno uso di latte ma che non avranno niente da invidiare al gelato a base latte.

L’ingrediente base di questo gelato è vegano è il latte di cocco. Il latte di cocco è uno degli ingredienti principi della cucina tailandese ma allo stesso tempo è un ottimo ingrediente per il gelato vegano, naturalmente usare il latte di cocco significa aggiungere il gusto di cocco al gelato ma in molti casi questo gusto può sposarsi molto bene, come appunto con il cioccolato.

Esistono moltissimi tipi di latte di cocco, a seconda della percentuale di polpa di cocco usata e possono avere diversi nomi, a partire dalla “acqua di cocco” che non contiene polpa di cocco, fino al burro di cocco che è solo la polpa del cocco.

Gelato vegano cocco e cacao

Il latte di cocco (di ottima qualità) si ottiene pressando la polpa del cocco fresco a freddo insieme ad una percentuale di acqua che può variare. Quello che si ottiene è un ingrediente più simile alla panna per l’alto contenuto di grassi presente nella polpa del cocco. Questi grassi sono proprio quelli che ci servono per realizzare il nostro gelato vegano.

Il latte di cocco che usiamo in questa ricetta è forse il più comune e si trova nel tetrapak o in scatolette e contiene il 17-18% di grassi che generalmente corrispondono al 75% di polpa di cocco (il resto è acqua). Molti produttori aggiungono stabilizzanti al latte di cocco ma potete trovare in commercio anche latte di cocco senza stabilizzanti che avrà quindi in etichetta solo “cocco” e “acqua”, quest’ultimo è il migliore per i gelati, ma anche altri tipi con stabilizzanti daranno comunque buoni risultati.

Ingredienti:

  • 250 g di latte di cocco 17-18% di grassi
  • 150 g di acqua
  • 25 g di cacao
  • 85 g di zucchero

Preparazione:

La preparazione del gelato vegano cocco e cacao è molto semplice e veloce. Se usate il latte di cocco in lattina fate attenzione a mescolarlo bene prima di usarlo perché è normale che il grasso e l’acqua si separino e questo può portare ad una miscela del gelato non omogenea.

Unite l’acqua e il latte di cocco in un beker e a parte mescolate il cacao e lo zucchero. Unite poi le polveri ai liquidi e miscelate il tutto con il mixer ad immersione fino a quando lo zucchero sarà disciolto e il composto risulterà liscio e omogeneo.

Accendete la gelatiera e versate il composto a mantecare per 30-40 minuti.

Suggerimento

Se siete nel mondo “crudista” provate questo gelato con il cacao crudo e scoprirete nuovi aromi e sapori del cioccolato.

 

Riassunto
recipe image
Nome ricetta
Gelato vegano cocco e cacao
Pubblicato
Tempo di preparazione
Tempo di mantecazione
Tempo totale
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 20 Review(s)