Gelato mascarpone e caffè

Il gelato mascarpone e caffè è una buonissima variante al classico gelato al caffè nella quale sostituiremo una parte della panna con il mascarpone. Inoltre si può aggiungere alla miscela un cucchiaio di caffè macinato a piacere che darà al gelato un tocco ancora più particolare e un aroma di caffè più intenso.

Ingredienti:

  • 300 g di latte
  • 100 g di mascarpone
  • 35 g di panna
  • 50 g di caffè espresso o di moka
  • 110 g di zucchero
  • 1 cucchiaio raso di caffè macinato fine

Preparazione:

La preparazione è semplicissima come sempre, preparate 50 g di caffè abbastanza intenso e corposo e mettetelo nel becher con latte panna e mascarpone.

Aggiungete lo zucchero e un cucchiaio scarso (o quantità a piacere) di caffè macinato e mescolate il tutto con il mixer ad immersione fino a quando lo zucchero sarà completamente disciolto e il composto risulterà omogeneo.

Un piccolo trucco è quello di preparare nel becher lo zucchero e il caffè macinato e rovesciarvi sopra il caffè espresso ancora bollente. In questo modo lo zucchero si scioglierà più in fretta e sopratutto andrete ad estrarre l’aroma di caffè del caffè macinato che poi lascerete nella miscela. In seguito unite tutti gli altri ingredienti come sopra e mescolate col mixer ad immersione.

Quando il composto sarà omogeneo riponetelo in frigo per qualche ora per terminare il raffreddamento della miscela.

Prendete infine la miscela raffreddata dal frigo, accendete la gelatiera e versate a mantecare per 30-40 minuti.

Mascarpone e caffè

Riassunto
recipe image
Nome ricetta
Gelato mascarpone e caffè
Pubblicato
Tempo di preparazione
Tempo di mantecazione
Tempo totale
Voto
31star1star1stargraygray Based on 12 Review(s)