Gelato Stracciacrema

Il gelato stracciacrema è una variante al classico gelato alla crema ed esalta sia il sapore delle uova che quello del cioccolato che può essere al 50% oppure fino al 75% a seconda dei vostri gusti, la ricetta si adatterà benissimo a vari tipi di cioccolato fondente grazie alla bassa percentuale di zucchero.

Se volete potete usare anche delle gocce di cioccolato fondente per cambiare la senzazione in bocca del gelato, vi consiglio di fare diverse prove.

La base di questo gelato sono naturalmente le uova, che devono essere freschissime e di altissima qualità per avere un gelato con un gusto perfettamente equilibrato.

Ingredienti:

  • 300 g di latte
  • 165 g di panna
  • 85 g di zucchero
  • 3 tuorli
  • 30 g di cioccolato fondente

Preparazione:

Per preparare il gelato stracciacrema procedete come per tutti i gelati alle uova, sbattete i tuorli con lo zucchero e poi aggiungete il latte sempre mescolando. Portate il composto sul fuoco fino ad 83-85°C per alcuni secondi e poi raffreddate il più velocemente possibile.

Per il raffreddamento la cosa migliore è un bagno maria di acqua e ghiaccio. Quando il composto è abbastanza freddo aggiungete la panna e mescolate se necessario con un mixer ad immersione. Lasciate quindi a riposare in frigo per alcune ore mescolando di tanto in tanto.

Accendete quindi la gelatiera e versate il gelato a mantecare per 30-40 minuti. Nel frattempo preparate il cioccolato grattugiato (un consiglio su come fare lo travate qui) e aggiungetelo quando il gelato inizia a diventare duro. Se invece volete aggiungere gocce di cioccolato di dimensione maggiore vi consiglio di farlo a fine mantecatura mescolando a mano.

Stracciacrema

Riassunto
recipe image
Nome ricetta
Gelato Stracciacrema
Pubblicato
Tempo di preparazione
Tempo di mantecazione
Tempo totale
Voto
0graygraygraygraygray Based on 3 Review(s)