Come fare il gelato senza la gelatiera

Come fare il gelato in casa senza la gelatiera? Questa è la domanda che si pongono in molti quando si avvicinano le prime volte al mondo dei gelati fatti in casa.

Il primo consiglio che posso dare è quello di comprare una gelatiera alla prima occasione in un qualsiasi supermercato, è facilissimo infatti trovare gelatiere a 40 euro o meno, e li valgono tutti, credetemi.

Per chi ancora non si è deciso a comprare la gelatiera o per pigrizia o perché non ha spazio ci sono principalmente due metodi per fare il gelato in casa, in ogni caso le ricette da seguire sono quelle per la gelatiera tenendo presente che sarà più difficile realizzare gelati con pezzi all’interno come la stracciatella senza la gelatiera.

Primo metodo:

Se avete un tritatutto molto potente come ad esempio il Bimby potete semplicemente mettere la miscela del gelato in una vaschetta in freezer e quando è completamente congelata tritatela nel tritatutto alla massima potenza fino ad ottenere un composto cremoso. Fate attenzione a non tritare la miscela troppo a lungo altrimenti inizierà a sciogliersi.

Il principale svantaggio di questo metodo è che non tutti i tritatutto sono sufficientemente potenti per poter tritare il composto gelato e spesso hanno una capienza molto limitata.

Secondo metodo (consigliato):

L’alternativa migliore alla gelatiera è quella di mettere la miscela del gelato in una vaschetta in freezer e mescolarla manualmente ogni 40 minuti per almeno 4-5 volte. Questo metodo è abbastanza semplice e produrrà risultati decisamente buoni se provate a fare il gelato in casa per la prima volta.

Spiegherò meglio più avanti perché vi sono differenze nel gelato ottenuto da una gelatiera e da questi metodi, ma per anticipare posso dire che la differenza principale è da attribuire alla dimensione dei cristalli di ghiaccio che si formano durante il congelamento della miscela. Se siete interessati seguite i prossimi articoli che tratteranno di scienza del gelato e scoprirete molte meraviglie della fisica del gelato!